SbaLombardiaLab: un laboratorio per le PMI
E' stato lanciato ieri il progetto SbaLombardiaLab, iniziativa congiunta di Regione e Unioncamere Lombardia, patrocinata dall’Unione Europea e dal Ministero dello Sviluppo economico, con la collaborazione delle associazioni di categoria operanti sul territorio. Obiettivo del progetto è promuovere le micro, piccole e medie imprese e monitorare l'attuazione dello Small Business Act, il documento pubblicato nel giugno 2008 dalla Commissione europea e recepito in Italia nel maggio 2010.
SbaLombardiaLab si propone come un laboratorio permanente, un luogo in cui dibattere le questioni più urgenti per i diversi attori del sistema economico, valorizzando la prospettiva del “pensare anzitutto in piccolo” che fa da slogan allo SBA, ma anche formulare soluzioni operative a sostegno degli imprenditori.
Il portale web dell'iniziativa è lo spazio virtuale di confronto tra le imprese. Incontri in presenza saranno invece organizzati nei diversi capoluoghi della regione per discutere questioni connesse al credito, all'internazionalizzazione, all'innovazione, all'avvio di una nuova impresa e al rapporto con l'Europa.
I seminari tematici, insieme all'attività di monitoraggio sull'attuazione dello SBA in Lombardia, condurranno alla realizzazione di un position paper che, ha spiegato il presidente di Unioncamere Lombardia, Francesco Bettoni, “si prefigge di elaborare una visione strategica dei problemi per favorire la convergenza tra le scelte delle imprese, le politiche delle associazioni e le azioni di intervento pubblico”.
La presentazione del position paper è prevista per il 9 maggio 2012, in occasione della Giornata per l'Europa.
Links
SbaLombardiaLab
Small Business Act