Pescara: voucher di conciliazione per donne disoccupate
Descrizione
Bando finalizzato alla qualificazione dell’occupazione femminile attraverso un processo di valorizzazione delle competenze.
Al fine di promuovere una maggiore e migliore partecipazione al mercato del lavoro da parte delle donne, il bando eroga voucher per servizi di cura per minori, disabili ed anziani conviventi e voucher per sostenere la partecipazione ad attività formative a pagamento.
I voucher di conciliazione finanziabili sono i seguenti:
- voucher formativi finalizzati alla frequenza, nel periodo 1° settembre 2013 – 31 dicembre 2013, di corsi di formazione;
- voucher di servizio per azioni di cura di figli minori di 12 anni, disabili e anziani non autosufficienti correlati temporalmente alla frequenza di corsi di formazione o di tirocini formativi.
Sono beneficiarie di entrambe le tipologie di voucher le donne in età lavorativa che necessitino di particolari servizi di cura/assistenza allo scopo di frequentare nel periodo 1° settembre – 31 dicembre 2013 tirocini o attività di formazione e che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, comunitaria o extracomunitaria con possesso di regolare permesso di soggiorno;
- condizione di disoccupazione o inoccupazione ai sensi del D.Lgs.181/2000;
- iscrizione presso uno dei Centri per l'Impiego della provincia di Pescara;
- convivenza (che deve risultare dall’ISEE) con uno o più familiari o affini, fino al secondo grado di parentela/affinità, che hanno necessità di cura o di assistenza:
- figli minori, di età non superiore a 12 anni, compresi i minori adottati o affidati;
- disabili ai sensi della normativa vigente (L. 68/99 – L. 104/92);
- anziani non autosufficienti per motivi di salute in possesso di riconoscimento di invalidità civile al 100%.
Per i voucher formativi l'importo massimo erogabile è pari a euro 1.000. Il voucher può coprire il 100% delle spese sostenute. Sono riconosciute esclusivamente le spese di iscrizione pagate e riferibili alla frequenza corsi di formazione a pagamento nel periodo 1° settembre – 31 dicembre 2013.
Per i voucher di servizio l'importo massimo erogabile è pari a euro 1.500. Le spese ammissibili al fine dell’erogazione dei voucher sono quelle sostenute per servizi di assistenza, cura ed accompagnamento di minori, disabili, anziani non autosufficienti pagate e riferibili al periodo 1°settembre – 31 dicembre 2013.
Le domande devono essere inviate entro il 19 luglio 2013 con le seguenti modalità:
- invio a mezzo raccomandata con prova di consegna al seguente indirizzo:
Provincia di Pescara
Settore VII Politiche del Lavoro e Formazione Professionale
Via Passolanciano, 75 65124 Pescara;
- invio a mezzo posta elettronica certificata all'indirizzo: provincia.pescara@legalmail.it.
Sulla busta e nell'oggetto dell'email deve essere apposta la seguente dicitura: "PO FSE 2007-2013. Voucher donna 2013".
Conclusa la fase istruttoria della valutazione, la Provincia procede ad approvare con apposita Determinazione dirigenziale:
1.l’elenco delle candidature verificate irricevibili/inammissibili, con l’esplicitazione delle motivazioni che ne hanno determinato l’esclusione;
2.l’elenco/graduatoria delle candidature ammissibili.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o