FASI: Funding Aid Strategies Investments

Google investe 900 milioni di dollari per la transizione digitale in Italia

 

Google italiaSi chiama Italia in Digitale il nuovo piano con cui Google investirà nei prossimi 5 anni 900 milioni di dollari per sostenere la transizione digitale del nostro paese. In arrivo due Google Cloud Region in partnership con TIM e una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese.

Come sfruttare le sinergie tra i fondi UE post 2020 per la transizione digitale

Con Italia in Digitale Google intende aiutare altre 700mila persone e piccole e medie imprese a digitalizzarsi, con l'obiettivo di portare il numero complessivo a oltre 1 milione per la fine del 2021.

> Incentivi alle PMI per Digital Transformation

Italia in Digitale, da Google aiuti alle PMI in difficoltà

Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet, ha annunciato che Google investirà in Italia oltre 900 milioni di dollari in 5 anni per aprire le due Google Cloud Region in partnership con TIM e per avviare una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese, con l’obiettivo di accelerare la trasformazione digitale del paese.

In particolare, Google.org fornirà un grant di un milione di euro a Unioncamere, per sostenere la trasformazione digitale delle PMI italiane in difficoltà. Grazie a questo supporto, le Camere di Commercio offriranno formazione specifica e assistenza a imprese e lavoratori, con particolare attenzione ai settori maggiormente colpiti dal coronavirus, per aiutare le persone a mantenere il proprio impiego o a trovarne uno nuovo.

Questo nuovo progetto trae forza dal successo di iniziative come Crescere in Digitale Google Digital Training, che negli ultimi cinque anni hanno aiutato 500mila persone a ottenere le competenze digitali necessarie per rilanciare un’attività o migliorare la propria carriera lavorativa.

Durante la pandemia, Google si è attivata per collaborare con i governi di tutto il mondo, compresa l’Italia, per affrontare la crisi. Grazie a una partnership con il Ministero della Salute, per esempio, è stato possibile fornire informazioni essenziali relative al Covid-19 sul Motore di Ricerca, su Maps e su YouTube.

Con il Ministero dell’Istruzione è stato invece accelerato il processo che ha permesso a milioni di studenti italiani e insegnanti di continuare gli insegnamenti con strumenti di didattica a distanza, mentre le scuole erano chiuse. Inoltre, Google ha distribuito crediti e grant pubblicitari alle piccole e medie imprese italiane, ad agenzie governative e ad associazioni no profit.

Fabio Vaccarono, Managing Director, Google Italy ha dichiarato: “Da molti anni Google è impegnata in Italia per diffondere le competenze digitali utili a trovare un lavoro o far crescere un’attività. Se queste competenze erano importanti prima della pandemia, ora sono diventate tanto più necessarie: per superare le sfide del presente la digitalizzazione è un elemento imprescindibile, per trovare nuove opportunità lavorative, per rilanciare un’impresa, e a vantaggio dell’intera società. È su questa linea, arricchita da nuovi strumenti, che intendiamo proseguire con il nuovo progetto Italia in Digitale, rivolto in particolare alle piccole e medie imprese. La crisi ha accelerato il nostro uso della tecnologia: ora la tecnologia può aiutarci a uscire dalla crisi.”

> Italia in Digitale

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o