FASI: Funding Aid Strategies Investments

Nuovo Direttore per la Rappresentanza italiana della Commissione UE

Lucio Battistotti - Copyright European CommissionDal 1 settembre 2009 subentra a Pier Virgilio Dastoli - che ha ricoperto l'incarico per 6 anni - quale nuovo direttore della Rappresentanza italiana a Roma della Commissione Europea,  Lucio Battistotti. In precedenza Battistotti è stato capo unità della Direzione Generale - DG Occupazione con compiti di gestione del Fondo sociale europeo (FSE) in Spagna, Danimarca e Finlandia.

Le Rappresentanze della Commissione europea nei paesi membri dell'Unione assicurano un rapporto costante fra l'Esecutivo europeo, le istituzioni pubbliche nazionali e locali e il grande pubblico e garantiscono l'informazione e la comunicazione verso i cittadini europei. Sono coordinate dalla DG Comunicazione della Commissione europea.

Tra i loro compiti vi è anche quello di fornire informazioni alla Commissione sugli orientamenti e le tendenze dell'opinione pubblica nel paese in questione.

Entrato a far parte della Commissione europea nel 1983, Lucio Battistotti ha rivestito diverse funzioni dirigenziali presso la DG Occupazione ove ha avuto la responsabilità dell'audit del FSE negli Stati membri dell'UE. È stato inoltre responsabile della campagna di comunicazione EURO e degli affari economici.  Nel 1995 ha lavorato anche con il commissario Emma Bonino.

Lucio Battistotti è laureato in scienze politiche all'Università di Padova e ha contribuito a diverse pubblicazioni italiane in materia di economia. Collabora inoltre con il programma di master in integrazione europea dell'Università di Padova.