Il Parlamento europeo si oppone ai tagli del Consiglio al bilancio UE 2025

Bilancio UE - Photo credit: European Parliament, Building, EP - © European Union 2023 - Photographer: Christophe LicoppeLa posizione degli Stati membri sul bilancio europeo per il 2025 prevede tagli per oltre 8 miliardi rispetto alla proposta presentata dalla Commissione a giugno. Tagli che impatterebbero anche su Programmi chiave come Horizon Europe, Erasmus Plus e il CEF e che il Parlamento europeo giudica ingiustificati. In vista dei triloghi, la plenaria ha messo a confronto le posizioni della presidenza ungherese del Consiglio, dei relatori per il Parlamento UE e della Commissione, tutti concordi sulla necessità di trovare un compromesso entro novembre.

Per approfondire: Cosa prevede la revisione del QFP 2021-2027

Mobility Forum 2024, tutto pronto per la seconda tappa della Well Week 2024

MP: Sito Well Week 2024 - Mobility Forum 2024Appuntamento il 18 settembre con il Mobility Forum 2024, l’evento di Comunicazione Italiana dedicato alle smart city e alla mobilità intelligente. Sarà la seconda tappa della Well Week, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere, successiva al primo grande evento dal titolo "Learning Forum".

Learning Forum 2024, al via la prima tappa della Well Week 2024

In CdM il Piano strutturale di bilancio di medio termine

Giorgetti - Photo credit: Palazzo ChigiIl Consiglio dei Ministri ha discusso lo schema del Piano strutturale di bilancio di medio termine (PSB), il documento con il quale, in base alla riforma del Patto di stabilità e crescita, il Governo è chiamato a dettagliare il percorso di aggiustamento di bilancio dell'Italia e le riforme e gli investimenti previsti per i prossimi anni.

Verso la manovra: quali incentivi alle imprese nella legge di Bilancio 2025

Interreg Italia-Croazia 2021-2027: via al secondo bando

Interreg Italia Croazia - photo credit Luciann Photography via PexelsA disposizione del nuovo avviso del Programma Interreg ci sono 30,5 milioni di euro per finanziare progetti di cooperazione transfrontaliera tra diverse regioni italiane e croate. La call è di interesse per i soggetti pubblici e privati, aziende comprese, delle diverse province che si affacciano sul Mar Adriatico, da Trieste a Lecce.

Interreg 2021-2027: a quali programmi partecipa l'Italia?

Anche la Campania firma l'Accordo di Coesione. Cosa finanziano le risorse FSC 2021-2027

Accordi di Coesione - Photo credit: Palazzo ChigiDopo un lungo braccio di ferro, la Campania di Vincenzo De Luca ha firmato con il Governo l'Accordo di Coesione, il documento che regola l'utilizzo delle risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027, cui si aggiungono 1,2 miliardi del Fondo di rotazione, per un totale di 3 miliardi e 478 milioni di euro. Su OpenCoesione è stato pubblicato il testo dell'Accordo, che si aggiunge agli altri 18 documenti già pubblicati.

Ok al Decreto Sud: passano riforma governance FSC e Accordi di Coesione

Learning Forum 2024, al via la prima tappa del Well Week 2024

Learning Forum 2024 - MP: Sito Well Week 2024 - Learning Forum 2024Appuntamento il 17 settembre con la terza edizione del Learning Forum, l’evento di Comunicazione Italiana dedicato all’apprendimento nelle aziende e nelle istituzioni. Sarà la prima grande tappa della WellWeek, il Festival itinerante della sostenibilità e del benessere, inaugurato la sera del 16 con l’evento “Milano Smart Life”.

Finanziamenti startup e innovazione, i bandi da non perdere

La Partnership ERA4Health lancia la consultazione sulle prossime call

Photocredit: StockSnap en PixabayFino al 30 settembre imprese e mondo della ricerca possono esprimersi sulle proposte di topic per le Transnational Call 2025 del partenariato europeo ERA4Health. Un’occasione che permette di intervenire a monte delle opportunità di finanziamento, direttamente sui processi decisionali.

PNRR salute, bandi ricerca sanitaria: le novità sulle call INF-ACT

Bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 2024: inizia il countdown per le domande

brevetti marchiTra fine ottobre e fine novembre si apriranno le finestre 2024 dei bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+, le tre agevolazioni che da anni aiutano le imprese a tutelare la proprietà industriale.

Cosa cambia con il nuovo Codice della proprietà industriale

Impiantistica sportiva: al via il bando Sport e Periferie 2024

Foto di IMG_1979 da PexelsIl 15 settembre si aprono i termini per presentare domanda di ammissione al contributo del bando 'Sport e Periferie 2024'. L'avviso, promosso dal Dipartimento per lo Sport della presidenza del Consiglio dei ministri, si rivolge ai Comuni con popolazione superiore ai 100 mila abitanti. 

Impianti di risalita, dal Ministero del Turismo in arrivo 230 milioni

Agricoltura: Bruxelles aumenta anticipi pagamenti diretti PAC e contributi FEASR

Pagamenti pac - Photo credit: Foto di RitaE da PixabayA partire dal 16 ottobre gli Stati membri potranno concedere anticipi fino al 70% sui pagamenti diretti della Politica Agricola Comune e fino all'85% sui contributi relativi agli interventi a capo e a superficie della politica di sviluppo rurale, sempre nell'ambito della PAC.

Cosa prevede il Piano strategico nazionale PAC dell'Italia

I&P Conference: appuntamento il 26 settembre con il webinar Soiel International

Banner I&P Cinference 2024 - Soiel InternationalAppuntamento il 26 settembre con "I&P Conference - L'Imaging & Printing nell'era del lavoro diffuso e digitale", il nuovo webinar gratuito di Soiel International dedicato al tema del presente e del futuro dei dispositivi di acquisizione e stampa. 

Finanziamenti startup e innovazione, i bandi da non perdere

Pagina 1 di 1066