Iniezione di risorse per il Fondo innovazione tecnologica e digitalizzazione

Fondo innovazione e digitalizzazione - Photo credit: ©UEMF (Université Euro Méditerranéenne de Fès)Con l’approvazione oggi del decreto legge 156-2025 "Misure urgenti in materia economica" da parte della Camera, si conferma l’incremento di 3,5 milioni di euro della dotazione del Fondo per l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione, istituito dal DL Rilancio, per l'annualità 2025.

Cosa prevede il DL 156/2025 recante “Misure urgenti in materia economica”

Pacchetto vino: accordo Parlamento UE-Consiglio sulle misure per il settore vitivinicolo

Vino - Foto di Michael Siebert da PixabayEurodeputati e Stati membri hanno raggiunto un compromesso sulle misure proposte a marzo dalla Commissione UE per aumentare la competitività e la resilienza del settore vitivinicolo, fortemente minacciato dai dazi USA, oltre che da numerose sfide che interessano il comparto: dalle modifiche ai modelli di consumo all'impatto dei cambiamenti climatici.

OCM Vino: proroga per l'intervento Riconversione e ristrutturazione vigneti

Bando Marchi+ 2025: risorse esaurite in un giorno

brevetti marchiSi sono esaurite il primo giorno di apertura le risorse del bando Marchi+ 2025, l’agevolazione che da anni sostiene la tutela dei marchi delle imprese italiane all’estero. Anche quest’anno, quindi, è stata confermata la parabola da click-day per l’avviso Marchi+ 2025, già seguita a novembre dal Bando Brevetti+ 2025, anch’esso chiuso in un giorno.

Report UIBM 2024 sui brevetti: +7,4% il numero di nuove richieste rispetto al 2023

Ok di Bruxelles al pagamento della 8° rata PNRR

Pnrr - Photocredit: European Union, 2020. Source: EC - Audiovisual ServiceLa Commissione europea ha approvato il pagamento dell’ottava rata PNNR all’Italia. In questo modo i fondi del Dispositivo per la ripresa e la resilienza finora erogati al nostro Paese raggiungono quota 153 miliardi.

L’UE approva la quarta modifica del PNRR presentata dall’Italia

Mid Term Review: la proposta di revisione del PR FESR Lazio 2021-2027

Foto di AbsolutVision su UnsplashLa Regione Lazio ha aderito alla revisione di medio termine dei Programmi della Politica di Coesione (Mid term review - MTR) inserendo nel PR FESR 2021-27 tre nuove Priorità in materia di resilienza idrica, alloggi sostenibili e rafforzamento obiettivi STEP, per un totale di circa 236 milioni di euro.

Mid term review Politica di Coesione: regolamenti in Gazzetta UE

Sesta revisione PNRR, in arrivo un nuovo Fondo per l'housing universitario

Foto di Thirdman da PexelsNella sesta revisione del PNRR c'è anche un pacchetto ad hoc dedicato all'housing studentesco volto a rafforzare e stimolare l’offerta di alloggi per gli studenti. Il pilastro principale è rappresentato da una nuova Facility PNRR: il Fondo per l'alloggio degli studenti da quasi 600 milioni di euro.

Cosa prevede la sesta revisione PNRR

Credito imposta R&S: aggiornato l’Albo dei certificatori

Bonus ricerca - Photo credit: Foto di Chokniti Khongchum da PixabayIl Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) ha aggiornato l’Albo dei certificatori del credito d’imposta in attività di ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica, selezionando gli idonei tra le domande pervenute dal 1° luglio al 30 settembre 2025.

Accordi Innovazione: domande dal 14 gennaio 2026

Via libera definitivo al bilancio europeo 2026

Source: EC - Audiovisual ServiceLa plenaria del Parlamento europeo ha approvato l'accordo raggiunto con il Consiglio a metà mese sul bilancio europeo 2026.  Il PE ha ottenuto il ripristino di 13 miliardi di tagli previsti dai Paesi membri, portando gli stanziamenti d'impegno a 192,8 miliardi, vicino ai 193,2 miliardi inizialmente proposti dalla Commissione.

Il Parlamento UE respinge i tagli al Bilancio UE 2026

Manovra 2026, si riapre il capitolo bonus prima casa under 36 fino al 2028?

Foto di Vitaly Gariev su UnsplashLa legge di Bilancio 2026 potrebbe riaprire i termini per la fruizione del bonus prima casa under 36. Un emendamento alla Manovra segnalato da Forza Italia propone infatti di riattivare fino alla fine del 2028 le agevolazioni fiscali per l'acquisto del primo immobile da parte dei giovani con ISEE fino a 40 mila euro.

Manovra 2026: torna l’ipotesi bonus case green

Fondo Transizione Energetica nel settore industriale: domande dal 27/11 per spese 2024

Fondo transizione energetica industria - Foto di Ralf Vetterle da PixabaySi apre il 27 novembre il nuovo bando del Fondo per la transizione energetica nel settore industriale, volto a compensare i costi indiretti delle emissioni di CO2 sostenuti dalle imprese nel 2024.

Aiuti di Stato per il Clean Industrial Deal: la Commissione adotta nuovo quadro UE

Proprietà intellettuale e brevetti: le ultime novità da EPO e EUIPO

Photocredit: CanvaL’Ufficio europeo per i brevetti (EPO) e l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO) hanno varato di recente delle novità in materia di tutela della proprietà intellettuale. Tra queste figura il cambio di passo in materia di deposito di disegni a colori e il lancio del Centro di Conoscenza sul Diritto d'Autore per supportare i creatori nell'era digitale.

I bandi 2025 Brevetti+, Marchi+ e Disegni+

Pagina 1 di 1083