Ddl Zone montane: incentivi per imprese e giovani under 41

Ddl Montagna - Foto di TeeFarm da Pixabay Ok della Camera al ddl montagna. Tra le agevolazioni per favorire lo sviluppo economico e il ripopolamento delle aree montane, crediti d'imposta per gli investimenti in agricoltura, per le imprese condotte da giovani e per i lavoratori di scuola e sanità a fronte di mutui e contratti di affitto per esigenze di servizio.

Come funziona il Fondo per lo sviluppo delle montagne?

Faros, aperta la nuova call per startup della blue economy

CDP Faros - Foto di Klaus da PexelsC'è tempo fino a fine luglio per partecipare alla call per l’accesso a Faros, l’acceleratore della Rete Nazionale di CDP Venture Capital dedicato alle startup che operano nel campo della blue economy, dell’innovazione portuale e salvaguardia dell’ecosistema marino con modelli di business sostenibili.

Blue Economy: gara FEAMPA per lo sviluppo della EU4Ocean Coalition

Masaf, aperto il bando Frutta e verdura nelle scuole 2025-2026

Frutta e verdura nelle scuole - Foto di Aline Ponce da PixabayAnche per l'anno scolastico 2025-2026 torna il bando del programma "Frutta e verdure nelle scuole" che mette a disposizione oltre 14 milioni di euro per la concessione di contributi a fondo perduto destinati alla distribuzione di prodotti ortofrutticoli negli istituti scolastici e alla realizzazione di misure educative di accompagnamento come laboratori sensoriali, orti scolastici e divulgazione di materiali informativi.

Fondo Innovazione Agricoltura 2025: contributi a fondo perduto per gli investimenti delle PMI

ADI, fino a 500 euro di contributo straordinario per i beneficiari

Foto di cottonbro studio da PexelsPer garantire la continuità del supporto economico ai beneficiari dell'Assegno di Inclusione (ADI) che hanno ricevuto l'ultimo pagamento sulla carta elettronica a fine giugno, sarà introdotto un nuovo contributo straordinario fino a 500 euro.

Cos'è e come funziona l'Assegno di Inclusione

Rate PNRR: ok preliminare al pagamento della 7° e invio della richiesta per l’8°

Pnrr - Photocredit: European Union, 2020. Source: EC - Audiovisual ServiceMentre dalla Commissione UE è arrivata oggi una prima valutazione positiva per il pagamento della settima rata PNRR da 18,3 miliardi, nella giornata di ieri l’Italia ha inviato la richiesta di pagamento dell’ottava rata da 12,8 miliardi.

L’UE approva la quarta modifica del PNRR presentata dall’Italia

Dalla sugar tax al bonus mamme: cosa prevede il DL Economia in GURI

Consiglio dei Ministri 20 giugno - Photo credit: Palazzo ChigiApproda in Gazzetta ufficiale il DL Economia (decreto-legge n. 95-2025), approvato dal Consiglio dei ministri dello scorso 20 giugno. Nella stessa riunione a Palazzo Chigi avevano ricevuto il via libera anche altri provvedimenti in materia di sport, ricerca ed energia.

Fondo Innovazione Agricoltura 2025: contributi a fondo perduto per gli investimenti delle PMI

Dall'esonero contributivo al contributo mensile, come cambia il bonus mamme

Sgravio contributivo mamme 2025 - Foto di Anastasia Shuraeva da PexelsNel 2025, le madri lavoratrici dipendenti e autonome con figli a carico potranno usufruire di un contributo diretto esentasse di 40 euro mensili. A stabilirlo è il decreto legge n. 95/2025, appena pubblicato in Gazzetta Ufficiale, che ha rinviato al 2026 l'attivazione dell'esonero contributivo previsto dalla legge di Bilancio 2025.  

Dal bonus nuove nascite al congedo parentale: cosa prevede la Manovra 2025 per le famiglie

UE-BEI lanciano nuova garanzia flessibile per sbloccare investimenti globali

Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabayLa Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno annunciato una nuova tipologia di accordo di garanzia che fornirà fino a 5 miliardi di euro per ridurre i rischi degli investimenti ed espandere le operazioni dello stesso Istituto al di fuori dell'UE.

BEI: 100 mld di finanziamenti per rafforzare Difesa, Energia e Tecnologia UE

SACE lancia “Sviluppo Clienti Italia” per proteggere i crediti commerciali in Italia

Photocredit Photo by Vlada Karpovich - Pexels Sulla falsariga di quanto già promosso per l’internazionalizzazione, questa settimana SACE ha lanciato “Sviluppo Clienti Italia”. In questo modo prosegue l’attività di SACE nel dispiegare un’offerta di soluzioni a supporto delle imprese che operano sul mercato italiano, che si affianca così alle soluzioni attive da tempo per le aziende che operano sui mercati esteri.

Cosa prevede il Regolamento sulle polizze catastrofali?

CDP potenzia il supporto alla PA per l'utilizzo dei fondi UE

Photo credit: Regione BasilicataCassa Depositi e Prestiti inaugura una nuova fase nel sostegno tecnico-finanziario agli enti pubblici con il primo accordo operativo siglato con la Regione Basilicata che prevede la gestione - da parte di CDP - di circa 100 milioni di euro del FESR 2021–2027 della Basilicata per realizzare interventi strategici sul territorio lucano. In questo modo si inaugura un meccanismo virtuoso per la messa a terra degli stanziamenti della programmazione comunitaria a favore di PA e imprese.

Il Fondo dei fondi CDP per le imprese quotate è attivo

Finanziamenti BEI per potenziare sicurezza e difesa in Italia

Foto di DON JACKSON-WYATT su UnsplashSiglato un nuovo accordo strategico tra la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e due Ministeri italiani, quello dell’Economia e delle Finanze (MEF) e quello della Difesa, per potenziare ulteriormente le capacità di sicurezza e difesa del Paese con finanziamenti per 107,5 milioni di euro.

BEI: 100 mld di finanziamenti per rafforzare Difesa, Energia e Tecnologia UE

Pagina 1 di 1078