DL Bollette: in arrivo 1 mld di aiuti per famiglie vulnerabili e PMI

Foto di Mikhail Nilov da PexelsUn contributo straordinario annuale di 55 euro per le bollette elettriche delle famiglie vulnerabili, un taglio della componente degli oneri generali di sistema (ASOS) per le PMI e interventi volti ad ottimizzare le infrastrutture di rete. E’ quanto emerge dalla bozza del nuovo DL Bollette in circolazione in queste ore e visionata da FASI. 

Cosa prevedeva l'ultima bozza del Dl Energia 2025?

Dal trasferimento tecnologico alle colonnine di ricarica, il Ddl Concorrenza 2025 è legge

Foto di Pixabay da PexelsSostegno al trasferimento tecnologico, colonnine di ricarica, servizi pubblici locali, trasporti, salute e società tra professionisti. Sono questi i temi previsti dalla Legge annuale per la concorrenza 2025 approvata ieri pomeriggio dalla Camera, nella stessa versione licenziata a giugno dal Governo e confermata a fine ottobre dal Senato, a causa di una tabella di marcia altrimenti non compatibile con il cronoprogramma PNRR, di cui rappresenta un target.

DL sicurezza sul lavoro 2025: ecco le misure

Omnibus I: accordo tra Parlamento e Consiglio alla revisione delle direttive CSRD e CSDDD

Foto di Scott Graham da UnsplashIl Consiglio e il Parlamento UE hanno raggiunto un accordo provvisorio sulla semplificazione dei requisiti di rendicontazione ESG e del dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità, con l’obiettivo di potenziare la competitività dell’Unione e di garantire alle aziende una maggiore certezza giuridica.

Pacchetto Omnibus: le proposte di Bruxelles per semplificare la normativa UE

Ok in Cdm al nuovo Codice Edilizia

Foto di Jocke Wulcan da UnsplashVia libera in Consiglio dei Ministri (Cdm) al disegno di legge delega per la revisione del Codice dell’edilizia e delle costruzioni, un provvedimento che sblocca la riforma dell’edilizia con l’obiettivo primario di semplificare, riordinare e razionalizzare i procedimenti amministrativi oggi disciplinati dal Testo Unico dell’edilizia. 

Manovra 2026, prorogati bonus casa, Ecobonus e Sismabonus

Energy Release 2.0, la timeline del meccanismo aggiornato

Foto di Cornell Frühauf da PixabayDurante un evento dedicato alla misura Energy Release 2.0, il meccanismo che incentiva l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili pensato per le imprese energivore, il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha fornito alcuni dettagli sulle prossime date da fissare in calendario per accedere all’incentivo. 

Come funziona il FER X Transitorio

IGP artigianali e industriali: al via le domande di riconoscimento

Foto di Gustavo FringA partire da oggi, 1° dicembre, è possibile presentare le domande di registrazione delle IGP di prodotti artigianali ed industriali. Un grande passo avanti per l’artigianato europeo che d’ora in poi - alla stregua di quanto già avviene per l'agroalimentare - potrà tutelare maggiormente i propri diritti di proprietà industriale, aumentando in tal modo anche il valore delle singole produzioni.

Cosa cambia con il nuovo Codice della proprietà industriale?

Correttivo Testo Unico FER, il decreto in Gazzetta

Foto di tanner moran da UnsplashE’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo che introduce correzioni e integrazioni al Testo Unico FER (Dlgs n. 190-2024), provvedimento nato per accelerare la costruzione e l’esercizio di impianti a fonti rinnovabili, di accumuli, opere e infrastrutture connesse. 

Cosa prevede il Testo Unico FER di fine 2024

In GURI il DL aree idonee FER. Ecco cosa prevede

Foto di Markus Distelrath da PixabayE' stato pubblicato in Gazzetta ufficiale (GURI) il decreto legge 175/2025 che - riprendendo quanto previsto inizialmente dall'ultima bozza del DL Energia - modifica le modalità di individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Il provvedimento, invece, non copre gli altri temi previsti dal Decreto Energia che interveniva anche su saturazione virtuale per sbloccare la diffusione delle rinnovabili, mercato italiano del gas, autorizzazioni per i Data Center e sviluppo della filiera CCS (Carbon Capture and Storage).

Cosa prevedeva l'ultima bozza del Dl Energia 2025?

Linee guida per il Registro dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale

Foresta - Photo credit: Foto di Sven Lachmann da PixabayIn Gazzetta ufficiale il decreto che approva le linee guida per l’attuazione del Registro pubblico dei crediti di carbonio generati su base volontaria dal settore agricolo e forestale – Sezione forestale. Un primo passo verso un sistema di certificazione nazionale per la collocazione dei crediti sul mercato.

Dai finanziamenti all'accesso alla terra: la strategia UE per i giovani agricoltori

Dl Energia: la mappa aree idonee nell'ultima bozza attesa in CdM

Foto di Peter Beukema da UnsplashSta circolando in queste ore una nuova bozza del DL Energia, un provvedimento che mira a modernizzare e rendere più efficiente il sistema energetico nazionale, intervenendo su saturazione virtuale per sbloccare la diffusione delle rinnovabili, mercato italiano del gas, autorizzazioni per i Data Center, e sviluppo della filiera CCS (Carbon Capture and Storage).

Ministero Ambiente: i target 2025 del Dipartimento Energia

Reporting ESG: in vigore la norma che alleggerisce gli oneri degli standard ESRS

Foto di Zan Lazarevic da UnsplashDa oggi è in vigore l’atto delegato della Commissione UE che interviene sulla prima serie di standard di rendicontazione della sostenibilità (ESRS), con l’obiettivo di ridurre gli oneri per le imprese che hanno già iniziato a rendicontare per l’esercizio finanziario 2024.

Pacchetto Omnibus: le proposte di Bruxelles per semplificare la normativa UE

Pagina 1 di 78