Consultazione UE su carbon farming nel settore agroforestale: contributi entro febbraio

Foto di Matthias Heyde da UnsplashFino al 19 febbraio, le parti interessate possono partecipare alla consultazione della Commissione Europea relativa alle metodologie di certificazione volontaria del sequestro del carbonio nei suoli agricoli, proposte nell’ambito del Regolamento UE 2024/3012.

Linee guida per il Registro dei crediti di carbonio generati dal settore agroforestale

Dichiarazione impresa imprescindibile per aiuti de minimis

Aiuti de minimis - Photo credit: Foto di Pixabay da PexelsIn assenza di un registro centrale degli aiuti operativo per tre esercizi finanziari, la dichiarazione dell’impresa beneficiaria di aiuti de minimis, relativa agli aiuti percepiti nel triennio di riferimento, è requisito imprescindibile per l'attribuzione del sostegno.

I moduli INPS aggiornati per richiedere gli aiuti de minimis

Digital Networks Act, il nuovo regolamento UE per le telco

Photo credit: © European CommissionLa Commissione Europea ha ufficialmente presentato il Digital Networks Act (DNA), un pacchetto legislativo destinato a riscrivere le regole del gioco per il settore delle telecomunicazioni in Europa. 

Il futuro delle Telco tra Digital Networks Act e sovranità UE: la sfida del mercato unico 2028

Il Decreto legislativo RED III in GURI. Novità per le pompe di calore

Foto di Jose Antonio Gallego Vázquez da UnsplashApproda in Gazzetta Ufficiale il decreto legislativo 9 gennaio 2026 che recepisce la Direttiva RED III - la norma europea che innalza la quota vincolante di rinnovabili nel consumo finale di energia dell’UE al 42,5% entro il 2030 - introducendo alcune novità per l’industria, i trasporti e l’edilizia, soprattutto in materia di sistemi di teleriscaldamento e raffreddamento.

Cosa prevede la Direttiva UE RED III

Aree idonee: in GURI la legge di conversione del DL 175/2025

Foto di Markus Distelrath da PixabayE’ approdata in Gazzetta Ufficiale la legge di conversione del decreto-legge 175/2025 che, riprendendo quanto ipotizzato inizialmente dalla bozza del DL Energia, modifica le modalità di individuazione delle aree idonee all’installazione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili.

Cosa prevedeva l'ultima bozza del Dl Energia 2025?

Cosa prevede il Milleproroghe 2026?

Foto di Maria Mileta di PexelsSono oltre 60 i rinvii previsti dal decreto Milleproroghe 2026 (DL 200/2025) pubblicato sulla Gazzetta ufficiale (GURI) del 31 dicembre 2025. Tra le misure di interesse per le imprese figurano l’attesa proroga di un anno del Fondo di garanzia PMI, lo slittamento in avanti dell’obbligo assicurativo per rischi catastrofali per alcuni settori ed il rinvio dell’operatività dei nuovi testi unici tributari. E’ saltato all’ultimo, invece, il prolungamento degli incentivi alle assunzioni del Decreto Coesione che però rientrerà sotto forma di emendamento.

Cosa prevede la Manovra 2026?

Omnibus: le linee guida sulla semplificazione della Tassonomia UE

Foto di 金 运 du unsplashCon l’obiettivo di aiutare le imprese a prepararsi alla semplificazione in materia di informativa prevista dalla Tassonomia europea per le attività economiche considerate sostenibili, la Commissione UE ha pubblicato delle linee guida ad hoc. 

Cosa prevedono i pacchetti Omnibus della Commissione

In GURI la Legge sicurezza sul lavoro: guida alle misure

Foto di sol da UnsplashE’ stata pubblicata in Gazzetta ufficiale (GURI) la legge di conversione (L. 198/2025) del Decreto sicurezza sul lavoro (DL 159/2025) che, oltre a una revisione delle aliquote INAIL e dei contributi agricoli, promuove anche dei meccanismi premiali per le imprese virtuose e rafforza i controlli e gli obblighi in materia di formazione.

Il bando BRiC 2025 dell’INAIL

Legge annuale concorrenza 2025 in GURI. Ecco cosa prevede

Foto di Pixabay da PexelsSostegno al trasferimento tecnologico, colonnine di ricarica, servizi pubblici locali, trasporti, salute e società tra professionisti. Sono questi alcuni dei principali temi previsti dalla Legge annuale per la concorrenza 2025 (L. 190/2025) pubblicata sulla Gazzetta ufficiale (GURI) del 19 dicembre, dopo essere stata approvata dal Parlamento nella stessa versione licenziata a giugno dal Governo a causa di una tabella di marcia altrimenti non compatibile con il cronoprogramma PNRR, di cui rappresenta un target.

DL sicurezza sul lavoro 2025: ecco le misure

InvestEU e Difesa: più capitali e meno burocrazia per le imprese europee

Foto di Defence-Imagery da PixabayIn Gazzetta Ufficiale Europea il nuovo regolamento UE che mira a sbloccare il potenziale del programma InvestEU per sostenere il settore della difesa, facilitando l'accesso ai capitali per le imprese e contribuendo all'autonomia strategica del continente.

Pacchetto Omnibus: ok del Consiglio all'aumento delle garanzie per InvestEU

Energy Release 2.0, nuovo aggiornamento regole operative. Da oggi stipula dei contratti di anticipazione

Foto di Cornell Frühauf da PixabayIl Ministero dell’Ambiente ha pubblicato il decreto di approvazione dell’aggiornamento delle regole operative e degli schemi contrattuali per l’attuazione dell’Energy Release 2.0, il meccanismo che incentiva l’installazione di nuova capacità di generazione di energia elettrica da fonti rinnovabili pensato per le imprese energivore.

Come funziona il FER X Transitorio

Pagina 1 di 79