FASI: Funding Aid Strategies Investments

Startup innovative, la nuova edizione del Premio Luciano Miotto

Premio Miotto 2023 - Foto di RODNAE Productions da PexelsAncora un mese di tempo per partecipare all’ottava edizione del Premio Startup d’Impresa Luciano Miotto, ideato dall’Incubatore Veneto t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione. In palio premi in denaro, servizi di incubazione e consulenza. 

Bruxelles presenta la EU Startup and Scaleup Strategy

Istituito per la prima volta nel 2018, Premio Startup Luciano Miotto 2025 intende promuovere la digitalizzazione e l’innovazione, incoraggiando la connessione tra startup, centri di ricerca e imprese, favorendo in particolar modo le giovani imprese innovative con il maggior potenziale di crescita.

Anche quest’anno l'iniziativa prevede la collaborazione tecnica di Invitalia per t2i, partner del Sistema Invitalia Startup che contribuirà attivamente al successo della competizione e offrirà servizi di supporto come indicato nel bando, Confindustria Veneto Est e la sponsorizzazione di Imesa SPA e Asac srl, società guidate per lungo tempo da Luciano Miotto.

Premio Luciano Miotto 2025, domande entro il 13 febbraio

L'iniziativa intende selezionare e promuovere innovativi progetti imprenditoriali e startup, favorendo lo sviluppo del territorio e le connessioni con centri di ricerca e il mondo delle imprese.

Il Premio si rivolge a persone singole, team di progetto o nuove imprese provenienti da tutta Italia che offrano o vogliano offrire soluzioni innovative nei seguenti settori:

  • Hi-tech&Digital 
  • Industria 5.0 e intelligenza artificiale
  • Innovazione Sociale ed economia circolare 
  • Tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione
  • Sostenibilità ambientale, economica e sociale (ESG)
  • Green Economy

Le candidature devono essere inviate entro il 13 febbraio 2026

Entro i primi giorni del mese di marzo, una giuria composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, accademico e istituzionale (Invitalia, t2i, Confindustria Veneto Est, esperti di innovazione) selezionerà 10 finalisti, che saranno presentati in occasione dell’evento di premiazione nell’ambito della Settimana della Sostenibilità 2026, organizzata da Confindustria Veneto Est dal 17 al 20 marzo 2026.

Tra i finalisti verranno selezionati quattro vincitori, cui verranno conferiti premi in denaro (3.500 euro per il primo classificato, 1.500 euro per il secondo, 1.500 per il premio miglior team, 1.500 per il premio miglior startup femminile) abbinati a percorsi di accelerazione, mentoring e orientamento personalizzato.

A questa edizione si aggiunge inoltre il Premio Speciale Sostenibilità promosso dalla Camera di Commercio di Treviso - Belluno Dolomiti, che testimonia la volontà dell’Ente camerale di integrare la sostenibilità come motore di innovazione e competitività. La Camera di Commercio sosterrà la startup più meritevole attraverso un percorso dedicato al miglioramento delle performance ESG.

Consulta la scheda del bando