Notizie

Foti: in dieci anni 320 miliardi all'Italia tra Coesione e PNRR

Tommaso Foti - Photo Credit: Dipartimento per le Politiche di Coesione e il SudIn tandem, l'attuale ministro della Coesione, Tommaso Foti, e l'ex ministro, oggi vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, intervengono in chiusura dell'evento “Coesione Italia”, alla Camera, rivendicando la ratio della riforma avviata dal Governo Meloni nel 2023 per accelerare la spesa dei fondi europei e nazionali e per migliorare il coordinamento con il PNRR. Una riforma all'insegna di flessibilità e integrazione, come la Mid Term Review dei Programmi UE 2021-2027 e la proposta della Commissione per il bilancio europeo 2028-2034.

La scatola negoziale sul QFP 2028-2034 conferma il Fondo unico per PAC e Coesione

Online il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe

Foto di kp yamu Jayanath da PixabayVale 14 miliardi di euro il programma di lavoro biennale 2026-2027 di Horizon Europe, appena adottato dalla Commissione europea per rilanciare la ricerca e l'innovazione in Europa. Il nuovo work programme, l'ultimo dell'attuale settennato, si distingue per alcune importanti novità: l'introduzione di horizontal calls per sfide trasversali, il rafforzamento dell'iniziativa Choose Europe per l'attrazione dei talenti e una semplificazione normativa volta a rendere le misure più accessibili.

Programma Quadro Ricerca e innovazione: come sarà FP10, il successore di Horizon Europe?

DL Bollette: in arrivo 1 mld di aiuti per famiglie vulnerabili e PMI

Foto di Mikhail Nilov da PexelsUn contributo straordinario annuale di 55 euro per le bollette elettriche delle famiglie vulnerabili, un taglio della componente degli oneri generali di sistema (ASOS) per le PMI e interventi volti ad ottimizzare le infrastrutture di rete. E’ quanto emerge dalla bozza del nuovo DL Bollette in circolazione in queste ore e visionata da FASI. 

Cosa prevedeva l'ultima bozza del Dl Energia 2025?

Transizione 5.0: l’iperammortamento non avrà un decreto attuativo

Photocredit: jotoler da Pixabay Dovrebbe essere depositato a breve l’emendamento del governo sull’iperammortamento, la misura che nel 2026 sostituirà il credito d’imposta Transizione 5.0. Tra le novità in arrivo dovrebbero figurare l’estensione temporale dell'iperammortamento, fortemente richiesta dalle imprese, nonché la rinuncia a disciplinarlo tramite un decreto attuativo interministeriale, per consentire una partenza rapida dell’incentivo.

Manovra 2026: le misure per famiglie e imprese 

FESR Lombardia: contributi alle imprese per rafforzare le competenze. Via alle domande

FESR Lombardia - Foto di Yan Krukov da PexelsScattano oggi, 11 dicembre, i termini per partecipare al bando della Regione Lombardia che stanzia oltre 9 milioni di euro a favore dei raggruppamenti di piccole e medie imprese che intendono potenziare le competenze del personale attraverso azioni di formazione specialistica e di accompagnamento.

Lombardia: incentivi per lo sviluppo delle filiere. Bandi aperti e in arrivo

Cybersecurity, Digital Europe: aperta la call per gli hub nazionali e transfrontalieri

Foto di axbenabdellah da PixabaySi è aperta questa settimana la possibilità di partecipare al bando che punta a sostenere la creazione e il consolidamento di hub nazionali e transfrontalieri di cybersecurity. A disposizione un budget di 4 milioni di euro, a valere sul programma Digital Europe.

Cybersecurity, Digital Europe: work programme aggiornato e nuova call

FSC 2021-2027: CIPESS sblocca 2 miliardi per Accordi di Coesione nazionali

Palazzo Chigi – Photo credit: ScareCriterion12, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia CommonsIl Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha deliberato l’assegnazione di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 per oltre 2 miliardi di euro complessivi a favore dei Ministeri per il finanziamento dei primi sette Accordi di Coesione nazionali.

Pubblicati i testi aggiornati degli Accordi di Coesione con le Regioni

Omnibus VIII: semplificata la normativa ambientale UE, risparmi per 1 mld all'anno

Foto di Google DeepMind da PexelsEmissioni industriali, economia circolare, valutazioni ambientali e dati geospaziali. Sono questi i settori interessati dall’ottavo pacchetto Omnibus presentato dalla Commissione europea, che propone una semplificazione di alcune norme ambientali dell'UE. 

Cosa prevede il Clean Industrial Deal

In Gazzetta il Codice incentivi: dal bando tipo alle premialità, cosa cambia

Ministro Urso - Photo credit: Photographer: Xavier Lejeune European Union, 2024Il decreto legislativo 184-2025 contenente il Codice degli incentivi, pubblicato il 10 dicembre in Gazzetta ufficiale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. A questo primo dlgs, attuativo della legge delega 160-2023 sulla riforma degli incentivi alle imprese, seguirà un ulteriore decreto volto a razionalizzare il numero delle agevolazioni.

Riforma incentivi imprese: Codice in CdM a settembre 

Dal trasferimento tecnologico alle colonnine di ricarica, il Ddl Concorrenza 2025 è legge

Foto di Pixabay da PexelsSostegno al trasferimento tecnologico, colonnine di ricarica, servizi pubblici locali, trasporti, salute e società tra professionisti. Sono questi i temi previsti dalla Legge annuale per la concorrenza 2025 approvata ieri pomeriggio dalla Camera, nella stessa versione licenziata a giugno dal Governo e confermata a fine ottobre dal Senato, a causa di una tabella di marcia altrimenti non compatibile con il cronoprogramma PNRR, di cui rappresenta un target.

DL sicurezza sul lavoro 2025: ecco le misure

European Grids Package, il piano UE per ridurre bollette e dipendenza energetica

Foto di Pok Rie da PexelsLa Commissione europea ha presentato oggi l’atteso European Grids Package, un pacchetto che punta a migliorare le infrastrutture delle reti dell’UE consentendo una maggiore diffusione di energia elettrica a prezzi accessibili in tutti i Paesi dell’Unione. 

Bussola competitività: innovazione, sostenibilità, sicurezza al centro del Competitiveness Compass

Pagina 1 di 2101