Da domani appuntamento a Milano con la 18° edizione del Forum Comunicazione 2025
Torna a Milano il Forum Comunicazione 2025, l’evento di riferimento in Italia per i professionisti della comunicazione, del marketing, dei media e delle relazioni istituzionali, organizzato da Comunicazione Italiana quest’anno in collaborazione con Assolombarda.
FESR Lombardia: incentivi per l'internazionalizzazione delle PMI. Domande dal 3 giugno
Una due giorni di lavori che si terranno il 7 e l’8 maggio presso la sede dell’Associazione, in cui si alterneranno incontri, dibattiti e networking tutti collegati dal fil rouge tematico della “co-intelligenza”, intesa come leva strategica per affrontare le trasformazioni in atto nel mondo della comunicazione d’impresa, delle relazioni istituzionali, ma anche dei modelli organizzativi collegati con i nuovi assetti.
L’agenda del Forum Comunicazione 2025
Grazie agli interventi di Chief Communication Officer, Chief Marketing Officer, Direttori Relazioni Istituzionali e altri ruoli chiave della comunicazione d’impresa di aziende leader del panorama nazionale e internazionale, accanto a importanti player B2B della comunicazione e del marketing, come già accennato la diciottesima edizione del Forum Comunicazione 2025 avrà come tema guida quello della co-intelligenza: l’integrazione tra intelligenza umana, collettiva e artificiale come nuova frontiera per chi opera nella comunicazione. Una sfida strategica che investe non solo i linguaggi e i contenuti, ma anche i processi decisionali, la gestione della reputazione, la relazione con i pubblici interni ed esterni e l’etica della comunicazione nell’epoca dell’ipertrofia tecnologica.
Nella due giorni di incontri e dibattiti, però, saranno affrontati anche altri temi che vanno dal rapporto tra comunicazione e sostenibilità alle nuove forme di engagement e storytelling, dalla gestione della reputation nei contesti di crisi all’evoluzione delle media relations nell’ecosistema digitale, dal ruolo delle piattaforme digitali alle sfide poste dall’intelligenza artificiale generativa nella produzione e gestione dei contenuti.
Più nello specifico, la prima giornata di incontri sarà aperta dalla presentazione di un’indagine sulla corporate communication a cura di Stefania Romenti dell’Università IULM. La plenaria di apertura, che si terrà subito dopo e avrà per titolo “La comunicazione leva strategica per lo sviluppo del sistema Paese”, esplorerà il ruolo della comunicazione come funzione chiave per rafforzare il posizionamento e le strategie di business, costruire fiducia con stakeholder e clienti e orientare le decisioni in un contesto sociale in continua evoluzione. Condotto da Claudio Cerasa, direttore de “Il Foglio”, il talk show vedrà la partecipazione di Emanuela Angori (Salini Impregilo), Paola Ansuini (Banca d'Italia), Nicolò Mardegan (Enel), Gaia Mazzon (Alstom) e Fabio Minoli Rota (Bayer).
Tra i numerosi Speaker che interverranno nel corso della giornata, inoltre: Alberto Barachini (Presidenza del Consiglio dei Ministri), Erika Mandraffino (Eni), Sara Mazzocchi (Storyfactory), Francesca Baldini (Weber Shandwick), Caterina Tonini (Havas), Roberto Basso (Wind Tre), Cristina Camilli (Coca-Cola), Laura La Ferla (ATM), Gian Luca Spitella (ARERA), Antonella Sada (DHL Express Italy), Massimiliano Tarantino (Gruppo Feltrinelli) e molti altri.
Grazie ad un’articolazione su due giornate, la nuova edizione del Forum Comunicazione promuoverà eventi in contemporanea e format diversi, tra cui anche due sale riservate che ospiteranno tavoli di lavoro a porte chiuse, pensati per favorire un confronto operativo tra professionisti e aziende su progetti, strategie e criticità della comunicazione d’impresa e del marketing odierno.
Per maggiori informazioni, consulta il sito ufficiale dell’evento