FASI: Funding Aid Strategies Investments

Arriva il Fondo sport a studenti universitari

 

Foto di Varun Kulkarni da PixabayCon la pubblicazione in Gazzetta ufficiale (GURI) del decreto-legge 96/2025 recante disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonchè ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport, viene varato anche il Fondo sport a studenti universitari chiamato ad erogare borse di studio per gli atleti che frequentano l’università.

Fondo unico sport: arrivano le regole 2025

Approvato dal Consiglio dei Ministri (CdM) lo scorso 20 giugno insieme ad una serie di altri provvedimenti, a cominciare dal Decreto Economia anch’esso approdato sulla GURI n. 149 del 30 giugno 2025 insieme al DL 96/2025, il Decreto Sport mette mano infatti non solo a tutti i grandi eventi sportivi previsti in Italia nei prossimi anni, ma prevede anche uno stanziamento di un milione di euro per la concessione di borse di studio in favore di studenti universitari atleti con alti meriti sportivi.

DL 96/2025: le borse di studio per gli universitari atleti

Partendo da quest’ultima misura, l’articolo 13 del decreto legge 96/2025 reca infatti disposizioni urgenti in materia di borse di studio per meriti sportivi agli studenti universitari.

Più nello specifico per il 2025 viene istituito, presso il Dipartimento per lo Sport, il Fondo sport a studenti universitari destinato all’erogazione di borse di studio universitario per alti meriti sportivi, con una dotazione di 1 milione di euro

Per ora le informazioni a disposizione sono solo queste.

I requisiti, i criteri e le modalità di erogazione delle borse di studio saranno infatti definiti con un successivo decreto del Presidente del Consiglio dei ministri o dell’Autorità politica delegata in materia di Sport, di concerto con il Ministero dell’Università e della Ricerca.

I grandi eventi sportivi inseriti nel DL 96/2025

Il clou del nuovo decreto-legge in materia di sport sono però le disposizioni urgenti per l'organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, a cominciare dalle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026 per le quali vengono previste misure in materia di sicurezza, di logistica e di potenziamento del funzionamento del Comitato organizzatore Fondazione «Milano – Cortina 2026».

Il decreto-legge 96/2025 si interessa poi anche alla 38esima edizione dell’America’s Cup - Napoli 2027, nonché ad altri grandi eventi sportivi, come la XX Edizione dei Giochi del Mediterraneo - Taranto 2026 e le Finali ATP.

Per maggiori informazioni, consulta il testo del DL 96/2025 - GURI n. 149 del 30.06.2025

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o