FASI: Funding Aid Strategies Investments

Trasporti: contributi per l'innovazione e la sicurezza stradale

Strada - foto di Gaj777In arrivo un invito a presentare proposte per promuovere la sicurezza stradale nell'UE. Dotato di uno stanziamento indicativo di 1 milione di euro, favorirà l'implementazione del Programma di lavoro 2011 adottato dalla Commissione in materia di mobilità e trasporto.

Il citato Programma, con un budget di oltre 16,9 milioni di euro, prevede l'assegnazione di contributi tramite la partecipazione a bandi comunitari e ai tre Programmi europei per la mobilità:

  • Programma Marco Polo II;
  • Trans-European Transport Networks;
  • alcune misure del 7° Programma Quadro per la ricerca.

Attraverso tale Piano la Commissione intende rafforzare la cooperazione tra gli Stati membri, le imprese del settore e le autorità locali per migliorare la rete europea dei trasporti, garantendo i diritti dei passeggeri.

Obiettivo del nuovo invito è sviluppare tecnologie innovative a tutela dei guidatori e dei pedoni e favorire la condivisione di buone pratiche tra compagnie stradali e Stati membri all'interno di un sistema di trasporti sempre più comunitario.

La direzione generale Mobilità e trasporti a breve renderà disponibili le informazioni, nonché la documentazione necessaria per presentare le proposte progettuali.

Gazzetta Ufficiale UE 21 giugno 2011

Accedi

Accedi con ...

   

...o con il tuo account Confederazione Nazionale dell'Artigianato PMI