Friuli Venezia Giulia: assegni di ricerca co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo - progetto DIANET
Descrizione
Pubblica selezione, per titoli e progetto, per il conferimento di due assegni annuali per lo svolgimento di attività di ricerca, ai sensi dell’art. 22 della legge 30 dicembre 2010, n. 240, co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo (progetto DIANET – modalità outgoing).
Possono essere destinatari degli assegni di ricerca studiosi in possesso dei seguenti requisiti, alla data di presentazione della domanda di partecipazione:
- possesso di un diploma di laurea di II ciclo (vecchio ordinamento, laurea specialistica o magistrale) conseguito in Italia o titolo accademico conseguito all’estero. Per quanto concerne l’ammissione di candidati in possesso di titolo di studio conseguito presso Università straniere privo di equipollenza, compete alla commissione giudicatrice il riconoscimento dell’equivalenza del titolo medesimo ai soli fini della selezione.
- età non superiore a 40 anni compiuti alla data di presentazione della domanda di partecipazione;
- avere svolto, negli ultimi tre anni immediatamente precedenti alla data di pubblicazione del presente avviso, e per almeno sei mesi, documentata attività di ricerca post-lauream presso università, centri di ricerca, imprese, laboratori o altre strutture pubbliche o private in materie attinenti al progetto di ricerca che si intende realizzare. Ai fini del computo dei sei mesi di detta attività di ricerca, svolta anche in forma non continuativa nei tre anni precedenti alla data di presentazione del progetto, si considerano oltre a borse ed assegni di ricerca e/o di dottorato anche rapporti di lavoro inclusi: la collaborazione coordinata e continuativa; la collaborazione a progetto e altre forme di lavoro flessibile previste dal D.lgs 276/2003.
Alla data di avvio del progetto, i candidati dovranno inoltre essere residenti o domiciliati sul territorio della Regione Friuli Venezia Giulia.
I due assegni riguardano i seguenti ambiti di ricerca:
Area 05 – Scienze Biologiche
- “DANUBE: FUTURE - A sustainable future for the Danube River Basin as a challenge for interdisciplinary humanities” - "Inquinamento e stress ossidativo nei fotobionti lichenici"
Area 06 – Scienze Mediche (70%), Area 05 – Scienze Biologiche (30%)
- “Health Impact of Nanotechnology” - “Effetti dell’esposizione inalatoria a nanoparticelle di argento nei topi”
L’importo annuo lordo spettante al titolare dell’assegno è pari a € 23.567 e verrà corrisposto in rate mensili.
Le domande di ammissione devono essere presentate (orario di ricevimento al pubblico da lunedì a venerdì - dalle ore 11.00 alle ore 13.00) entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (3 luglio 2013).
La domanda potrà essere spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, o con altro servizio di spedizione che attesti la data di invio, indirizzata al Magnifico Rettore - Sezione Servizi al Personale Docente - Ripartizione Docenti non di ruolo - p.le Europa 1, 34127 Trieste.
A tal fine farà fede il timbro a data apposto dall'ufficio postale accettante.
Il progetto di ricerca deve prevedere una durata di 12 mesi, e si deve concludere obbligatoriamente entro il 30 aprile 2015. La commissione giudicatrice è costituita da almeno tre componenti, scelti tra i professori universitari di ruolo, ricercatori o esperti di comprovata esperienza nelle tematiche affrontate dai progetti di ricerca. I membri della commissione non possono avere un vincolo di parentela, fino al quarto grado compreso, con i candidati. La commissione verrà nominata con apposito Decreto Rettorale prima dell’avvio della procedura di valutazione.
I componenti delle commissioni del progetto DIANET non possono essere impegnati in altre attività inerenti l’attuazione dello stesso.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o