European Grids Package, il piano UE per ridurre bollette e dipendenza energetica
La Commissione europea ha presentato oggi l’atteso European Grids Package, un pacchetto che punta a migliorare le infrastrutture delle reti dell’UE consentendo una maggiore diffusione di energia elettrica a prezzi accessibili in tutti i Paesi dell’Unione.
Bussola competitività: innovazione, sostenibilità, sicurezza al centro del Competitiveness Compass
La Commissione presenta l'Agenda UE per le città
L’Esecutivo UE ha presentato l’Agenda per le città, un documento strategico volto a migliorare le politiche urbane, ad aumentare il dialogo con le autorità locali e a facilitare l’accesso ai finanziamenti europei per lo sviluppo sostenibile delle città, con un focus specifico sulla mancanza di alloggi a prezzi accessibili.
Bilancio europeo 2028-2034: il QFP post 2027 vale 2 mila miliardi
RESourceEU: cosa prevede il Piano d'azione UE per l'approvvigionamento di materiali critici
Via libera alla posizione negoziale del Consiglio sul Critical Medicines Act
Oggi il Consiglio ha approvato la propria posizione negoziale sul Critical Medicines Act (CMA), la proposta di un nuovo Regolamento sui medicinali critici lanciata a marzo dalla Commissione per favorire la produzione di farmaci essenziali in Europa e rafforzare le catene di approvvigionamento internazionali facendo perno su un set di strumenti come gli appalti congiunti, i programmi Horizon Europe e EU4Health e la Piattaforma STEP.
Caldaie a gas: Commissione verso il ritiro del divieto di vendita e produzione
In una delle bozze di revisione dei quattro atti delegati (attualmente in consultazione) al Regolamento Ecodesign, che disciplina la progettazione ecocompatibile e l'etichettatura energetica di sistemi di riscaldamento centralizzato e di scaldacqua, la Commissione UE propone di eliminare il divieto di immissione nel mercato delle caldaie a gas a partire dal 2029.
Direttiva Case green: nuovo pacchetto da Bruxelles per il recepimento negli Stati membri
Cosa prevede il Piano della Rete nazionale PAC 2025-2027
Con una dotazione di 77 milioni di euro, la Rete nazionale PAC raccoglie il testimone della Rete rurale nazionale, allargando però la sua area di intervento all'intero Piano strategico nazionale 2023-2027. Il Piano d'azione 2025-2027 prevede oltre 100 interventi, che spaziano dalla formazione sull'innovazione in agricoltura al supporto ai GAL, dalla creazione di Smart Village nelle zone rurali ai servizi di back office per l'AKIS.
Dai finanziamenti all'accesso alla terra: la strategia UE per i giovani agricoltori
Transizione digitale, aperta la consultazione per la revisione del Digital Decade
Bruxelles presenta la nuova strategia UE per la bioeconomia
Al via Space TechEU: 1,4 mld di euro dalla BEI per far decollare il settore spaziale europeo
La Banca Europea per gli Investimenti (BEI) dà il via a Space TechEU, il suo primo programma di finanziamento interamente dedicato al settore spaziale europeo. L'iniziativa, annunciata in occasione del Consiglio Ministeriale dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Brema, mira a mobilitare complessivamente 1,4 miliardi di euro, sbloccando risorse cruciali per l'innovazione e la crescita del settore nel continente.
Spazio: Bruxelles svela l'EU Space Act e la Visione per la Space Economy
Ok del Consiglio al pacchetto Omnibus per la Difesa
I rappresentanti degli Stati membri hanno approvato la posizione negoziale del Consiglio sul Defence Readiness Omnibus (noto anche come Omnibus V), il pacchetto che mira a migliorare la capacità dell'Unione di rispondere tempestivamente ai conflitti. Confermato l'impianto della proposta della Commissione, anche se vengono introdotti restrizioni sui costi per le attività di prova al di fuori dell'UE, semplificazioni sulla gestione del Fondo Europeo per la Difesa e sostegno agli incentivi per la partecipazione delle PMI.
EDIP, via libera del PE al programma europeo per l’industria della difesa



