Nuova bozza del Decreto PNRR che blinda il Piano. Confermate novità su ISEE

Foto di Tara Winstead da PexelsIl nuovo decreto PNRR dovrebbe arrivare a breve, ormai, in CdM. In queste ore è infatti in circolazione una nuova bozza del provvedimento che ha già affrontato il vaglio del preconsiglio dei ministri. Nonostante l’impostazione generale del provvedimento resti la stessa, il nuovo testo reca delle novità rispetto alla bozza del decreto PNRR circolata a metà gennaio e visionata da FASI.

Cosa prevede la sesta revisione PNRR

Decreto PNRR verso il CdM: le misure per comunità energetiche, biometano e agrivoltaico

Foto di Chelsea da UnsplashTra i 32 articoli dello schema di decreto-legge sul PNRR di cui circola una nuova bozza approvata in preconsiglio dei ministri, uno è dedicato agli incentivi per impianti a biometano, agrivoltaico e comunità energetiche rinnovabili (CER). A disposizione circa 4,1 miliardi, risorse che non comportano nuovi oneri a carico del bilancio dello Stato.

Cosa ha previsto la sesta revisione PNRR?

DL PNRR, in arrivo lo strumento SFNIISSI per le risorse idriche

Foto di Nathan Dumlao da UnsplashIl nuovo schema di decreto-legge sul PNRR, di cui circola una nuova bozza che ha già passato il vaglio del preconsiglio dei ministri, istituisce anche lo Strumento finanziario nazionale per gli investimenti infrastrutturali e per la sicurezza nel settore idrico (SFNIISSI), strumento previsto dalla sesta revisione del PNRR.

In ritardo gli investimenti PNRR nel servizio idrico. Nuovo Fondo in arrivo

Transizione 5.0, imprese in lista d’attesa: comunicazioni conferma dal 30 gennaio

Foto di karolina grabowska da pexelsNovità importante per le imprese in lista d’attesa su Transizione 5.0 che hanno inviato le domande a partire dallo scorso 7 novembre. Il GSE ha infatti reso noto che a partire dal 30 gennaio tali imprese potranno proseguire con gli ulteriori step previsti dalla disciplina di Transizione 5.0, inviando le comunicazioni di conferma e completamento degli interventi.

Il MIMIT aggiorna il quadro dei fondi PNRR per Contratti di sviluppo e Fondo transizione industriale

Lombardia: Nuova impresa 2026, via al bando per piccoli Comuni e frazioni

Lombardia nuove imprese - Foto di Yan Krukau da PexelsScattano oggi, 28 gennaio, i termini per accedere alla misura che stanzia circa 3 milioni di euro per incentivare l'apertura di attività commerciali in piccoli Comuni e frazioni. Per l'altro bando a sostegno dell’autoimprenditorialità e del lavoro autonomo, invece, bisogna ancora aspettare l'apertura dello sportello.

Da Regione Lombardia il nuovo piano per export e internazionalizzazione delle imprese 

Incentivi autoimpiego settori strategici: ok ai professionisti e riapertura domande

Foto di Cherrydeck su UnsplashNel quadro degli incentivi all’autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e per la transizione digitale e ecologica, l'INPS ha fornito ulteriori chiarimenti in merito al contributo economico di 500 euro mensili. In particolare, si includono nella platea dei beneficiari anche i liberi professionisti e, solo per questa categoria di soggetti, si riaprono i termini per richiedere il bonus.

Come funzionano gli incentivi per autoimpiego e assunzioni ZES, giovani e donne

Cold Ironing: in arrivo decreto MIT con sconti sull’energia per navi ferme in porto

Foto di Dorian Mongel da UnsplashIl Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) sta per rendere operativo il regime di aiuti di Stato che introduce uno sconto sugli oneri generali di sistema per l’energia elettrica utilizzata dalle navi ferme in porto.

Bruxelles cerca feedback sulle norme a tutela dell'ambiente marino

Il MIMIT aggiorna il quadro dei fondi PNRR per Contratti di sviluppo e Fondo transizione industriale

Contratti di sviluppo - Photo credit: Foto di wdreblow0 da Pixabay Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha pubblicato il decreto che rimodula le risorse dell'investimento M2C2-5.1 alla luce della sesta revisione del PNRR e semplifica la procedura di valutazione delle proposte e di concessione delle agevolazioni nell'ambito dei Contratti di sviluppo.

PNRR: i nuovi termini dello sportello Contratti di sviluppo Net Zero, Rinnovabili e Batterie

Sociale: in arrivo bando per inclusione delle persone con disabilità

Disabilità bando Vita e Opportunità - Photo credit: Foto di Ivan SamkovE' attesa per il mese di febbraio la pubblicazione di un bando da 386,4 milioni di euro - promosso dal Dipartimento per le politiche in favore delle persone con disabilità - per il finanziamento di progetti che promuovano la partecipazione sociale, l’autonomia, la valorizzazione dei talenti e delle competenze delle persone con disabilità. Ecco le prime anticipazioni.

Legge di Bilancio: gli incentivi per le assunzioni 2026

Fondazione con il Sud, il bando per la valorizzazione di Beni storico-artistici e culturali

Foto di Henrique Ferreira da UnsplashValorizzare beni immobili pubblici con un rilevante valore storico-artistico e culturale che non sono attualmente utilizzati (o sono sottoutilizzati) per restituirli alle comunità. E’ questo l’obiettivo del bando della Fondazione con il Sud da 4 milioni di euro, per cui è possibile candidarsi entro il 18 marzo 2026. 

Le novità sul credito d’imposta ZES unica nella Legge di bilancio 2026

Fondo per il credito ai giovani: il prestito agli studenti con la garanzia dello Stato

Foto di Vitaly Gariev su UnsplashÈ approdato in Gazzetta Ufficiale il decreto che disciplina le nuove regole per il Fondo per il credito ai giovani. La misura, nota come Fondo Studio, sostiene i giovani meritevoli privi di risorse economiche sufficienti, offrendo loro la possibilità di finanziare la propria istruzione attraverso prestiti assistiti da una garanzia statale.

Fondo Studio, le novità sui prestiti agli studenti con garanzia dello Stato: intervista all'on. Federico Mollicone

Pagina 1 di 266