FASI: Funding Aid Strategies Investments

Mobilità urbana: a Bologna la Urban Mobility and Logistics Conference 2026

Urban Mobility Soiel International - Foto di Kindel Media via PexelIl 18 febbraio Bologna ospita l'evento "Urban Mobility and Logistics Conference 2026", dedicato alle progettualità e alle soluzioni innovative che in questi anni hanno contribuito a rivoluzionare la mobilità urbana in tutti i suoi aspetti. 

Smart cities: via al Programma finanziamento per i Climate City Contract delle città italiane 

La conferenza, organizzata da Soiel International, si svolgerà il 18 febbraio dalle 9.30 alle 16.30 presso UNA HOTELS Bologna Fiera.

Urban Mobility and Logistics Conference 2026: l'agenda del 18 febbraio

Urban Mobility and Logistics Conference 2026 nasce con l'obiettivo di individuare le opportunità per una progettualità capace di contemplare nelle Smart Cities il trasporto pubblico e privato, la logistica, la mobilità dolce e l’avvento dell’elettrico mezzi e infrastrutture, tutto nel segno della sostenibilità.

I temi al centro della conferenza sono:

  • Tecnologie Emergenti nella Mobilità Urbana
  • Sostenibilità e Mobilità Verde
  • Logistica dell'Ultimo Miglio
  • Integrazione dei Sistemi di Trasporto
  • Politiche e Regolamentazioni
  • Mobilità Inclusiva.

Durante l'evento, esperti del settore condivideranno le loro conoscenze e visioni future, offrendo ai partecipanti l'opportunità di apprendere e collaborare.  

I lavori si apriranno con un saluto di benvenuto di Valerio Imperatori di Rivista Innovazione.PA ed un'intervista ad Irene Priolo, Assessora alla Mobilità e Trasporti della Regione Emilia-Romagna, per delineare le strategie regionali e nazionali.

A seguire tre sessioni parallele incentrate su: Nuova Mobilità Urbana; Progetto GRETA, le nuove frontiere e le soluzioni per una logistica sostenibile (in  collaborazione con Fondazione ITL); Storie di Mobility Manager, Mobility Management e Fleet Management.

La prima sessione (10.00-15.20) affronterà il tema della decarbonizzazione, con un focus specifico sugli investimenti di Tper SpA in tecnologie a idrogeno ed elettrico per raggiungere l’obiettivo della neutralità carbonica a Bologna e Ferrara entro il 2030. Inoltre, una tavola rotonda con gli assessori alla mobilità di Bologna, Roma e Verona analizzerà lo stato dell’arte del PNRR (Missione 3), valutando se il cantiere della nuova mobilità sia ancora una sfida aperta o un bilancio definitivo.

Non mancheranno poi le sessioni tematiche dedicate alla sicurezza stradale e alla mobilità inclusiva.

La sessione parallela sul Progetto GRETA - Greening Regional fREight Transport in fuAs (10.00-13.20) farà luce sulle soluzioni che si possono adottare - come microhub serviti da veicoli elettrici, cargo bike in prossimità di aree a traffico limitato e la riorganizzazione dello spazio urbano - per ridurre gli effetti negativi della consegna delle merci sull’ambiente, sulla sicurezza e sulla qualità della vita nelle città.  

L'ultima sessione parallela (14.20-16.20) è dedicata al Mobility Management. Verranno presentate le esperienze dei Mobility Manager di diverse realtà, tra cui: Philip Morris MTB, Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna, Automobili Lamborghini SpA, Start Romagna SpA, Gruppo LEN.

La partecipazione al convegno come visitatore è gratuita previa registrazione online.

L'agenda è in via di definizione e potrebbe subire modifiche.

Consulta l'agenda e iscriviti all'evento