LINFA - Le Idee Nuove Fanno Agricoltura Sostenibile
Descrizione
Il concorso si propone l’obiettivo di raccogliere progetti innovativi in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità.
I progetti proposti dovranno essere idonei a realizzare servizi e/o prodotti in ambito tecnico e tecnologico per la ricerca dell’equilibrio di produzione agro-forestale, allevamento, pesca e itticoltura, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e ponendo attenzione all’aspetto della biodiversità e alla valorizzazione della filiera corta.
I progetti, improntati alla multidisciplinarietà, dovranno creare nuove opportunità di occupazione sociale sostenibile, favorendo lo sviluppo di competenze e know-how e la ricaduta positiva sulla filiera e sul sistema Paese, in particolare dovranno:
- essere connotati da forti elementi di innovazione e originalità e, al contempo, tener conto della effettiva fattibilità e degli aspetti economici;
- essere sostenibili nel tempo;
- consentire possibilmente la graduale aggregazione di nuovi soggetti (Organizzazioni non profit o organizzazioni pubbliche e private).
Possono partecipare al concorso, con uno o più progetti:
- i cittadini italiani e stranieri,
- in forma singola o associata (team),
- residenti e/o domiciliati in Italia,
- under 35,
- che abbiano conseguito laurea o degree in Italia o all’estero, tra l’a.a. 2007-2008 e l’a.a. 2011-2012.
I progetti devono essere realizzati sul territorio della Repubblica Italiana.
Al vincitore del concorso sarà data la possibilità di realizzare la propria soluzione progettuale mettendo a disposizione una cifra di € 30.000 al netto della eventuale IVA – utile per concretizzare il proprio progetto.
Le modalità di erogazione delle suddette risorse verranno specificatamente disciplinate tramite apposito accordo che sarà stipulato tra il soggetto vincitore e i promotori del Concorso.
Le domande devono essere presentate entro le ore 15.00 del 17 settembre 2013.
I 10 progetti finalisti saranno oggetto della valutazione della Giuria offline che indicherà il vincitore. Il vincitore verrà reso noto e proclamato durante la cerimonia di premiazione che avrà luogo entro il mese di novembre 2013.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o