FASI: Funding Aid Strategies Investments

Chi siamo

L'informazione di riferimento
su agevolazioni e finanziamenti europei
previsti dalle politiche di sviluppo

FASI - Chi Siamo

FASI è il media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (agevolazioni, fondi UE e internazionali), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, enti, associazioni ed imprese, in grado di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti. 

Con migliaia di utenti registrati sul sito e una rete di partner qualificati fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Statistiche FASI: 6.265.540 visualizzazioni di pagina gennaio- dicembre 2021 - Google Analitycs 


DIRETTORE RESPONSABILE

Andrea Gallo

Dottore Commercialista, esperto di finanza agevolata grazie all’attività ultradecennale di consulenza nella valutazione/revisione per istituti di credito e finanziarie di sviluppo regionale di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali. Revisore Contabile, perito del Tribunale Civile e Penale di Roma, docente per enti ed organismi di formazione accreditati.


ORGANIZZAZIONE

- Valentina De Somma, Account e Event Manager


REDAZIONE

- Viola De SandoPolitiche regionali e Cooperazione Territoriale Europea

- Stefania Divertito, Politiche in materia di Energia, Ambiente e Transizione ecologica

- Angela LambogliaPolitiche di Coesione, per il Lavoro e per Agricoltura e Pesca

- Cristina PetrachiPolitiche per lo sviluppo, l'innovazione e l'internazionalizzazione, Sport e Turismo 

- Federica TuseoPolitiche per Cultura e Istruzione, Ricerca e Digitale


Periodico telematico tecnico professionale di informazione economica, indipendente,

iscritto nel Registro della Stampa del Tribunale di Roma al n. 88/2009 e al Registro Operatori Comunicazione – ROC n. 20904     

              -             
Associato ANES
Associazione Nazionale Editoria Specializzata

Politica per la parità di genere

FASI è il media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (agevolazioni, fondi UE e internazionali), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per enti, associazioni, imprese, professionisti e privati, in grado di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti. Con migliaia di utenti registrati sul sito, fornisce conoscenza e formazione professionale per accedere a finanziamenti ed agevolazioni. L'innovativo motore di ricerca contiene migliaia di articoli, incentivi, gare, programmi, progetti ed eventi, e consente di salvare le ricerche per avere alerts via email con il monitoraggio giornaliero di tutte le informazioni che contano, in un unico posto, per sostenere la crescita delle organizzazioni iscritte al portale. I contenuti FASI possono essere forniti in applicativi aziendali anche attraverso flussi telematici personalizzati (API endpoint) con licenza di riproduzione. FASI supporta enti e imprese nelle attività di networking e comunicazione, organizzando eventi e webinar con esponenti delle istituzioni per illustrare le novità normative e confrontarsi su come migliorare gli strumenti di supporto alla crescita economica. Grazie ad una rete di partner qualificati eroga ad enti e imprese consulenza per pianificare i progetti di investimento e presentare richieste di finanziamento.

Il percorso verso la parità di genere

Con l’obiettivo di svolgere al meglio la propria missione e in coerenza con la visione strategica, FASI.biz EU Media Srl ha deciso di adottare un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR125:2022, quale valido strumento per assicurare la parità di genere relativa alla presenza e alla crescita professionale delle donne, valorizzando la cultura inclusiva e l’attivazione di processi in grado di sviluppare l’empowerment femminile. Il conseguimento della certificazione per FASI.biz EU Media Srl rappresenterà solo il primo tassello di un percorso d’implementazione delle politiche di parità di genere, nell’ottica del miglioramento e della promozione dell’uguaglianza di genere. La certificazione, infatti, ha l’obiettivo di accompagnare e incentivare l’organizzazione ad adottare policy idonee a ridurre il divario di genere con i conseguenti benefici per il benessere del personale, oltre agli impatti reputazionali ed etici.

I principi ispiratori

I Principi fondamentali alla base della Politica per la Parità di Genere di FASI.biz EU Media Srl sono: 

  • IMPARZIALITÀ E INCLUSIVITÀ 
  • CORRETTEZZA E TRASPARENZA
  • VALORIZZAZIONE DEL PERSONALE
  • TUTELA DELLA PERSONA
  • CONTRASTO AD OGNI FORMA DI VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE

L’attenzione con la quale FASI.biz EU Media Srl concentra i propri impegni, affinché il proprio SGPG soddisfi i requisiti specificati nella UNI/PdR 125:2022, è ispirato - in linea con la Strategia per la parità di genere 2020- 2025 definita dall’Unione Europea - al perseguimento dei seguenti obiettivi: 

  • aumento della partecipazione delle donne al mercato del lavoro;
  • riduzione del divario retributivo e pensionistico fra uomini e donne, anche per combattere la povertà femminile;
  • promozione della parità tra uomo e donna nel processo decisionale;
  • contrasto agli stereotipi, alla violenza di genere e protezione e sostegno alle vittime.

L’impegno della direzione

Per favorire il raggiungimento dei principi e degli obiettivi enunciati la Direzione di FASI.biz EU Media Srl ritiene fondamentale la continua adozione del SGPG al fine di sviluppare un modello organizzativo che promuova la parità di genere e valorizzi l’equità e l’inclusività. FASI.biz EU Media Srl si impegna:

  • ad adottare strumenti per prevenire ogni forma di discriminazione di genere e per contrastare qualsiasi atto lesivo della dignità del personale, indipendentemente dal ruolo ricoperto e dal livello di responsabilità;
  • a valorizzare le diversità in ogni processo aziendale: dalla ricerca e selezione delle risorse umane all’accesso alla formazione, dalla definizione delle politiche retributive alla valutazione delle performance e all’attribuzione dei sistemi premianti, dalla selezione dei fornitori all’erogazione dei servizi;
  • a sostenere il welfare familiare dei propri lavoratori attraverso modalità di lavoro – laddove possibile - (smart working, part time, orari di lavoro flessibili) tali da favorire la conciliazione tra attività professionale e vita privata;
  • a favorire azioni di informazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendo la visibilità del contributo femminile;
  • a promuovere una comunicazione, anche esterna all’azienda (presso fornitori, partner, committenti…), che dichiari in modo trasparente la volontà di conseguire la parità di genere e valorizzare la diversità e supportare l’empowerment femminile;
  • garantire l'utilizzo di comportamenti e di linguaggio in grado di garantire un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso delle diversità di genere;
  • individuare iniziative che valorizzino l’esperienza della genitorialità tutelando la relazione tra il personale e l’Organizzazione prima, durante e dopo la maternità/paternità;
  • creare e mantenere un ambiente di lavoro, inclusivo, collaborativo, solidale, trasparente e aperto all’ascolto di tutto il personale.

Monitoraggio e attuazione della politica

La Politica generale sulla parità di genere, nel quadro più ampio delle linee programmatiche dell’organizzazione, prevede, ai fini di valutarne l’idoneità e la necessità di effettuare modifiche o integrazioni, congiuntamente al Comitato Guida per la Parità di Genere, la definizione e il Riesame periodico degli obiettivi sulla parità di genere.

Diffusione della politica

La politica sulla parità di genere è comunicata e diffusa a tutto il personale e alle parti interessate mediante la comunicazione interna e la pubblicazione sul sito istituzionale.


Codice di condotta: efficienza, efficacia ed etica per eccellere ed evolvere


 Aiuti di stato ottenuti (pubblicità ex L. 124/2017, art. 1 comma 125)