Foti: in dieci anni 320 miliardi all'Italia tra Coesione e PNRR

Tommaso Foti - Photo Credit: Dipartimento per le Politiche di Coesione e il SudIn tandem, l'attuale ministro della Coesione, Tommaso Foti, e l'ex ministro, oggi vicepresidente della Commissione Europea, Raffaele Fitto, intervengono in chiusura dell'evento “Coesione Italia”, alla Camera, rivendicando la ratio della riforma avviata dal Governo Meloni nel 2023 per accelerare la spesa dei fondi europei e nazionali e per migliorare il coordinamento con il PNRR. Una riforma all'insegna di flessibilità e integrazione, come la Mid Term Review dei Programmi UE 2021-2027 e la proposta della Commissione per il bilancio europeo 2028-2034.

La scatola negoziale sul QFP 2028-2034 conferma il Fondo unico per PAC e Coesione

Europrogettisti esclusi da Erasmus+ 2026. Intervista al presidente Assoeuro Fabrizio Canetto

Fonte: LinkedIn Assoeuro - Fabrizio CanettoLe nuove linee guida di Erasmus+ 2026, che scoraggiano il ricorso a consulenti esterni, preoccupano i professionisti dell'europrogettazione. Il rischio, secondo il presidente ASSOEURO Fabrizio Canetto, è compromettere equità e trasparenza, penalizzare scuole e piccoli enti e ridurre l’accessibilità ai fondi europei del programma Erasmus Plus.

Via al bando Erasmus+ 2026. Guida ai fondi europei per formazione, gioventù e sport

Nuova analisi della Corte dei Conti su PNRR e Piano nazionale complementare

Foto di Artem PodrezLa spesa del PNRR inizia ad accelerare e si conferma buono il livello di attuazione complessivo del Piano, che, però, su fronti come le grandi opere pubbliche, si appresta ad entrare nella fase più delicata, con opere più grandi i cui tempi di realizzazione potrebbero, quindi, essere più lunghi.

Strumenti finanziari Politica di Coesione: il reimpiego dei fondi europei è ancora limitato

Strumenti finanziari Politica di Coesione: il reimpiego dei fondi europei è ancora limitato

Fondi europei - Photo credit: Photographer: Mauro Bottaro, Photo credit: European Union, 2018 - EC - Audiovisual ServiceUn'analisi della Corte dei Conti Europea mette sotto la lente il funzionamento degli strumenti finanziari attivati nell'ambito dei fondi europei della Politica di Coesione. E rivela che, nel ciclo 2014-2020, solo un quinto ha reinvestito le somme rimborsate nel periodo di ammissibilità.

Corte Conti UE: ancora troppi errori nella spesa dei fondi europei

Fondi europei: il ruolo dei commercialisti nella prevenzione del conflitto di interesse

Commercialisti - Photo credit: Vlada Karpovich - Pexels Un documento del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) rileva come la prevenzione del conflitto di interessi nella programmazione dei fondi europei 2021-2027 e nell'attuazione del PNRR non si possa ridurre a mero adempimento formale, ma richieda un approccio integrato dei presidi di legalità in cui la Categoria riveste un ruolo essenziale.

Giovani professionisti, prorogato il bando della Regione Lazio per nuove attività

Rapporto Svimez 2025: il PNRR spinge il Sud, ma non frena l'emorragia di giovani

Fuga cervelli - Photo credit: Foto di Vlada KarpovichSin dal titolo, “Freedom to move, right to stay”, il rapporto Svimez 2025 denuncia l'emergenza sociale che la spinta propulsiva del PNRR non basta ad arrestare: il Sud cresce, e aumenta anche l'occupazione, ma non quella di qualità che potrebbe invertire la tendenza all'esodo che sta svuotando il Mezzogiorno.

Svimez sulla manovra 2026: attenzione a taglio FSC, ZES unica e decontribuzione Sud

Cosa dice la valutazione intermedia del Programma EU4Health?

Photo credit: European Union, 2024, Photographer: Bogdan Hoyaux, Source: EC - Audiovisual ServiceLa Commissione europea ha pubblicato la valutazione intermedia di EU4Health, il Programma da 4,6 miliardi volto a rafforzare i sistemi sanitari europei. Il giudizio è complessivamente positivo, anche se ci sono margini di miglioramento su fronti come le procedure amministrative o le sinergie con altri fondi.

Cosa prevede il programma di lavoro 2025 di EU4Health?

Come le regole sugli aiuti di Stato orientano le politiche industriali dell'UE: il caso GBER

Commissione UE - Photo credit: Source: EC - Audiovisual Service / European Union, 2016 / Photographer: Etienne AnsotteUn articolo di Fabio Bulfone, Donato Di Carlo e Timo Seid, dal titolo “Regulatory Means for Interventionist Ends: GBER and the Transformation of the EU State Aid Regime”, mette in evidenza come la Commissione utilizzi sempre di più la sua autorità normativa in materia di aiuti di Stato per indirizzare direttamente le politiche industriali degli Stati membri, in particolare a sostegno delle transizioni verde e digitale.

Make Europe Great Again: Aiuti di Stato più semplici ed efficaci per un’Europa più forte

Politica di Coesione: troppe carenze nella protezione del bilancio europeo

Corte dei conti europea - Photo credit: European Union 2025 - Source: European Court of AuditorsSecondo la Corte dei Conti UE, la Commissione europea non applica le rettifiche finanziarie come dovrebbe al fine di tutelare il bilancio dell'Unione da spese irregolari nell'ambito della Politica di coesione. In dieci anni, sottolinea la Corte, è stata applicata una sola rettifica finanziaria.

Corte Conti UE: Politica di Coesione post 2027 mantenga focus su lotta a divari

QFP 2028-2034, FP10: pro e contro del nuovo Horizon Europe secondo APRE

Foto di Frank Cone da PexelsL'Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (APRE) ha pubblicato un rapporto relativo alla proposta della Commissione europea per il decimo Programma quadro per la ricerca e l’innovazione (FP10), delineando gli elementi che accoglie con favore e quelli che necessitano di chiarimenti e correttivi.

Programma Quadro Ricerca e innovazione: come sarà FP10, il successore di Horizon Europe?

Startup innovative: quanto sono importanti gli incentivi pubblici?

Photo credit: Foto di Mikael Blomkvist da PexelsGli incentivi e le agevolazioni per startup, varate dal 2012 in poi, hanno generato effetti positivi. Le startup beneficiarie, infatti, hanno sperimentato ad esempio valori di fatturato o di asset materiali e immateriali più elevati e hanno anche assunto di più. Sono queste alcune delle evidenze che emergono dal pool di studi sulle policy italiane a sostegno delle startup, analizzati dall’Ufficio Valutazione Impatto del Senato.

Bruxelles presenta la EU Startup and Scaleup Strategy

Pagina 1 di 151