Puglia: oltre 11 milioni di euro per la riqualificazione degli Operatori Socio Sanitari

In dettaglio, le linee d'azione previste sono le seguenti:
- Linea di azione n. 1 (a cura del Servizio di Politiche di Benessere Sociale e Pari Opportunità): i soggetti titolari e/o gestori pubblici e privati delle strutture e i servizi sono di seguito specificati:
- strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sociosanitario e socio assistenziale di cui al Regolamento Regionale n. 4/2007 e s.m.i.;
- strutture sanitarie extra ospedaliere private ed Enti Ecclesiastici;
- aziende Pubbliche di Servizi alla Persona;
- società che erogano servizi di assistenza di base e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di disabili, assistenza di cura alla persona nell’ambito di prestazioni SAD e ADI per conto degli Ambiti territoriali di cui all’art. 5 della L.R. n. 19/2006 e delle ASL pugliesi. - Linea di azione n. 2 (a cura del Servizio Formazione Professionale): possono presentare domanda gli organismi in possesso di una o più sedi operative accreditate per le macrotipologie “formazione superiore” o “formazione continua”.
Il corso di formazione deve avere una durata di 400 ore, così articolate:
- Project work;
- Tirocinio/Stage in ambito sanitario;
- Rielaborazione attività e coordinamento;
- Contenuti "AREA SANITARIA";
- Contenuti "AREA SOCIALE".
Gli interventi devono essere proposti da enti di formazione professionale in possesso di una o più sedi operative accreditate presso la Regione Puglia per la macrotipologia “formazione superiore” o “formazione continua”.
I soggetti destinatari dei corsi di formazione per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) sono:
- i dipendenti già in servizio alla data di pubblicazione del bando presso le strutture residenziali e semi-residenziali a carattere sociosanitario e socio assistenziale;
- gli organismi titolari e/o gestori di servizi di assistenza di base e assistenza specialistica per l’integrazione scolastica di disabili, assistenza di cura alla persona nell’ambito di prestazioni SAD e ADI per conto degli ambiti territoriali di cui all’art. 5 della L.R. n. 19/2006 e delle ASL pugliesi.
Per l'annualità 2010 sono previsti:
- Costo Max. di un corso: euro 79.200;
- N. corsi O.S.S. (stimati): 140;
- N. utenti da riqualificare (stimati): 2.520.