Investment Compact: Padoan, a gennaio pacchetto investimenti per crescita
Pronto entro gennaio 2015 l'Investment Compact, un pacchetto di investimenti per la ripresa e la crescita del Paese. Lo ha annunciato il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, in un'intervista al Corriere della Sera.
Il pacchetto, definito dal ministro nell'intervista al Corriere della Sera “Investment Compact”, includerà interventi quali:
- misure fiscali a sostegno delle piccole e medie imprese, con particolare riguardo per quelle innovative, anche attraverso un rifinanziamento del Fondo di garanzia,
- provvedimenti di finanza per la crescita, per consentire anche agli intermediari non bancari di aumentare le proprie possibilità di fornire direttamente credito alle imprese,
- azioni per l’attrazione degli investimenti dall’estero per superare il cosiddetto rischio regolatorio (il rischio, cioè, che un'impresa che si insedia in Italia subisca improvvisi cambi delle regole fiscali e amministrative),
- iniziative a sostegno delle attività culturali per favorire gli investimenti privati nel settore.
In base a quanto riferisce Padoan, il pacchetto sarebbe attualmente in consultazione presso gli altri ministeri. “Non abbiamo ancora deciso se presenteremo uno o più provvedimenti”, spiega il ministro. “Ma risulterà un pacchetto che raccoglie le istanze delle imprese e degli operatori finanziari. Spero si possa varare entro gennaio”.
Sempre per il 2015, Padoan conferma le parole del premier Matteo Renzi sulla privatizzazione delle Poste. Inoltre, prosegue il ministro del MEF, "stiamo studiando quella delle Ferrovie. Aggiungo Enav e la cessione di una ulteriore quota di Enel". Per il settore immobiliare, poi, Padoan parla dell'avvio, da parte di Invimit - società del Tesoro per la gestione del risparmio - di cinque fondi immobiliari pubblici. Infine, chiude il capitolo, "anche le municipalizzate efficienti potranno essere messe sul mercato".
Per quanto riguarda il sentimento generale del Paese, Padoan ammette che "la fiducia delle imprese e delle famiglie non migliora complessivamente [...] Ma alcune componenti sì. Mi aspetto un’inversione della tendenza. Dopo tre anni di recessione, una perdita di 10 punti di Prodotto interno lordo e di un milione di posti di lavoro, l’occupazione ha ripreso a salire. Ciò avrà influenza sul ritorno della fiducia".
Photo credit: lisboncouncil / iW / CC BY-NC-ND