Donne nella ricerca: come partecipare alla definizione del nuovo Action Plan UE

Source: EC - Audiovisual Service / Cooperators Producer: CE - Service audiovisuel; Photographer: Claudio Centonze / Copyright: European Union, 2025C'è tempo fino al 23 febbraio per partecipare alla consultazione della Commissione europea per definire il primo Piano d'azione per le donne nella ricerca, nell'innovazione e nelle startup, superando il persistente gender gap nel settore e promuovendo diversità, uguaglianza e inclusività nell'European Research Area (ERA).

Horizon Europe, cosa prevede il work programme Marie-Curie 2026-2027

Cybersecurity: ACN-MUR, aggiornata l'Agenda di ricerca e innovazione

Cybersicurezza - Foto di Pete Linforth da Pixabay Intelligenza artificiale, tecnologie quantistiche e tecnologie operative, sono le nuove aree d'intervento dell’Agenda di ricerca e innovazione per la cybersicurezza, aggiornata al 2026 dall'Agenzia per la cybersicurezza e dal Ministero dell’Università e della Ricerca.

Cybersecurity: la Commissione UE presenta il nuovo pacchetto per la sicurezza informatica

Il 28° regime startup tra l’annuncio della EU Inc. e il voto del PE

Canva StudioQuella che volge al termine è stata una settimana importante per le startup europee. A Davos, infatti, la presidente della Commissione UE ha annunciato che la nuova struttura societaria prevista dal 28° regime si chiamerà EU Inc., riconoscendo di fatto il lavoro svolto finora dal movimento EU–INC che da tempo si batte per l’attuazione del 28° regime per le startup.

Bruxelles presenta la EU Startup and Scaleup Strategy

Cybersecurity: la Commissione UE presenta il nuovo pacchetto per la sicurezza informatica

Foto di Tawhidul Islam Tuha da PixabayL'Europa affronta quotidianamente attacchi informatici e ibridi contro i servizi essenziali e le istituzioni democratiche, sferrati da sofisticati gruppi criminali e attori statali. Per rispondere a queste crescenti minacce, la Commissione europea ha presentato oggi un nuovo pacchetto sulla cibersicurezza, volto a consolidare la resilienza e le capacità difensive dell'Unione. 

Il futuro delle Telco tra Digital Networks Act e sovranità UE: la sfida del mercato unico 2028

Via libera alla posizione negoziale del Consiglio sul Critical Medicines Act

Photocredit: Hayleybarcar da Pixabay Oggi il Parlamento europeo (PE) ha approvato la propria posizione negoziale sul Critical Medicines Act (CMA), la proposta di un nuovo Regolamento sui medicinali critici lanciata a marzo 2025 dalla Commissione per favorire la produzione di farmaci essenziali in Europa e rafforzare le catene di approvvigionamento internazionali facendo perno su un set di strumenti come gli appalti congiunti, i programmi Horizon Europe e EU4Health e la Piattaforma STEP.

Cosa prevede il programma EU4Health?

Target climatici 2040: Commissione Envi del PE, ok all'accordo provvisorio

Foto di Piotr Twardowski da PexelsLa Commissione Ambiente (Envi) del Parlamento Europeo ha approvato l’accordo provvisorio, raggiunto a dicembre tra Consiglio e Parlamento, sulla modifica della EU Climate Law che introduce l’obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni al 2040. 

Legge UE sugli Oceani: Bruxelles cerca feedback

UE, al via le consultazioni per la riforma dei fondi venture e growth capital

Foto di Mike van Schoonderwalt da PexelsLa Commissione europea ha lanciato oggi due consultazioni per raccogliere feedback da un'ampia platea di soggetti al fine di identificare e rimuovere gli ostacoli che frenano i mercati del venture e growth capital nell'UE, potenziando così l'accesso ai finanziamenti per le imprese innovative.

Horizon Europe: aperta la call per lo sviluppo di hub di startup e scaleup

Legge UE sugli Oceani: Bruxelles cerca feedback

Photo credit: Foto di joakant da Pixabay Fino al 9 febbraio un’ampia platea di stakeholder può partecipare alla consultazione pubblica della Commissione UE in merito alla proposta sulla Legge europea sugli oceani (European Ocean Act), che dovrebbe essere adottata nel quarto trimestre del 2026. 

Fondo economia del mare: al via il bando FEB 2025

Ultima settimana per aderire agli I3 Instrument Policy Discussion Groups

Photocredit Photo by Vlada Karpovich - PexelsSi chiudono il 15 gennaio i termini per l’invio delle candidature ai Gruppi di Discussione Politica dello Strumento I3, la Facility di Supporto dello Strumento Interregional Innovation Investments (I3) volta a sostenere gli stakeholder dell’innovazione regionali e nazionali (inclusi i cluster, le PMI, le camere di commercio e la PA) al fine di promuovere forti ecosistemi di innovazione interregionale.

Cosa finanzia il Work Programme 2026-2027 di Horizon Europe?

Bruxelles cerca feedback sulle norme a tutela dell'ambiente marino

Foto di Matt Hardy da UnsplashC’è tempo fino al 9 marzo per partecipare alla consultazione lanciata dalla Commissione UE per raccogliere i contributi degli stakeholder sulla revisione della Direttiva quadro sulla strategia marina, il cui scopo è proteggere l’ecosistema marino. 

Fondo economia del mare: al via il bando FEB 2025

Mid term review, intesa Stato-Regioni: 1 miliardo in più per gli alloggi accessibili

Foto di Jakub Żerdzicki da UnsplashDurante la Conferenza Stato-Regioni di ieri, 29 dicembre, Governo e Regioni hanno concordato di destinare oltre 1 miliardo di euro aggiuntivi alle politiche abitative nell’ambito della revisione di medio termine dei programmi europei a titolarità di Regioni e Province autonome.

Mid term review Coesione: la nuova riprogrammazione dei fondi europei vale 2,6 miliardi

Pagina 1 di 251