Horizon Europe: al via le call della Mission Cities

Foto di Sophie Otto da PexelsAl via una nuova call della Mission Cities che, dopo la selezione delle 100 città europee che fungeranno da laboratorio per la sperimentazione di pratiche sostenibili, continua nel suo percorso a sostegno della neutralità climatica dell’Unione puntando proprio sulle città, le prime fronti di CO2 al mondo. Sul tavolo vi saranno quasi 100 milioni di euro ripartiti tra quattro topic che finanzieranno progetti di ricerca, sviluppo, e innovazione.

Come cambiano i progetti di rigenerazione urbana con il nuovo PNRR?

Via libera di Bruxelles alla riprogrammazione del PN Capacità per la Coesione 21-27

PON Capacità Coesione - Photo credit: Foto di Mohamed Hassan da PixabayLe novità riguardano alcune azioni della Priorità 1 del PN Cap Coe 2021-2027, basata sul meccanismo del finanziamento non collegato ai costi, e l'operazione relativa alla Segreteria Tecnica PRigA, che si allarga, dalle sole Regioni meno sviluppate a tutte le categorie di Regioni. Confermati strategia e dotazione finanziaria del Programma nazionale che, sulla scorta dell'esperienza del PON Governance e Capacità istituzionale 2014-2020, mira a creare le condizioni per una buona gestione dei fondi europei attraverso il rafforzamento della capacità amministrativa.

PN Capacità per la Coesione si parte: entro giugno i Piani di azione regionale

Credito d’imposta Transizione 5.0: da oggi ok all’invio della comunicazione di fine progetto

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay Da oggi le imprese che hanno deciso di richiedere il credito d’imposta Transizione 5.0 possono inviare la comunicazione sulla conclusione dei progetti di innovazione. A renderlo noto è il Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT) con la pubblicazione di un apposito decreto.

Decreto 39/2024: arriva la certificazione ex ante anche per Transizione 4.0

Bonus edilizi, le regole per le detrazioni e le nuove scadenze

Foto di Laurie Shaw da PexelsSisma bonus, interventi di efficienza energetica, fotovoltaico e colonnine di ricarica: il Mef ha pubblicato il decreto che fissa i criteri e le modalità con cui sarà possibile ricevere il contributo 2024 per questi interventi agevolati al 70%, che riguardano solo chi ha un reddito inferiore ai 15.000 euro. L'autunno si conferma, dunque, come un periodo intenso per coloro che intendono usufruire - o che stanno usufruendo - dei bonus edilizi. In attesa che in Parlamento approdi la discussione sulla riforma complessiva dei bonus edilizi, vi proponiamo una carrellata di scadenze e appuntamenti di fine anno. 

Cosa prevede il dl 39/2024 che ha riformulato il regime delle detrazioni

Credito d’imposta ZES unica: ecco il modello del Fisco per le comunicazioni integrative

Foto di Mikael Blomkvist da PexelsCome previsto dal DL Omnibus, l’Agenzia delle entrate ha rilasciato il modello di comunicazione integrativa con cui attestare l’avvenuta realizzazione degli investimenti nella ZES Unica entro il termine del 15 novembre 2024. Una comunicazione obbligatoria, da cui potrebbero emergere non poche sorprese in merito all'effettivo tiraggio del tax credit ZES.

Come funziona la ZES unica Sud?

Fondi europei: la Politica di Coesione dovrà affrontare la crisi demografica

Consiglio informale Coesione - Photo credit Dipartimento per le politiche di coesione e il SudLa presidenza ungherese punta a fare approvare al Consiglio Affari generali del 28 novembre le conclusioni dei 27 sul contributo della Politica di coesione alla sfida demografica. In arrivo quindi nuove indicazioni sulle priorità degli Stati membri per il quadro strategico dei fondi strutturali europei nel bilancio UE 2028-2034, dopo la conferma dei principi chiave della Coesione che i paesi UE hanno già ribadito a giugno.

Fondi europei post 2027: il Consiglio conferma i pilastri della Politica di Coesione

IPCEI Med4Cure: al via il Fondo italiano IPCEI

Foto di RF._.studio da PexelsDopo il via libera di quattro mesi fa di Bruxelles all’IPCEI Med4Cure, adesso il MIMIT sta per attivare il Fondo IPCEI, lo strumento che finanzierà i progetti italiani presenti nel Med4Cure. A disposizione vi sono oltre 194,6 milioni di euro.

Guida agli IPCEI

Innovation Fund: a che punto sono i progetti finanziati dal Fondo

Foto di Markus Distelrath da PixabayL’Innovation Fund, uno dei più grandi programmi di finanziamento al mondo a sostegno delle tecnologie innovative con un impatto ambientale limitato, potrebbe mobilitare entro il 2030 circa 40 miliardi di euro. Si tratta di uno strumento fondamentale per realizzare la transizione verde, che ha già destinato circa 6,5 miliardi a 104 progetti in fase di realizzazione, ma che incontra non poche sfide dovute all’assenza di dati storici disponibili, di tecnologie consolidate e di metodologie standardizzate. Ecco le principali e come i promotori dei progetti in corso le stanno affrontando.

Innovation Fund: errori da evitare, consigli pratici e chiarimenti utili

FESR Lombardia: nuovo pacchetto da 101 milioni per le imprese. Bandi aperti e in arrivo

FESR Lombardia - Foto di Henrikas Mackevicius da PexelsLe risorse sono destinate al finanziamento di cinque bandi per l'innovazione, lo sviluppo, la transizione digitale e verde e l'internazionalizzazione delle imprese lombarde. Ecco i dettagli, insieme ad una panoramica delle misure FESR attive e di quelle in partenza.

Cosa finanziano il POR FESR e il POR FSE+ Lombardia 2021-2027?

Idrogeno, IPCEI Hy2Infra: l’Italia attiva il Fondo IPCEI

Foto di Roman da PixabayIl ministero delle Imprese e del Made in Italy, (MIMIT) ha disposto l’attivazione del Fondo IPCEI per finanziare i progetti italiani presenti all’interno del terzo IPCEI idrogeno (IPCEI Hy2Infra), quello dedicato alle infrastrutture dell’idrogeno. A disposizione vi è quasi 1 miliardo di euro.

Guida agli IPCEI

MIMIT, nuovo vincolo territoriale per le risorse del Fondo di sostegno al Venture Capital

Fondo di sostegno al VC - Foto di Monstera da PexelsCon un provvedimento ad hoc, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha specificato il perimetro di impiego delle risorse a disposizione del Fondo per il sostegno al Venture Capital. Ecco come funziona lo strumento per sostenere lo sviluppo delle attività di startup e PMI innovative.

Un Fondo di fondi per la patrimonializzazione delle PMI nel ddl Startup

Pagina 1 di 146