Transizione 5.0: l’iperammortamento non avrà un decreto attuativo

Photocredit: jotoler da Pixabay Dovrebbe essere depositato a breve l’emendamento del governo sull’iperammortamento, la misura che nel 2026 sostituirà il credito d’imposta Transizione 5.0. Tra le novità in arrivo dovrebbero figurare l’estensione temporale dell'iperammortamento, fortemente richiesta dalle imprese, nonché la rinuncia a disciplinarlo tramite un decreto attuativo interministeriale, per consentire una partenza rapida dell’incentivo.

Manovra 2026: le misure per famiglie e imprese 

In Gazzetta il Codice incentivi: dal bando tipo alle premialità, cosa cambia

Ministro Urso - Photo credit: Photographer: Xavier Lejeune European Union, 2024Il decreto legislativo 184-2025 contenente il Codice degli incentivi, pubblicato il 10 dicembre in Gazzetta ufficiale, entrerà in vigore il 1° gennaio 2026. A questo primo dlgs, attuativo della legge delega 160-2023 sulla riforma degli incentivi alle imprese, seguirà un ulteriore decreto volto a razionalizzare il numero delle agevolazioni.

Riforma incentivi imprese: Codice in CdM a settembre 

Come cambia il PN Just Transition Fund 2021-2027 con la Mid Term Review

Comitato di sorveglianza - Photo credit: PN JTF 2021-2027Una nuova Priorità dedicata agli alloggi, l'apertura alle grandi imprese e una generale riarticolazione del quadro dei fondi europei per Sulcis Iglesiente e Taranto. Sono le modifiche discusse dall'ultimo Comitato di sorveglianza del PN JTF 2021-2027 e sottoposte alla Commissione europea nell'ambito della revisione di medio termine dei Programmi della Politica di Coesione.

Mid term review Politica di Coesione: regolamenti in Gazzetta UE

Global Health EDCTP3: approvato il programma di lavoro 2026

Photocredit: Satheesh Sankaran da PixabayNei giorni scorsi Global Health EDCTP3, il partenariato di Horizon volto a ridurre l'incidenza delle malattie infettive nell'Africa subsahariana (SSA), ha approvato il programma di lavoro 2026. Sul tavolo vi sono 146,9 milioni di euro con cui saranno finanziati anche quattro nuovi bandi.

Come funziona il PPP Global Health EDCTP3 di Horizon Europe?

IMPACTS-EDIC: infrastrutture digitali innovative per la PA del futuro

Foto di Mohamed Hassan da PixabayL'UE consolida il suo impegno per rafforzare la propria sovranità digitale nel panorama globale, con la recente istituzione dell'IMPACTS-EDIC (Innovative Massive Public Administration interConnected Transformation Services European Digital Infrastructure Consortium): un nuovo consorzio per un’infrastruttura digitale europea focalizzata sui servizi interconnessi innovativi su larga scala funzionale alla trasformazione della pubblica amministrazione.

Intelligenza artificiale, cosa prevede la Apply AI Strategy

Online il calendario aggiornato degli avvisi del PN Metro Plus

PON Metro - Photo credit: Foto di travelphotographer da Pixabay E’ stato pubblicato questa settimana il calendario aggiornato dei bandi e degli avvisi finanziati con le risorse del PN Metro Plus 2021-2027, previsti dall’Autorità di Gestione, dalle Città metropolitane e dalle Città Medie.

Fondi europei: la Politica di Coesione dovrà affrontare la crisi demografica

Innovation Fund: 5,2 mld per clean tech, idrogeno e decarbonizzazione calore industriale

Foto di Kindel Media da PexelsScattano oggi i termini per accedere a tre nuove opportunità di finanziamento nell’ambito del Fondo per l’Innovazione, con un plafond complessivo di 5,2 miliardi di euro provenienti dal sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (EU ETS).

Horizon Europe: in arrivo call da 550 mln per il Clean Industrial Deal

Fondo europeo adeguamento globalizzazione: a breve i negoziati sulla revisione del FEG

Fondo adeguamento globalizzazioneDopo il via libera alla posizione del Consiglio, anche la commissione EMPL del Parlamento Europeo ha adottato la propria posizione negoziale sulla revisione del regolamento che disciplina il FEG, il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione per i lavoratori in esubero. A seguito del passaggio in plenaria, i colegislatori potranno quindi avviare i triloghi con la Commissione.

Fondo sociale europeo, i bandi regionali per lavoro e formazione

Al via due nuove call della Chips Joint Undertaking

Chips JU - Foto di Michael Schwarzenberger da PixabaySi aprono oggi due nuove call della Chips Joint Undertaking (JU) aventi come focus il trasferimento delle tecnologie in materia di packaging dalle linee pilota della Chips JU all’industria. A disposizione vi è un budget complessivo di oltre 50 milioni di euro.

Perchè l'UE punta sui semiconduttori?

FESR Sicilia 2021-27: dal 15 dicembre le domande per il bando STEP

STEP - Photo credit: Humanoid robotics and AI research - © European Union 2022 - Photographer: Michaela RehleLa Regione Siciliana ha pubblicato il bando relativo alle azioni STEP del PR FESR 2021-2027, che mette a disposizione oltre 315 milioni di euro per sostenere gli investimenti in tecnologie digitali e deep tech, clean tech e biotecnologie.

Avanzamento fondi europei e riprogrammazione STEP: il punto sulla Coesione in Italia

Al via la Fast Track Call 2026 della Partnership EP PerMed

Foto di RDNE Stock project da PexelsSi aprono oggi i termini per accedere alla Fast Track Call 2026 della partnership EP PerMed, il programma che sostiene la fase di validazione di innovazioni ad alto potenziale nel campo della medicina personalizzata (MP), con l’obiettivo di promuovere l’avanzamento della soluzione innovativa di almeno un TRL.

Cosa prevede il work programme Health di Horizon Europe?

Pagina 1 di 163