PN Equità Salute: raggiunti gli obiettivi di spesa

Sanità - Photo credit: Foto di RDNE Stock project da PexelsAl 31 dicembre 2025 il Programma Nazionale Equità nella Salute (PNES) 2021-2027 ha raggiunto, e anzi superato, l'obiettivo di spesa previsto per la fine dello scorso anno.

Le novità sulle opportunità di finanziamento del PN Equità nella salute

Bonus mobili 2026, la guida aggiornata dell'Agenzia delle Entrate

Foto di Spacejoy da UnsplashAlla luce della proroga anche per il 2026 del bonus mobili, si arricchisce la guida all'incentivo fornita dall’Agenzia delle Entrate, che rappresenta un'utile panoramica sulla detrazione del 50% per l'acquisto di arredi ed elettrodomestici.

Manovra 2026, confermata proroga bonus casa, Ecobonus e Sismabonus

Horizon Europe, cosa prevede il work programme Marie-Curie 2026-2027

Foto di Polina Tankilevitch da PexelsMobilità fisica dei talenti, percorsi d'eccellenza focalizzati su competenze trasversali, cooperazione tra accademia e industria e condizioni di lavoro eque basate su reclutamento trasparente. Sono questi alcuni dei temi cardine delle Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA), il principale programma di riferimento dell’Unione europea per la formazione dottorale e post-dottorato.

Horizon Europe, cosa prevede il work programme per le Infrastrutture di Ricerca 2026-27

Agricoltura: in Gazzetta UE i regolamenti di esecuzione dell'Omnibus PAC

Simplifying the Common Agricultural Policy - Photo credit: Photographer: Xavier Lejeune - European Union, 2025 - Source: EC - Audiovisual ServicePubblicati i regolamenti di esecuzione volti ad adattare le norme della Politica Agricola Comune alle semplificazioni introdotte con il regolamento europeo 2025/2649, l'omnibus PAC proposto dalla Commissione il 14 maggio e approvato definitivamente da Europarlamento e Consiglio alla fine dello scorso anno.

EU Vision for Agriculture and Food: primo pacchetto di semplificazioni il 14 maggio

Horizon Europe: cosa prevedono le call 2026-2027 della Mission Restore our oceans and water

Mission ‘Restore our oceans and water by 2030’ - Foto di TJ Fitzsimmons su UnsplashIn base al Work Programme di Horizon Europe 2026-2027, la Mission “Restore our oceans and water by 2030” avrà a disposizione ben 215,7 milioni di euro per le call dell’ultimo biennio di programmazione. 

Online il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe

Parlamento UE e Commissione a confronto sul Fondo unico per Coesione e PAC

BUDG ECON AGRI joint meeting - Photo credit: Copyright: © European Union 2026 - Source : EP - Photographer: Philippe BUISSINDal ruolo delle Regioni ai fondi europei per l'agricoltura, gli eurodeputati delle commissioni Budget, Agri e Regio del Parlamento UE, in seduta congiunta per discutere del Fondo NRP e dei Piani di partenariato nazionali e regionali, hanno incalzato il vicepresidente esecutivo della Commissione UE con delega a Coesione e Riforme, Raffaele Fitto, e i commissari Piotr Serafin (Bilancio) e Christophe Hansen (Agricoltura). Nonostante i dubbi, il processo di riforma del bilancio UE non si fermerà. Per assicurare continuità ai beneficiari dei fondi UE, l'accordo sul QFP 2028-2034 dovrà essere raggiunto il prima possibile.

NRP Fund: il regolamento del Fondo unico per i Piani di partenariato nazionali e regionali

Il futuro delle Telco tra Digital Networks Act e sovranità UE: la sfida del mercato unico 2028

Photo credit: FASIUn mercato unico delle comunicazioni elettroniche per superare la frammentazione europea e una nuova spinta agli investimenti per garantire la sovranità tecnologica dell'UE. Sono le priorità emerse dall'evento "Shaping Horizons In Future Telecommunications", che ha riunito a Roma i vertici delle istituzioni europee e i protagonisti dell'industria Telco.

Piano BUL: banda ultralarga avanti tra revisioni finanziarie e nodi burocratici

Horizon Europe, cosa prevede il work programme per le Infrastrutture di Ricerca 2026-27

Source: EC - Audiovisual Service Cooperators Producer: CE - Service audiovisuel Photographer: Claudio Centonze Copyright: European Union, 2025Garantire all'Unione Europea un sistema di infrastrutture di ricerca all'avanguardia, che siano sostenibili nel tempo e aperte alle eccellenze della ricerca globale. È questo lo scopo principale del work programme Research Infrastructures 2026-2027, volto a finanziare interventi a sostegno della ricerca e dell'innovazione in UE.

UE, cosa prevede la Strategia sulle Infrastrutture di Ricerca e Tecnologiche

WP Horizon Europe 2026-2027: i finanziamenti delle call Mission Soil

Mission Soil - Photo credit: Foto di Jose Antonio Alba da Pixabay Finanziando esperienze di living labs, lighthouse farms e altre collaborazioni sul territorio tra imprese, agricoltori, ricercatori, decisori, associazioni, comunità di pratica e cittadini, la Mission A Soil Deal for Europe promuove la salute dei suoli agricoli, forestali, urbani e post-industriali. Guida alle call Soil del WP Mission 2026-2027.

Horizon Europe: cosa finanziano le call 2026 e 2027 della Mission sulle smart cities

La Manovra 2026 e le misure per gli enti locali

Foto di Steve Buissinne da PixabayLa legge di bilancio 2026 prevede anche una serie di misure e Fondi a favore degli enti locali italiani. Si tratta di interventi che incidono su temi come i servizi sociali e gli investimenti pubblici.

Cosa prevede la legge di bilancio 2026?

Legge di Bilancio: gli incentivi per le assunzioni 2026

Lavoro - Photo credit: Foto di Photo By: Kaboompics.com da PexelsIl testo della manovra 2026 - pubblicato in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre ed entrato in vigore il 1° gennaio 2026 - conferma gli 825 milioni di euro per gli esoneri contributivi a favore dell'occupazione giovanile, femminile e nella Zona economica speciale Mezzogiorno (ZES Unica). Previsti anche incentivi per l'occupazione delle lavoratrici madri e per la conciliazione vita-lavoro, detassazione dei premi di produttività e fondi per gli ammortizzatori sociali.

Le novità della manovra 2026

Pagina 1 di 164