Campi Flegrei: dalla BEI 1,4 miliardi per la ricostruzione pubblica e privata

Photocredit: BEIAmmonta a 1,4 miliardi di euro il finanziamento concesso dalla Banca europei per gli investimenti (BEI) all’Italia per la riparazione dei danni causati dai terremoti nei Campi Flegrei e a Napoli e per la messa in sicurezza degli edifici pubblici e privati coinvolti.

Cosa prevede il DL 65/2025 su Campi Flegrei e alluvioni?

Rinnovabili: al via la consultazione MASE sul DM FERZ

Rinnovabili - Photo credit: Foto di torstensimon da PixabayIl Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha lanciato una consultazione pubblica sulla bozza di decreto che disciplina il nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, il cosiddetto DM FerZ, per un contingente massimo di 5 GW.

PN RIC 2021-2027: 262 milioni per progetti di autoproduzione da FER

Strategia aree interne: in Gazzetta le modalità operative del Piano SNAI

Photo credit: Foto di jacqueline macou da PixabayLa delibera CIPESS n. 31-2025 che approva le modalità operative per l'attuazione del Piano della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) 2021-2027 è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale del 22 ottobre. 

Cosa prevede e quanto vale il Piano strategico nazionale per le Aree interne 2021-2027

Gruppo BEI: 10 miliardi di finanziamenti all’anno fuori dall’UE

Photocredit: EIB - Photographer Oscar RomeroTra il 2025 e il 2027 la Banca europea degli investimenti (BEI) aumenterà gli investimenti al di fuori dall’UE, con l’obiettivo di sostenere i paesi partner e le priorità europee, con un focus primario sulle infrastrutture. Ma tra le iniziative spunta anche il sostegno alle aziende europee che partecipano alle gare internazionali, da realizzarsi tramite garanzie e finanziamenti UE.

BEI: le aziende UE investono nella transizione green e sono resilienti

BEI: le aziende UE investono nella transizione green e sono resilienti

Foto di Nattanan Kanchanaprat da PixabaySecondo l’ultima indagine annuale sugli investimenti della Banca europea per gli investimenti (BEI), le aziende europee mantengono saldamente la rotta, investendo in transizione verde e digitale e mostrando una certa resilienza in un panorama globale fortemente instabile. 

Il piano della BEI per sostenere innovazione e competitività

Incentivi fiscali per il Clean Industrial Deal, le conclusioni del Consiglio

Foto di Towfiqu barbhuiya da UnsplashIl Consiglio europeo ha approvato le sue conclusioni sugli incentivi fiscali a sostegno del Clean Industrial Deal, la tabella di marcia per i prossimi cinque anni per sostenere la competitività e la decarbonizzazione dell’industria dell'Unione.

Cosa prevede il Clean Industrial Deal

Global Gateway 2025: cosa è emerso dal Forum

Photo Credit: European CommissionDalla seconda edizione del Global Gateway Forum, l’evento che riunisce rappresentanti di alto livello di governi, istituzioni finanziarie, settore privato e società civile per esplorare strategie innovative per incrementare gli investimenti del Global Gateway nei Paesi partner, sono emersi nuovi accordi e altre importanti iniziative, come il nuovo hub che stimola gli investimenti dei privati. 

Global Gateway: i progetti faro 2025 e i nuovi investimenti BEI in Africa

L’EIC seleziona il gestore del programma per l’incontro tra vincitori EIC e investitori

Photocredit Photo by Vlada Karpovich - Pexels : Questa settimana lo European Innovation Council (EIC) ha pubblicato un bando di gara per l’affidamento di servizi di consulenza per le startup. Più nello specifico si tratta del programma EIC di preparazione agli investimenti e di coinvolgimento degli investitori, volto a sostenere i vincitori EIC nella raccolta di fondi. Il contratto vale 8,4 milioni di euro e dura 48 mesi.

Cosa prevede il work programme EIC 2025?

Agenzia Demanio, Piano Industriale 2025-2028: focus su sostenibilità, innovazione e digitalizzazione

Foto credit: Agenzia del DemanioValorizzazione del patrimonio immobiliare, riduzione della spesa pubblica, riuso sostenibile degli immobili, sviluppo di strumenti di partenariato pubblico-privato e innovazione tecnologica a servizio della gestione immobiliare. Sono questi i risultati a cui punta il Piano Strategico Industriale 2025-2028 dell’Agenzia del Demanio, che rileva una crescita degli investimenti sul patrimonio dello Stato del 144% negli ultimi tre anni. 

Demanio: i bandi per la concessione ai privati di forti e dimore storiche

Le novità sulle gare d'appalto del programma EU4Health

Photocredit: Chokniti Khongchum en Pixabay Bruxelles ha pubblicato una nuova gara d’appalto del programma EU4Health relativa al nuovo Regolamento sulle Sostanze di Origine Umana (SoHO). La procedura di appalto si va a sommare ad altre gare lanciate nei mesi passati e ancora aperte.

Cosa prevede il programma EU4Health?

Difesa: la Commissione presenterà la Roadmap SAFE al Vertice di ottobre

Difesa - Photo credit: Foto di Defence-Imagery da PixabayCon la tabella di marcia SAFE, la Commissione europea punta all'avvio del primo progetto in comune finanziato dallo strumento di prestito UE per gli investimenti in difesa entro l'inizio del 2026.

Difesa: in Gazzetta UE il regolamento dello strumento di prestito SAFE

Pagina 1 di 115