Valle d'Aosta: Indennita' affitto studenti universitari maggio 2020 - LR 8-2020, art. 67, com. 3 - emergenza Covid
Descrizione
Indennità affitto studenti universitari mensilità di maggio 2020. La misura è a valere sull'art. 67, comma 3 della LR 8-2020, in risposta all'emergenza Covid-19.
Il bonus intende sostenere gli studenti valdostani nel corso della crisi socio-economica causata dal covid-19.
La misura prevede un'indennità per la mensilità di massio 2020 del canone di locazione. Nello specifico il canone non è comprensivo delle spese condominiali, con eccezione dei casi in cui il conteggio di tali spese è a forfait e quindi risultano comprese nel canone medesimo.
Possono fare domanda di indennità, relativamente al mese di maggio 2020, gli studenti universitari residenti in Valle d’Aosta, iscritti ad atenei valdostani e non (anche esteri), titolari di regolare contratto di locazione o domiciliati presso strutture collettive pubbliche o private.
In particolare il contratto di locazione deve essere intestato allo studente richiedente o a un genitore, oppure, se intestato ad altro soggetto, lo studente deve risultare, nel contratto medesimo, quale affittuario pagante.
Nel caso di studenti universitari frequentanti atenei con sede in Valle d’Aosta l’indennizzo è richiedibile solo dagli studenti residenti nei comuni indicati nella tabella A della l.r. 5/2020, alla data di presentazione della domanda.
Non possono beneficiare della presente indennità gli studenti di dottorato e gli studenti iscritti ad altri percorsi scolastici, anche post diploma, non qualificati quali percorsi universitari.
L’indennità è stabilita in euro 200 mensili per il mese di maggio 2020 ed è erogata sulla base della quietanza di pagamento dell’affitto presentata dallo studente.
Inoltre, con riferimento all’importo dell’affitto, si precisa che:
- se la spesa mensile effettivamente sostenuta dallo studente è superiore a 200 euro: l’indennità verrà erogato per l’ intero importo di 200 euro al mese;
- se la spesa mensile effettivamente sostenuta dallo studente è inferiore a 200 euro: l’indennità verrà erogato per un importo pari alla spesa mensile sostenuta.
Le domande potranno essere presentate sino al 15 settembre 2020.
Per maggiori informazioni, consultare i link.
o