Marche: rimozione e smaltimento di rifiuti contenenti amianto - LR 14-2020
Descrizione
Legge regionale 22 aprile 2020, n. 14: Incentivi per la rimozione e lo smaltimento di piccoli quantitativi di rifiuti contenenti amianto.
La Regione, al fine di garantire la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell’ambiente, promuove e sostiene iniziative specifiche dirette a prevenire e contrastare nel territorio regionale l’inquinamento derivante da fibre di amianto. La Regione concede incentivi finanziari a beneficio di soggetti privati che effettuano interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto su immobili ubicati nel territorio regionale, secondo le modalità previste da questa legge.
La Regione eroga contributi per la realizzazione di interventi di rimozione e smaltimento delle coperture e dei manufatti contenenti amianto, effettuati nel rispetto delle modalità previste dalla normativa vigente in materia:
- a) negli immobili di proprietà privata situati nel territorio regionale adibiti ad uso residenziale, comprese le relative pertinenze;
- b) negli immobili di proprietà privata diversi da quelli individuati alla lettera a), ubicati nelle zone territoriali omogenee A, B e C dell’articolo 2 del decreto interministeriale 2 aprile 1968, n. 1444 (Limiti inderogabili di densità edilizia, di altezza, di distanza fra i fabbricati e rapporti massimi tra spazi destinati agli insediamenti residenziali e produttivi e spazi pubblici o riservati alle attività collettive, al verde pubblico o a parcheggi da osservare ai fini della formazione dei nuovi strumenti urbanistici o della revisione di quelli esistenti, ai sensi dell’art. 17 della legge 6 agosto 1967, n. 765), anche se altrimenti denominate.
Possono accedere ai contributi i soggetti privati proprietari, o coloro che ne hanno comunque la disponibilità, degli immobili, in regola con la normativa urbanistico-edilizia vigente, che ottengono, ove previsto per gli interventi di rimozione e smaltimento dell’amianto, il relativo titolo autorizzatorio.
Risorse: 200.000 euro
I contributi sono concessi per un importo pari al 60% a fondo perduto della spesa complessivamente sostenuta. Per chi istalla pannelli fotovoltaici o solari in sostituzione della copertura di amianto è erogato un contributo pari al 100% della spesa sostenuta.
Il contributo massimo concedibile per ogni intervento è pari a 2.000 euro.
La Giunta regionale determinerà con proprio atto i criteri e le modalità per l’erogazione dei contributi regionali a valere sulla Legge Regionale.
Per ulteriori informazioni consultare i Link.
o