Cosa c'è nell'agenda dell'Europarlamento dal 25 al 31 gennaio
Vaccini Covid-19, economia circolare, immigrazione e strategia Farm to Fork sono alcuni dei temi al centro dei lavori di questa settimana del Parlamento europeo.
Ambientalisti bocciano riforma PAC. Greta Thunberg, non rispecchia Green Deal
Vaccini contro il Covid-19
Martedì il direttore dell'Agenzia europea per i medicinali (EMA), Emer Cooke, sarà interrogato dalla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare sull'autorizzazione, la disponibilità e la distribuzione dei vaccini.
Immigrazione nelle isole greche
La situazione dei migranti e dei rifugiati nelle isole greche sarà discussa mercoledì dalla commissione per le libertà civili dell'Europarlamento con la Commissione UE e i rappresentanti delle ONG. La Commissione europea presenterà un progetto pilota che coinvolge l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO), FRONTEX, Europol, l'Agenzia per i diritti fondamentali (FRA) e il governo greco, per istituire e gestire un nuovo centro di accoglienza e identificazione a Lesbo.
Eurozona
Lunedì la commissione per i problemi economici e monetari terrà due dibattiti separati, prima con il presidente dell'Eurogruppo Paschal Donohoe e poi con il presidente dell'ECOFIN e il ministro delle finanze portoghese João Leão. Durante le riunioni è probabile che gli eurodeputati discutano della ripresa economica dopo la pandemia COVID-19, della riforma del Patto di stabilità e crescita e delle priorità della presidenza portoghese.
Economia circolare
Mercoledì la commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare voterà sulla sua risposta al piano d'azione per l'economia circolare dell'UE. L'obiettivo è aumentare la produzione di beni sostenibili al fine di ridurre gli sprechi e garantire che l'UE disponga di un mercato interno ben funzionante per le materie prime secondarie di alta qualità. Attualmente, la produzione dei materiali che utilizziamo ogni giorno è responsabile del 45% delle emissioni di CO2.
Due diligence aziendale
In vista delle proposte legislative sulle nuove norme di due diligence e responsabilità aziendale per le imprese dell'UE che arriveranno entro la fine dell'anno, la commissione giuridica voterà mercoledì un progetto di risoluzione che chiede requisiti obbligatori per affrontare e rimediare ai fallimenti in materia di diritti umani, ambiente e governance.
Strategia Farm to Fork
Lunedì la commissione per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, insieme alla commissione per l'ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare, terrà un primo dibattito congiunto sulla strategia Farm to Fork che mira ad offrire diete sane, sostenibili, di alta qualità e convenienti ai consumatori europei.
Presidenza portoghese
In una serie di riunioni da lunedì a giovedì i ministri presenteranno alle commissioni parlamentari le priorità portoghesi in diversi settori politici. Il Portogallo manterrà la Presidenza del Consiglio fino a luglio 2021.
Diario del presidente
Martedì il presidente del Parlamento europeo David Sassoli terrà il discorso di apertura al seminario "Articolo 17 TFUE" su "Bambini migranti: la situazione dei minori non accompagnati". Il presidente del PE aprirà la cerimonia per la Giornata internazionale della memoria dell'Olocausto e parteciperà ad video-incontro con il presidente del Parlamento austriaco Wolfgang Sobotka. Giovedì, il presidente Sassoli terrà un discorso alla “Conferenza interdisciplinare di alto livello sul futuro dell'Europa”, presso il Collegio d'Europa a Bruges.