Umbria: Bando per la creazione di Poli dell'Innovazione
La Regione ha stabilito di confinanziare progetti per la realizzazione e l'animazione di Poli di innovazione, cioè raggruppamenti di imprese, start up e organismi di ricerca finalizzati a stimolare l'attività innovativa mediante l'interazione, la messa in rete e lo scambio di competenze ed esperienze. Le risorse disponibili per l'intervento ammontano a 5 milioni di euro, a valere sul POR FESR 2007-2013 e sul Fondo Unico Regionale per le attività produttive. I Poli avranno l'obiettivo di recepire le esigenze tecnologiche delle imprese, favorirne l'ampliamento delle competenze e l'utilizzo in comune di installazioni e infrastrutture di ricerca, sperimentazione, prova e certificazione.
Inoltre i Poli dovranno incrementare la mobilità del capitale umano e agevolare i processi di internazionalizzazione delle imprese.
Le piattaforme tecnologiche-applicative nell'ambito delle quali è promossa la costituzione dei Poli sono:
- Efficienza energetica e fonti rinnovabili;
- Scienze della vita;
- Meccanica avanzata e meccatronica con particolare riferimento alle tecnologie e ai sistemi per la mobilità e l'aerospazio;
- Materiali speciali e micro e nano tecnologie.
I poli devono essere costituiti da un numero di imprese non inferiore a 8, oltre a Università, centri di ricerca e altri soggetti aventi finalità coerenti con quelle previste.
Il finanziamento è erogato nella forma di contributo in conto impianti e di contributo alla spesa.
Le domande possono essere presentate a partire dal 2 maggio 2010 ed entro il 15 luglio 2010.