La polizza BT Top Up di SACE aumenta la capacità di credito delle imprese italiane
Partendo da una polizza credito già sottoscritta con un’altra compagnia, BT Top Up integra la copertura su specifici clienti e consente di replicare le condizioni contrattuali della polizza di primo livello e ampliare gli affidamenti.
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Grazie alla polizza BT Top Up di SACE è possibile ottenere capacità di credito aggiuntiva a supporto delle esigenze della propria impresa, limitando ulteriormente il rischio di perdite derivanti dal mancato pagamento dei propri clienti.
La polizza BT Top Up di SACE
Lo strumento infatti prevede:
- un monitoraggio costante dell’affidabilità del cliente selezionato;
- la copertura di un basket di clienti sia italiani che esteri in presenza di una garanzia di primo livello;
- dilazioni di pagamento sempre più competitive grazie al maggior affidamento consentito riducendo il rischio di credito;
- una piattaforma digitale dedicata per la gestione del contratto;
- una struttura contrattuale allineata alle condizioni applicate nella copertura di primo livello.
Il beneficio fondamentale - spiegano da SACE - è dato dalla possibilità di selezionare da uno a più clienti e pagare solo per gli affidamenti concessi.
La polizza chiaramente ha un costo, composto da una fee iniziale per la valutazione dei clienti/debitori richiesti e da un premio calcolato in base all’affidamento concesso per ciascun debitore inserito in copertura (in base al merito di credito del singolo debitore, del rischio paese e alla correlazione tra massimale di primo e secondo livello).
Come si richiede BT Top Up?
La sottoscrizione della polizza può essere effettuata con il supporto del proprio gestore o intermediario.
Tra le fasi salienti evidenziate da SACE figurano:
- la compilazione del modulo di proposta con i dati relativi alla propria richiesta;
- il completamento della domanda con tutta la documentazione necessaria alla valutazione;
- la ricezione del preventivo in base all’esigenza di copertura manifestata;
- la gestione della polizza tramite la piattaforma dedicata LeOn;
- l'inserimento di nuovi clienti o la loro eliminazione in caso di mutate esigenze assicurative;
- la variazione dell’importo richiesto per i clienti già affidati.
La polizza è prensata soprattutto per aziende con una struttura di credit management interna e che vendono prodotti in Italia e all’estero.
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