FIWARE: INCENSe, call per startup e PMI
Il programma di accelerazione INCENSe, INternet Cleantech ENablers Spark, lancia la prima di due call per startup, web entrepreneur e PMI operanti nei settori energetico e della green economy.
Il programma INCENSe, legato al progetto FIWARE lanciato dalla Commissione europea nel 2011 nell'ambito del partenariato pubblico-privato Future Internet, sarà promosso e gestito da un consorzio di grandi realtà della scena innovativa e industriale europea, a cominciare da Enel, cui si affiancano Endesa, Accelerace e FundingBox Accelerator.
INCENSe intende promuovere l'innovazione e l'occupazione hi-tech nel settore europeo dell'energia, attraverso la fornitura di servizi di finanziamento e accelerazione di alto livello per sostenere gli imprenditori nella creazione di soluzioni innovative orientate al mercato, in grado di rendere l'energia più intelligente, affidabile ed efficiente.
Attraverso due call distinte, con a disposizione un plafond complessivo pari a oltre 6 milioni di euro, INCENSe intende individuare 42 startup, PMI e progetti, che potranno ricevere contributi fino a 150mila euro e accedere a un programma di accelerazione personalizzato di 6 mesi che prevede 150 ore di mentoring e coaching, e il supporto per le attività di test industriale e commerciale del prodotto.
La prima call, attiva fino al 15 gennaio 2015, intende individuare un primo gruppo di 14 realtà operanti nei settori:
- efficienza energetica e domotica,
- energie rinnovabili,
- smart grid,
- accumulo di energia,
- soluzioni avanzate per la diagnosi e l’automazione,
- mobilità elettrica,
- sicurezza informatica,
- digitalizzazione energetica attraverso l’ICT.
I team, le startup e le PMI partecipanti dovranno presentare soluzioni che sfruttano strumenti tecnologici FIWARE, vale a dire le tecnologie Internet-based e open source sviluppate nell'ambito del PPP Future Internet.
La pubblicazione della seconda call è attesa nel mese di giugno.
Photo credit: D@di / Foter / CC BY-NC-SA