Molise: Agricoltura sociale, attivi entro ottobre bandi 311 e 312 del PSR 2007-2013
Diversificazione verso attività non agricole e Sostegno alla creazione e allo sviluppo di microimprese. Sono queste le finalità dei due bandi del Programma di Sviluppo rurale 2007-2013, in attuazione delle misure 311 e 312, che la Regione conta di pubblicare entro la metà di ottobre. "Attraverso queste iniziative vogliamo sostenere il mondo dell'agricoltura mediante una ponderata diversificazione delle proprie attività, con progettualità capaci di creare nuovo reddito, ma anche sviluppo e progresso sociale per il territorio", ha spiegato il Governatore della Regione Michele Iorio.
Entrambi i bandi mirano a sostenere l'agricoltura sociale. La misura 311, con uno stanziamento pari a 4 milioni di euro, prevede la concessione di incentivi agli imprenditori agricoli per la riqualificazione di fabbricati e impianti rurali, in vista della realizzazione di progetti di inclusione sociale e lavorativa, compresa la fornitura di servizi in età pre-scolare. La misura 312, invece, cofinanzia, con un budget di 1,7 milioni di euro, la creazione e il consolidamento di microimprese operanti nel settore dei servizi per gli anziani, l'infanzia e per il recupero di soggetti svantaggiati.
Le domande per l'accesso ai contributi potranno essere presentate, attraverso il portale SIAN, fino al 31 dicembre 2012.
Ma le novità per l'agricoltura non finiscono qui: "Abbiamo in cantiere, come Giunta regionale, altre iniziative che possono sommarsi a queste attuali, e che possono creare nuove occasioni di lavoro o di autoimpiego; iniziative che presenteremo a breve", ha anticipato Iorio.