Premio Nobel europeo per bambini su clima e parità di genere
Ideare favole in musica e parole per dare delle risposte ai grandi temi della parità di genere e della sostenibilità ambientale. È questo l'obiettivo della nuova edizione di 'Leonardo4Children', l'iniziativa promossa dalla fondazione Carano per valorizzare la creatività dei giovani e sostenere al contempo i bambini bisognosi attraverso l'educazione artistica e scientifica.
Bando Educare insieme: contributi per contrastare la povertà educativa
L'iniziativa 'Leonardo4Children', lanciata per la prima volta nel 2019 in occasione del 500esimo anniversario di Leonardo da Vinci e del 30esimo anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite per i diritti dell'infanzia, si articola in una serie di eventi e concorsi su scala europea aperti a bambini, adolescenti e giovani compositori di musica europei che dovranno cimentarsi sui temi della parità di genere e della sostenibilità ambientale.
"È una sorta di premio Nobel per piccoli geni che potranno vedere i loro lavori esposti in un museo o pubblicati in un libro. È un modo per motivarli, come lo è il fare beneficienza, partendo da temi da noi proposti, ma lasciando libero campo alla fantasia", ha spiegato Alessandro Carano, responsabile della fondazione Carano.
I concorsi 'Leonardo4Children' per clima e parità di genere
L'iniziativa 'Leonardo 4Children' prevede concorsi su scala europea, aperti ai giovani residenti nei 27 Paesi membri dell’UE. Pur non essendo eleggibili, i contributi dei bambini e ragazzi residenti nel Regno Unito, Svizzera, Norvegia, Liechtenstein, Islanda, Serbia, Albania, Montenegro, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord e Kosovo sono benvenuti e riceveranno una menzione specifica.
Sono tre le iniziative principalmente dedicate al clima:
- Concorso "Favole sull'azione per il clima" per bambini dai 6 ai 12 anni, aperto fino al 31 maggio 2021, con l'obiettivo di ideare una favola con illustrazione a fumetti, ispirandosi al genio di Leonardo, sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale.
- Concorso su "Arte e scienza sull'azione per il clima" per adolescenti dai 13 ai 18 anni, aperto fino al 31 maggio 2021, con l'obiettivo di integrare un tema artistico con un tema scientifico, ispirandosi al genio di Leonardo, sul tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale, interpretando il problema e se possibile offrendo una pista di soluzione.
- Concorso su "Favole sull'azione per il clima in musica", per giovani compositori di età compresa tra i 18-30 anni, aperto fino al 15 settembre 2021; in questo caso le favole ideate dai bambini che vinceranno il 1° concorso saranno interpretate con musica classica in modo originale e creativo da giovani compositori di musica europei, iscritti o diplomati dei conservatori o di scuole di musica.
Altri tre i concorsi sulla parità di genere:
- Concorso "Favole sulla parità di genere" per bambini dai 6 ai 12 anni, aperto fino al 31 maggio 2021, con l'obiettivo di ideare una favola con illustrazione a fumetti, ispirandosi al genio di Leonardo, sul tema della parità di genere e contro gli stereotipi di genere e la discriminazione;
- Concorso su "Arte e scienza sulla parità di genere" per adolescenti dai 13 ai 18 anni, aperto fino al 31 maggio 2021, con l'obiettivo di integrare un tema artistico con un tema scientifico, ispirandosi al genio di Leonardo, sul tema della parità di genere e contro gli stereotipi di genere e la discriminazione, interpretando il problema e se possibile offrendo una pista di soluzione;
- Concorso su "Favole sulla parità di genere in musica", aperto fino al 15 settembre 2021; in questo caso le favole ideate dai bambini che vinceranno il 1° concorso saranno interpretate con musica classica in modo originale e creativo da giovani compositori di musica europei, iscritti o diplomati dei conservatori o di scuole di musica.
I premi ai bambini, ragazzi e giovani vincitori dei concorsi, includono certificato, cerimonia di premiazione, pubblicazione nel libro 'Leonardo 4 Children', esposizione in musei e luoghi prestigiosi, esperienze artistiche e/o scientifiche, incontri con personalità di rilievo o esperti nei settori artistici e/scientifici; partecipazione a laboratori e workshops.
I proventi raccolti con l'iniziativa, che sarà presentata il prossimo 8 maggio a Firenze al tradizionale evento sullo Stato dell'Unione organizzato dall'Istituto universitario europeo, saranno devoluti interamente a progetti di supporto educativo in arte e scienza ai bambini bisognosi, in particolare orfani, abbandonati o rifugiati. L'idea è quella di creare un legame di solidarietà tra ragazzi con maggiori e minori opportunità.
La fondazione lancerà un bando per selezionare i nuovi progetti beneficiari, in linea con gli obiettivi dell’iniziativa gestiti da partner in diversi paesi. Successivamente questi progetti riceveranno i fondi e il materiale da utilizzare esclusivamente per l'educazione dei bambini bisognosi nel campo dell'arte e della scienza.
Nel corso delle edizioni 2019 e 2020, progetti di questo tipo sono già stati realizzati in Giordania, Ucraina, Kyrgyzstan e Italia. Da ultimo, la fondazione Carano ha sostenuto una raccolta fondi lanciata da Action for Children in Conflict per mitigare le conseguenze negative della pandemia su povertà, istruzione e condizioni familiari dei bambini della periferia di Nairobi, in Kenya.
Via libera all'accordo sul Fondo sociale europeo Plus 2021-27