Lazio: Piano di promozione dei prodotti agroalimentari 2009
- politiche integrate agroalimentari;
- promozione dell’enogastronomia regionale di qualità;
- promozione dei percorsi enogastronomici;
- commercializzazione dei prodotti;
- agricoltura biologica;
- imprenditoria giovanile e femminile.
Obiettivo prioritario è quello di veicolare le conoscenze acquisite allargando l’osservazione ad aspetti non sufficientemente promossi attraverso altri prodotti. La strategia di promozione curerà con particolare attenzione quegli aspetti che qualificano il territorio e che sono i temi rilevanti dell’Assessorato all’Agricoltura:
- Prodotti agroalimentari;
- Agricoltura biologica;
- Cultura, storia, tradizioni;
- Formazione professionale e sostegno all’occupazione;
- Artigianato e produzioni locali;
- Turismo, agriturismo e turismo rurale.
Il piano intende anche attuare una strategia di valorizzazione improntata su un’immagine di sicurezza e qualità dei prodotti enogastronomici ed agroalimentari tipici della Regione Lazio.
Dal punto di vista economico-commerciale i due principali punti critici delle aziende agricole laziali sono:- Scarsa cultura di marketing;
- Modelli manageriali arretrati.
- Consolidamento dell’immagine “LAZIO SPENDE BENE ”;
- Realizzazione e partecipazione ad eventi;
- Pubblicità e comunicazione;
- Concorso per i Comuni.
- il B.U.R.L.;
- il sito internet http://www.agricoltura.regione.lazio.it e, ove fosse prevista la partecipazione degli enti camerali e provinciali, i relativi link istituzionali.
La domanda deve pervenire per posta (Regione LAZIO – Direzione regionale Agricoltura – Area Qualità agroalimentare e promozione. Servizi di sviluppo agricolo – V. R. Raimondi Garibaldi, 7 – 00145 Roma), fax (06 51685416) o per e mail (mrabagliati@regione.lazio.it; rrosa@regione.lazio.it) alla Direzione Regionale Agricoltura entro e non oltre i termini indicati per ogni singola iniziativa.
(Fonte: Regione Lazio; Piano di promozione dei prodotti agroalimentari 2009)
o