Veneto-Confindustria: alleanza per lo sviluppo sostenibile
Approvato un accordo di collaborazione tra la Regione e Confindustria Veneto per la pianificazione energetica sul territorio. L'accordo prevede l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente, che coinvolgerà i gestori di servizi pubblici e di uso pubblico, i cittadini e le associazioni di categoria.
Nella Legge finanziaria regionale il Consiglio ha già disposto norme transitorie in materia di impianti fotovoltaici a terra e di impianti di produzione alimentati da biomassa e a biogas e bioliquidi, alle quali si aggiungono le azioni previste dal Piano Energetico Regionale.
La collaborazione con Confindustria permetterà di mettere in atto le diverse iniziative, che saranno coordinate da un tavolo di lavoro permanente, incaricato di:
- pianificare strategie, iniziative a carattere legislativo e regolamentare;
- definire atti di indirizzo e linee-guida;
- svolgere attività di monitoraggio e controllo del raggiungimento degli obiettivi;
- individuazione ed attuazione di progetti pilota e dimostrativi;
- definizione degli interventi volti a promuovere e valorizzare le imprese del territorio operanti nel campo energetico.
I vari interventi, in linea con la Strategia Europa 2020, intendono diffondere un uso più razionale ed efficiente delle risorse energetiche venete, riducendo le emissioni inquinanti e i costi di approvvigionamento sia per le imprese che per le famiglie.
“Anche il Veneto", ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici e all’energia, Massimo Giorgetti, "è chiamato a fare la sua parte, per garantire uno sviluppo sostenibile, incentivando il risparmio energetico, sviluppando l’utilizzo di fonti rinnovabili, controllando i consumi per diminuire le emissioni di gas a effetto serra, al fine di rispettare il protocollo di Kyoto della convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici e gli ulteriori impegni assunti a livello comunitario e internazionale dal nostro Paese”.