Online il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe

Foto di kp yamu Jayanath da PixabayVale 14 miliardi di euro il programma di lavoro biennale 2026-2027 di Horizon Europe, appena adottato dalla Commissione europea per rilanciare la ricerca e l'innovazione in Europa. Il nuovo work programme, l'ultimo dell'attuale settennato, si distingue per alcune importanti novità: l'introduzione di horizontal calls per sfide trasversali, il rafforzamento dell'iniziativa Choose Europe per l'attrazione dei talenti e una semplificazione normativa volta a rendere le misure più accessibili.

Programma Quadro Ricerca e innovazione: come sarà FP10, il successore di Horizon Europe?

FESR Lombardia: contributi alle imprese per rafforzare le competenze. Via alle domande

FESR Lombardia - Foto di Yan Krukov da PexelsScattano oggi, 11 dicembre, i termini per partecipare al bando della Regione Lombardia che stanzia oltre 9 milioni di euro a favore dei raggruppamenti di piccole e medie imprese che intendono potenziare le competenze del personale attraverso azioni di formazione specialistica e di accompagnamento.

Lombardia: incentivi per lo sviluppo delle filiere. Bandi aperti e in arrivo

Cybersecurity, Digital Europe: aperta la call per gli hub nazionali e transfrontalieri

Foto di axbenabdellah da PixabaySi è aperta questa settimana la possibilità di partecipare al bando che punta a sostenere la creazione e il consolidamento di hub nazionali e transfrontalieri di cybersecurity. A disposizione un budget di 4 milioni di euro, a valere sul programma Digital Europe.

Cybersecurity, Digital Europe: work programme aggiornato e nuova call

FSC 2021-2027: CIPESS sblocca 2 miliardi per Accordi di Coesione nazionali

Palazzo Chigi – Photo credit: ScareCriterion12, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia CommonsIl Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha deliberato l’assegnazione di risorse del Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2021-2027 per oltre 2 miliardi di euro complessivi a favore dei Ministeri per il finanziamento dei primi sette Accordi di Coesione nazionali.

Pubblicati i testi aggiornati degli Accordi di Coesione con le Regioni

La Camera approva il DL 156/2025

Foto di Pixabay da PexelsLa Camera ha approvato oggi il DL 156/2025 recante “Misure urgenti in materia economica” che, tra le altre cose, prevede una iniezione di risorse in vari Fondi, nonchè la modifica alle disposizioni di strumenti come il Piano nazionale complementare o il Fondo per il conseguimento degli obiettivi del PNRR nelle grandi città, solo per citarne alcuni.

Come cambia il PN Just Transition Fund 2021-2027 con la Mid Term Review

Promozione marchi collettivi all’estero, pubblicato il nuovo bando MIMIT

Photocredit: Polette2 da Pixabay Si apriranno tra una settimana i termini di accesso al bando 2025 che concede contributi a fondo perduto fino a 150 mila euro per partecipare a fiere o mettere in campo azioni di comunicazione volte alla promozione all’estero dei marchi collettivi e di certificazione.

IGP artigianali e industriali: al via le domande di riconoscimento

Cultura Cresce: da oggi gli incentivi per imprese culturali e creative al Sud

PN cultura 21-27 imprese - Foto di TheRegisti su UnsplashSi aprono oggi, 10 dicembre, i termini per partecipare a Cultura Cresce, il nuovo bando del Programma Nazionale (PN) Cultura 2021-2027 che mette a disposizione oltre 142,4 milioni di euro per il sostegno a progetti imprenditoriali in grado di contribuire al rafforzamento del sistema delle imprese culturali e creative nelle regioni del Mezzogiorno. 

Fondi europei: guida al PON Cultura 2021-27 

Clean Industrial Deal: UE approva regime di aiuti di Stato italiano da 1,5 mld

Foto di micheile henderson da unsplashLa Commissione europea ha approvato un regime italiano di aiuti di Stato a sostegno della capacità di produzione di tecnologie pulite - tra cui eolico, fotovoltaico e nucleare - contribuendo così agli obiettivi del Clean Industrial Deal. 

Aiuti di Stato per il Clean Industrial Deal: la Commissione adotta nuovo quadro UE

Al via la selezione del gestore dello Scaleup Europe Fund

Foto di Michal Jarmoluk da Pixabay Si chiudono a inizio febbraio i termini per partecipare alla manifestazione di interesse per la selezione del soggetto gestore dello Scaleup Europe Fund, il nuovo fondo promosso dalla Commissione europea e da un pool di investitori privati di prim’ordine che ha l'obiettivo di sostenere le aziende europee più promettenti dei settori deeptech grazie ad una potenza di fuoco che la Commissione definisce “plurimiliardaria”.

Private equity e Venture Capital: raccolta in calo, ma gli investimenti resistono

Bandi CSR Umbria 2026: 35 milioni a sostegno del settore agricolo

Foto di Th G da PixabayLa Regione Umbria ha attivato cinque nuovi bandi del Complemento regionale di Sviluppo Rurale (CSR) 2023/2027. Tra gli interventi finanziati con i bandi CSR Umbria 2026, contributi per le produzioni agricole di qualità, per l’agricoltura biologica, per la promozione del benessere animale e per la tutela dei territori rurali.

Cosa prevede il Piano della Rete nazionale PAC 2025-2027

Innovazione, aperto il bando ENVELOPE per le reti oltre il 5G

Foto di Tyli Jura da PixabaySostenere le sperimentazioni di terze parti nel campo della mobilità connessa e delle reti oltre il 5G. È questo il fulcro della seconda open call promossa dal progetto europeo ENVELOPE, volta ad accelerare l’adozione di tecnologie digitali di nuova generazione.

Horizon Europe: online nuovi draft dei work programme 2026-2027

Pagina 1 di 261