L’UE cerca i prossimi EIC Programme Manager
Si chiudono tra un mese i termini per l'invio della candidatura come EIC Programme Manager, una figura che rappresenta una delle colonne portanti dello European Innovation Council, a cui è affidata la gestione di portafogli di tecnologie e la definizione di ambiziose visioni tecnologiche mediante l'identificazione di tendenze future.
Credito d'imposta formazione giovani agricoltori: via alle domande
Da oggi, 25 agosto, è possibile presentare la comunicazione per l'accesso al bonus giovani agricoltori, il tax credit formazione a favore degli imprenditori agricoli under 41.
Legge per l'imprenditoria giovanile in agricoltura: guida ai nuovi incentivi
Bandi LIFE 2025: cosa finanzia la call Build Up Skills
Con un budget di 6 milioni di euro, il topic Build Up Skills - nell’ambito della LIFE CET (Clean Energy Transition) Call 2025 - supporta il rafforzamento delle competenze dei professionisti del settore dell’efficienza energetica, con l'obiettivo di realizzare ristrutturazioni di qualità e nuovi edifici conformi agli standard di prestazione energetica dell’UE.
Programma LIFE: guida ai fondi UE per ambiente e clima nel triennio 2025-2027
Startup e investitori stranieri: in arrivo la call che finanzia programmi di acceleratori e hub di innovazione
Si aprirà a inizio settembre una nuova call finanziata da Horizon Europe che sostiene la realizzazione di programmi, volti a favorire l'espansione internazionale delle startup, promossi da fornitori di servizi di accelerazione d'impresa, reti di investitori e/o hub di innovazione.
DL Economia: ok alla norma su investimenti in stComponentiartup, Casse di previdenza e Fondi pensione
Intelligenza Artificiale: l'UE cerca esperti per nuovo panel scientifico
Ancora un mese di tempo per partecipare alla call, promossa dalla Commissione europea, per la costituzione di un panel scientifico di esperti indipendenti. Il nuovo gruppo di professionisti sarà fondamentale nel supportare l'attuazione e la vigilanza dell'AI Act, il Regolamento europeo sull'intelligenza artificiale.
Spazio, Bruxelles cerca esperti per valutare i progetti di ricerca futuri
Arriva il bando per le agevolazioni nazionali di tre call della Chips JU
EIT Urban Mobility, cosa finanzia la call Urban Mobility Explained
C’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi alla call Urban Mobility Explained promossa dall’EIT Urban Mobility, attore chiave nell'innovazione della mobilità urbana europea. Con un budget indicativo tra 2 e 4 milioni di euro, l’iniziativa mira ad affrontare il divario di conoscenze nel settore, accelerando la transizione verso un ecosistema di mobilità sostenibile e città più vivibili attraverso lo sviluppo di programmi educativi e formativi di alto livello.
Come funziona lo European Institute of Innovation and Technology (EIT)?
EU4Health 2025: al via le candidature dei partner del Ministero della salute
ESA, la call su tecnologie spaziali per il monitoraggio dei materiali pericolosi
Agricoltura: più tempo per uno dei due bandi per assicurazioni agricole in zootecnia
E’ stata prorogata a fine settembre la chiusura del bando che concede contributi sui premi assicurativi in attuazione del Capo I del decreto legislativo n. 102-2004 e che era stato approvato con un decreto Masaf del 10 aprile, la stessa data di un altro provvedimento Masaf che ha approvato un secondo bando volto, invece, all’attuazione dell'intervento SRF.01 “Assicurazione agevolate” del Piano strategico PAC (PSP) 2023-2027.
Anche la PAC nei Partenariati nazionali e regionali per investimenti e riforme