Notizie

Corte dei Conti UE: servono progressi su materie prime critiche per la transizione green

Foto di MiningWatch Portugal da UnsplashL'Unione Europea ha difficoltà nell’approvvigionamento delle materie prime critiche di cui ha bisogno per raggiungere gli obiettivi in materia di energia e clima al 2030 e al 2050. Secondo l’European Court of Auditors (ECA) serve anzitutto una più efficace diversificazione delle importazioni, un aumento della produzione interna, più riciclaggio e spinta ai finanziamenti. 

Il parere della Corte dei Conti UE sul QFP 2028-2034

FESR Lazio: contributi alle imprese per impianti fotovoltaici

FESR Lazio Energia solare - Foto di Evgeniy Alyoshin su UnsplashSi aprono oggi, 3 febbraio, i termini per accedere al bando "Energia solare alle imprese", che stanzia 20 milioni di euro per sostenere l’indipendenza energetica delle aziende sul territorio regionale, favorendo investimenti in impianti fotovoltaici e sistemi di accumulo.

PR FESR Lazio, più risorse e nuove opportunità per le imprese  

Al via tre nuove call della Chips Joint Undertaking

Chips JU - Foto di Michael Schwarzenberger da PixabaySi aprono oggi tre nuove call della Chips Joint Undertaking (JU) finalizzate a rafforzare la competitività industriale europea e stimolare l'innovazione nel settore dei componenti e sistemi elettronici. A disposizione vi è un budget complessivo di ben 110 milioni di euro.

Semicon Coalition: serve un Chips Act 2.0 per i semiconduttori

Novità credito imposta ZLS 2026-2028: ecco i modelli di comunicazione

Photo by Pavel Danilyuk from pexelsIn linea con quanto previsto dalla Manovra 2026 - che ha prorogato al triennio 2026-2028 il credito d’imposta Zone logistiche semplificate (ZLS) - l’Agenzia delle Entrate (AdE) ha emanato i nuovi modelli di comunicazione da impiegare per accedere all’agevolazione.

Credito imposta ZLS 2025: bonus fruibile al 100%

Credito imposta ZES 2026-2028: arrivano i modelli comunicazione dell’AdE

Photocredit: NASAL’Agenzia delle Entrate (AdE) ha rilasciato i nuovi modelli di comunicazione da utilizzare per ottenere il credito d’imposta ZES Unica nelle annualità 2026, 2027 e 2028. Prevedendo un budget di 4,05 miliardi, la Legge di bilancio 2026 ha infatti prorogato di un triennio il tax credit ZES, indicando già le finestre temporali per l’invio delle comunicazioni iniziale e integrativa.

Come funziona la ZES Unica?

OCM Vino Investimenti 2026-2027: più tempo per le domande ad Agea

OCM Vino - Photo credit: Foto di Marc Benedetti da Pixabay Agea ha pubblicato le istruzioni operative che prorogano i termini per l’accesso al sostegno dell’Intervento del Piano strategico PAC 2023/2027 dedicato agli Investimenti nel settore vitivinicolo per la campagna 2026/2027.

Cosa prevede il Piano strategico PAC dell'Italia

FESR Piemonte: 45 milioni per attrarre e sostenere gli investimenti

FESR Piemonte investimenti - Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayScattano oggi, 3 febbraio, i termini per accedere alla misura sull'attrazione e il sostegno della propensione agli investimenti in Piemonte. A disposizione ci sono 45 milioni di euro a valere sul FESR.

Accordi Innovazione: al via le domande 

Ciclone Harry: Tajani illustra le misure per le imprese esportatrici

Si è svolta oggi, 2 febbraio, la missione del vicepremier e ministro degli esteri, Antonio Tajani, per illustrare le misure messe in campo finora per sostenere le imprese danneggiate dal Ciclone Harry in Calabria, Sardegna e Sicilia. A disposizione, gli interventi di SACE, SIMEST, ICE e CDP. Ma in conferenza stampa Tajani ha ipotizzato anche la sospensione della Bolkestein per le aziende colpite.

Bando MIMIT competenze specialistiche PMI del Sud: domande dal 12 marzo

SME Fund 2026: nuovi fondi per i Voucher Proprietà intellettuale dell’EUIPO

Euipo proprietà intellettualeSi aprono oggi, 2 febbraio, i termini per accedere ai voucher del bando promosso dall'EUIPO, l’Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale che, grazie al Fondo per le PMI «Ideas powered for business», sostiene la tutela dei diritti di proprietà intellettuale delle imprese europee.

Proprietà intellettuale e brevetti: le ultime novità da EPO e EUIPO

Le agevolazioni 2026 per la Zona Franca Urbana Sisma: il nuovo messaggio INPS

Foto di Credit Commerce da PixabayLe agevolazioni previdenziali per le imprese localizzate nella “Zona Franca Urbana Sisma Centro Italia” (ZFU Sisma) sono state estese anche al 2026. La proroga è stata varata dall’ultima Legge di bilancio, pubblicata in Gazzetta ufficiale lo scorso 30 dicembre. Adesso sul tema interviene anche l’INPS con un nuovo messaggio relativo a questi incentivi per le aziende danneggiate dal sisma.

Sisma e altre calamità: le misure della Manovra 2026 per la ricostruzione

Conto Termico 3.0: online il nuovo portale per le richieste

Foto di Zbynek Burival su UnsplashA partire da oggi, 2 febbraio, i beneficiari della misura Conto Termico 3.0 possono accedere al nuovo portale per usufruire degli incentivi. Con l’attivazione della piattaforma, l'agevolazione è pienamente opertiva.

Online le Regole Operative FER 2. Al via anche il primo bando GSE per biogas e biomasse

Pagina 1 di 2114