Anno della Creativita': al via l'Entrepreneurship Video Award
Da una recente indagine della Commissione, il 60% degli europei infatti non ha mai pensato di mettersi in proprio. Il nuovo contest rappresenta anche un opportunità per riflettere sul mondo dell’imprenditoria e sui benefici legati ad una carriera in questo settore. Secondo le aspettative della DG Enterprise e Industry, il concorso contribuirà ad erigere un ponte tra i due mondi non troppo distanti del cinema e del business. La sfida consiste nel realizzare video brevi, creativi ed originali, la cui durata sia compresa tra uno e tre minuti, in una delle seguenti categorie:
- Spirito imprenditoriale;
- Imprenditoria innovativa;
- Imprenditoria reponsabile.
I video saranno selezionati in base a cinque criteri della stessa importanza:
- rilevanza e pertinenza
- originalità del concetto sottostante
- qualità del soggetto
- qualità della realizzazione
- qualità degli effetti visivi, in particolare per i video di animazione
Possono partecipare al contest tutti i cittadini o i residenti nei 27 stati dell’Unione europea e i residenti in Norvegia, Islanda, Liechtenstein, Croazia, Fyrom, Montenegro, Serbia, Turchia e Israele. Saranno nove i vincitori, tre per ogni sezione e le premiazioni si svolgeranno a Bruxelles il 6 maggio 2009, in occasione della giornata inaugurale della settimana europea delle pmi. Al primo classificato verrà assegnato un premio di 3 mila euro, al secondo 2 mila euro, il terzo classificato riceverà invece mille euro. Il montpremi complessivo ammonta a 18 mila euro.
Nel corso dell’evento i video saranno presentanti pubblicamente ad un parterre di produttori televisivi e di giornalisti di settore e pubblicati sul sito della Commissione UE. I video potranno essere uploadati su Internet previa registrazione o inviati al seguente indirizzo: European Commission. DG Enterprise and Industry, unit E.1. rue de la Loi 2000, B-1049 Brussels.
(Alessandra Flora)