QFP 2028-2034: la Corte dei Conti UE analizza le nuove risorse proprie

Corte dei conti europea - Photo credit: European Union 2025 - Source: European Court of Auditors Insieme alla sua proposta di Quadro finanziario pluriennale 2028-2034, la Commissione Europea ha indicato anche nuove possibili fonti di entrate per il bilancio UE. La Corte dei Conti Europea ha espresso il suo parere, indicando luci e ombre delle nuove risorse proprie, basate su CBAM, ETS, e-waste, accise sul tabacco e tassazione delle società.

Bilancio UE: risorse proprie tra i nodi critici della proposta di QFP 2028-2034

Il parere della Corte dei Conti UE sul QFP 2028-2034

ECA - Photo credit: European Union 2018 - Source: European Court of AuditorsSu richiesta del Parlamento UE, la Corte dei Conti Europea ha espresso un parere sul regolamento relativo al Quadro finanziario pluriennale (QFP) 2028-2034 e sulle principali innovazioni proposte dalla Commissione per il bilancio UE post 2027.

Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi

Horizon Europe, come cambiano le regole legali e finanziarie per i bandi 2026-2027

Foto di Adrian da PixabayEspansione del modello Lump Sum, nuovi paesi associati, gestione del Cascade Funding e procedure di sicurezza rafforzate. Sono queste alcune delle novità legali e finanziarie per i programmi di lavoro Horizon Europe 2026-2027, dettagliate in modo approfondito durante il side event organizzato ieri da APRE.

Cosa finanzia il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe?

Fondo europeo competitività: spinta ad aree strategiche, ma incognite sulla coesione territoriale

Foto di Lukas da PexelsLa Valutazione d'Impatto (Impact Assessment, IA) della Commissione europea sul nuovo Fondo europeo per la competitività (ECF) presenta significative mancanze informative sui benefici attesi grazie al coordinamento degli attuali Programmi di finanziamento UE in un unico strumento, soprattutto su scala regionale. Se per le regioni già competitive si prevedono vantaggi, gli effetti sono meno chiari nell'area della coesione.

Cosa prevede il Regolamento del Fondo europeo per la competitività?

Ricerca, Cobis (MUR): nel post PNRR una piattaforma per consolidare gli ecosistemi dell'innovazione

Photo credit: Fondazione Restart (LinkedIn)Qual è lo stato dell'arte attuale degli Ecosistemi dell'innovazione e degli altri Centri finanziati con i fondi PNRR e quali sono le strategie che il Ministero dell'Università e della Ricerca metterà in campo per consolidare i risultati per il periodo post-PNRR? Lo abbiamo chiesto al dottor Fabrizio Cobis, dirigente del MUR e figura chiave nella gestione di questi fondi.

Cosa prevede la sesta revisione PNRR

Tinagli (Parlamento UE): bene il Piano alloggi accessibili, ma ora azioni concrete

Photo Credit: EP. Irene Tinagli. Copyright: © European Union 2026 - Source : EPIl Piano europeo per l’edilizia abitativa accessibile è la prima grande iniziativa dell’UE nel settore dell’housing. Seppure ancora nella sua fase embrionale, come sottolineato dalla presidente della Commissione HOUS del PE Irene Tinagli, il Piano promette già una serie di interventi fondamentali per affrontare l’attuale crisi abitativa, che interessa sempre più fasce della popolazione e che riguarda - anche se in misura diversa - tutti gli Stati membri. 

Alloggi accessibili: presentato il Piano UE per le politiche abitative

Iperammortamento: Anitec-Assinform chiede chiarezza sui canoni cloud

Foto di Tung Nguyen da PixabayL’Associazione Anitec-Assinform ha chiesto al governo di sanare un passaggio tecnico del decreto attuativo sull'iperammortamento, inserendo un richiamo esplicito all’ammissibilità dei canoni di abbonamento delle soluzioni cloud.

Nuovo Piano Transizione 5.0: in arrivo il decreto attuativo sull'iperammortamento

Piano BUL: banda ultralarga avanti tra revisioni finanziarie e nodi burocratici

Foto di Lucent_Designs_dinoson20 da PixabayLa digitalizzazione delle "aree bianche" in Italia si conferma uno dei cantieri più complessi della strategia nazionale per la crescita. La recente Deliberazione n. 71/2025 del Collegio del controllo concomitante della Corte dei Conti offre un’analisi puntuale sullo stato del Piano Banda Ultralarga, tracciando un bilancio che racchiude progressi infrastrutturali e criticità persistenti. 

Banda ultralarga: cosa prevede la strategia nazionale 2023-2026?

Relazione MIMIT incentivi imprese: aiuti in evoluzione dopo le misure anticrisi

Incentivi Imprese – Photo credit: Source: EC - Audiovisual Service Cooperators Producer / Photographer : Piero Cruciatti / Copyright European Union, 2025 In linea con quanto emerso dallo State Aid Scoreboard 2025 pubblicato ieri dalla Commissione Europea, anche la nuova relazione MIMIT sul sostegno alle attività produttive descrive il 2024 come una fase di normalizzazione del sistema degli aiuti, dopo la stagione delle misure straordinarie anticrisi introdotte in risposta a pandemia, guerra in Ucraina e tensioni geopolitiche internazionali.

Italia terza in UE per aiuti di Stato. Focus su priorità strategiche

Politica industriale: in Italia troppi incentivi e scarsa visione strategica

Foto di AbsolutVision su UnsplashDavanti ad un Paese diviso in due e a decenni di incentivi automatici e non selettivi, il problema della politica industriale italiana non risiede tanto nella scarsità di risorse, quanto piuttosto in una mancanza complessiva di governance e visione.

Italia terza in UE per aiuti di Stato. Focus su priorità strategiche

Italia terza in UE per aiuti di Stato. Focus su priorità strategiche

Aiuti di Stato - Photo credit: Foto di kalhh da Pixabay Lo State Aid Scoreboard 2025 pubblicato oggi dalla Commissione Europea rivela che l'Italia è, dopo Germania e Francia, il terzo paese UE per entità della spesa in aiuti di Stato. In aumento la concentrazione degli aiuti di Stato concessi dai 27 per le priorità europee, a partire dagli investimenti per tutela ambientale, risparmio energetico, ricerca e innovazione.

Tecnologie green: come funziona l'applicazione del CISAF ai Contratti di sviluppo

Pagina 1 di 153