Firenze: bando per la formazione specialistica di aspiranti imprenditrici - Progetto Imprendo
Descrizione
Azioni integrate di orientamento, formazione, consulenza ad aspiranti imprenditrici, al fine di assisterle nella delicata fase di avvio di una nuova impresa.
In data 14 maggio 2010 la CCIAA di Firenze ha prorogato al prossimo 31 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
L’obiettivo è quello di diffondere cultura imprenditoriale e di favorire la creazione e lo sviluppo di attività d’impresa e di lavoro autonomo.
Il bando è rivolto alle donne di età compresa tra i 18 e i 50 anni, disoccupate e/o occupate, residenti in provincia di Firenze, che abbiano un’idea progettuale imprenditoriale e una forte motivazione ad avviare un’attività che ricada nella tipologia di impresa femminile ai sensi della L. 215/92.
La legge 215/92 prevede che le imprese definite femminili ricadano nelle seguenti tipologie:
-
le società cooperative e le società di persone, costituite in misura non inferiore al 60% da donne;
-
le società di capitali le cui quote di partecipazione spettino in misura non inferiore ai due terzi a donne e i cui organi di amministrazione siano costituiti per almeno i due terzi da donne;
-
le imprese individuali gestite da donne.
Le aspiranti imprenditrici dovranno presentare idee progettuali originali che prevedono l’avvio di una attività imprenditoriale nei settori della produzione, dei servizi, del commercio, del turismo.
Le candidate devono essere alla loro prima esperienza imprenditoriale e non sono ammesse a partecipare imprese già costituite.
Ogni persona fisica può concorrere presentando un solo progetto.
La sede legale, operativa e amministrativa dell’impresa dovrà essere ubicata in provincia di Firenze.
Il progetto prevede che i soggetti selezionati possano partecipare gratuitamente alle seguenti attività, da realizzarsi nel periodo settembre - dicembre 2010:
-
workshop formativi della durata complessiva di 80/100 ore su tematiche varie legate all’avvio di una impresa (amministrazione e finanza, marketing, ecc.);
-
incontri e testimonianze di imprenditori esperti sul lavoro e sull’impresa, in collaborazione con le associazioni di categoria;
-
attività di consulenza specialistica (massimo 25 ore a beneficiario).
E’ previsto per le beneficiarie l’obbligo di frequenza di almeno il 75% delle ore dei workshop di formazione per l’accesso alle attività successive (incontri con imprenditori e consulenza specialistica).
Le domande di partecipazione alla selezione dovranno pervenire, a mezzo raccomandata con avviso di ritorno, entro il 3 maggio 2010 al seguente indirizzo:
Camera di Commercio di Firenze
Segreteria Comitato per la Promozione dell’Imprenditoria Femminile
Piazza dei Giudici, 3 – 50122 FIRENZE
Agli effetti dell’osservanza del termine stabilito per la presentazione della domanda di partecipazione fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.
Per accedere alle attività del progetto occorre presentare i seguenti documenti:
-
domanda di partecipazione compilata in ogni sua parte;
-
scheda descrittiva dell’idea imprenditoriale (vedi Links).
In data 14 maggio 2010 la CCIAA di Firenze ha prorogato al prossimo 31 maggio il termine di scadenza per la presentazione delle domande.
Il Dirigente dell’area Sviluppo delle Imprese e del Mercato, su proposta del Comitato per la promozione dell’Imprenditoria Femminile, nominerà una Commissione per la selezione dei progetti e per la redazione di una graduatoria complessiva.
Nel caso in cui una delle vincitrici decida di non aderire al progetto, si attingerà dalla graduatoria secondo l’ordine dei punteggi.
La graduatoria, con l’individuazione delle candidate selezionate per la formazione, sarà resa nota entro 90 giorni dalla scadenza della presentazione delle domande.
Ai fini della formazione della graduatoria definitiva, la commissione si riserva di convocare per un colloquio le candidate che occupano i primi 20 posti della graduatoria provvisoria.
I criteri di valutazione delle idee progettuali sono i seguenti:
-
coerenza, novità e originalità dell’idea progettuale;
-
compatibilità con il mercato;
-
motivazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o