Mibact: bando di concorso Creazione Contemporanea & Museo Verde - Reggia di Caserta
Descrizione
Avviso pubblico "Creazione Contemporanea & Museo Verde - Wooden Renaissance, a site-specific growth" per la selezione di n.3 progetti per opere artistiche da realizzare ed installare presso il Parco Reale della Reggia di Caserta.
Il progetto “Creazione Contemporanea & Museo Verde - Wooden Renaissance, a site-specific growth” intende promuovere e valorizzare la coerenza semantica del Complesso Vanvitelliano, con un’apertura verso la creazione contemporanea, attenta alla specificità dei luoghi, intesi come Museo Verde.
Il progetto è rivolto ad artisti di qualsiasi età, nazionalità e sesso residenti in Italia o all’estero, che intendono presentare un progetto da realizzarsi in situ, tramite l’uso esclusivo del legno. La partecipazione è gratuita. È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti.
L’utilizzo di materiali a terra potrà affiancarsi all’uso di esemplari di Quercus ilex vetusti per cui l’abbattimento programmato sarà sostituito con il mantenimento del fusto in loco, limitato ad un’altezza di metri 4 circa. Tramite il riuso di materiale legnoso, derivante anche dall’ordinaria attività di gestione, i partecipanti sono invitati a proporre opere in stretta comunicazione con la struttura architettonica e paesaggistica del Complesso Vanvitelliano. In linea con gli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, i partecipanti proporranno progetti in dialogo con i molteplici pubblici della Reggia di Caserta, stimolando la sensibilità individuale e collettiva nella lettura degli spazi coinvolti, della dimensione temporale del luogo, della consapevolezza del rapporto uomo ambiente.
Budget: € 3.600.
La Reggia di Caserta si fa carico degli oneri legati alla promozione e alla comunicazione delle iniziative attraverso i propri canali ufficiali di comunicazione (sito web, Facebook, Twitter, Instagram, ecc.), mettendo gratuitamente a disposizione gli spazi occorrenti alla realizzazione dell’iniziativa approvata.
L’istituzione si impegna inoltre a coprire i costi di produzione e di allestimento dell’opera in misura congrua rispetto al progetto. Tale rimborso è finalizzato all’esclusiva realizzazione dell’opera nel contesto ambientale del Parco Reale della Reggia di Caserta.
Ai vincitori sarà inoltre assegnato un compenso per la progettazione e la realizzazione del progetto di € 1.200 lordo e comprensivo di ogni onere e ritenuta di legge. Tale compenso costituirà a tutti gli effetti di legge prestazione professionale ed il soggetto selezionato dovrà, dunque, produrre regolare fattura elettronica se in possesso di Partita IVA - ovvero ricevuta di prestazione occasionale, recante il codice CUP di progetto, l’eventuale codice CIG assegnato, la dicitura “Servizio professionale realizzato in favore della Reggia di Caserta a valere sul Progetto “Creazione Contemporanea & Museo Verde - Wooden Renaissance, a site-specific growth”.
La scadenza per la presentazione delle candidature è fissata al 4 dicembre 2020, ore 12.00.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o