Google investe in due Fondi del FEI per le PMI del Life Sciences
Svolta storica per il Fondo europeo per gli investimenti (FEI). Per la prima volta, infatti, un'azienda privata (Google) ha investito in due Fondi gestiti dal FEI per lo sviluppo delle PMI europee del settore delle scienze della vita.
HERA Incubator e aumento produzione vaccini: così l’UE contrasta le varianti del Covid
Il gigante tecnologico ha deciso di investire 20,5 milioni di euro in due strumenti finanziari gestiti dal FEI, il Fondo europeo per gli investimenti che fa parte della Banca europea per gli investimenti (BEI) e che ha la mission di sostenere le micro, piccole e medie imprese europee aiutandole ad accedere ai finanziamenti.
Come ha spiegato l'amministratore delegato del FEI, Alain Godard, “in questi tempi difficili, è fantastico vedere investitori aziendali con obiettivi simili ai nostri, che contribuiscono a migliorare l'accesso ai finanziamenti per le PMI. Google è la prima azienda a investire in questi fondi e non vediamo l'ora di accogliere altre società e investitori in modo da poter rafforzare l'ecosistema per supportare con i finanziamenti ancora più piccole imprese".
I prossimi bandi del work programme Health di Horizon Europe
Google investe 12,3 milioni nel Fondo dei fondi per i prestiti alle PMI
Come detto, i 20,5 milioni di euro stanziati da Google sono stati divisi tra due Fondi gestiti dal FEI. Il primo è un Fondo che concede prestiti alle piccole imprese e che assume la forma di un “Fondo dei fondi”.
In poche parole, i 12,3 milioni investiti da Google nel “Fondo dei fondi” forniranno capitale ai gestori degli investimenti europei, che a loro volta forniscono prestiti alle PMI che hanno difficoltà ad accedere ai finanziamenti bancari - in particolare durante l'attuale crisi causata dal Covid - aiutando a sostenere oltre 1.000 imprese.
Google: 8,2 milioni per il Fondo di venture capital
I restanti 8,2 milioni di Google andranno invece ad un altro Fondo dei fondi gestito dal FEI che interessa però il venture capital nel settore delle scienze della vita.
Si tratta di un Fondo che si rivolge alle imprese che operano in tutte le aree del Life Sciences, dalle tecnologie teraperutiche e mediche, alla salute digitale fino all'assistenza sanitaria. In questo caso il Fondo aiuterà a sostenere circa 200 aziende, molte delle quali sono direttamente coinvolte nello sviluppo di soluzioni alla crisi causata dal Covid.
Le azioni di Google per superare la crisi del Covid
I 20,5 milioni stanziati da Google nei Fondi del FEI fanno parte di quegli oltre 800 milioni di euro che la società di Palo Alto ha stanziato lo scorso anno per contribuire a superare gli effetti nefasti causati dalla pandemia.
“Le piccole imprese sono la linfa vitale dell'economia europea - ha infatti spiegato Matt Brittin, Presidente, Google, Europa, Medio Oriente e Africa nel commentare l’accordo con il FEI - e siamo orgogliosi di far parte di questi fondi e di unirci al FEI nella loro missione di aiutare le piccole imprese ad accedere ai finanziamenti e promuovere l'innovazione nell'industria europea delle scienze della vita".