Calabria: corsi di lingua e cultura italiana per discendenti di emigrati calabresi all'estero
Descrizione
Bando per l'accesso a corsi di lingua e cultura italiana per i giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all'estero.
La Regione Calabria, di concerto con l’Università per Stranieri di Reggio Calabria e l'Università della Calabria di Cosenza, indice una selezione per la partecipazione alle seguenti attività formative:
Tipologia n. 1 - Corso di lingua e cultura italiana presso l'Università della Calabria di Cosenza, Dipartimento di lingue e scienze dell'educazione
Numero posti disponibili: 15
Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
Periodo: 11 marzo – 05 aprile 2019
Sede: Cosenza
Tipologia n. 2 - Corso di lingua e cultura italiana presso l’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria, Scuola superiore di orientamento e alta formazione in lingua e cultura italiana
Numero posti disponibili: 15
Livelli di conoscenza della lingua italiana richiesti: A1-A2-B1-B2-C1-C2
Periodo: 03 giugno – 27 giugno 2019
Sede: Reggio Calabria
Obiettivi:
Le attività formative, concordate in sede di Consulta regionale dei calabresi nel mondo, rientrano nel piano annuale degli interventi in materia di emigrazione e sono mirate alla promozione ed all'accrescimento del legame delle nuove generazioni di discendenti di seconda-terza generazione degli emigrati calabresi residenti all’estero con il territorio di origine.
L'intento è quello di mantenere e rafforzare l’identità culturale italiana e la memoria della propria origine e di sviluppare un forte senso di appartenenza che consenta di veicolare presso le rispettive comunità di residenza, l'interesse per la conoscenza della Calabria.
Soggetti beneficiari e requisiti:
- Giovani discendenti di emigrati calabresi residenti all'estero, che:
- abbiano origini calabresi;
- abbiano un'età tra i 18 e i 35 anni compiuti;
- abbiano residenza stabile all'estero;
- non abbiano già frequentato due corsi di lingua e/o Cultura italiana promossi dall’Amministrazione Regionale;
- abbiano una conoscenza di base della lingua italiana, che verrà valutata tramite test di ammissione a cura delle Università.
La Regione Calabria provvederà, su presentazione degli originali del biglietto e delle carte di imbarco, al rimborso del 50% del costo complessivo del viaggio fino ad un massimo di € 400,00 per tratte continentali ed € 1.400,00 per tratte intercontinentali.
La quota rimanente costituirà il cofinanziamento richiesto a ciascun partecipante.
Soggiorno
L'Università della Calabria prevede l’ospitalità per tutta la durata del corso in camere doppie o triple presso la sede dell'Ateneo ed i pasti saranno organizzati dall’Università.
L'Università per Stranieri Dante Alighieri prevede l’ospitalità per tutta la durata del corso in camere doppie o triple, con le seguenti modalità:
- a ciascun partecipante verrà assegnato un voucher di 750 euro (da rendicontare all'Università) per la gestione del vitto e dell’alloggio;
- a ciascun partecipante verrà fornito un elenco di esercizi pubblici di ristorazione e di alloggi disponibili convenzionati ed inseriti nella specifica sezione della pagina web dell’Università.
La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere inviata al Consultore di riferimento della propria area di residenza:
- entro il 31 gennaio 2019 per l'Università della Calabria;
- entro il 19 aprile 2019 per l'Università per Stranieri Dante Alighieri.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o