UE: nuove misure per la regolamentazione delle sostanze chimiche
Adottate nuove misure per favorire l'implementazione dei regolamenti europei sulle sostanze chimiche. Da ora in avanti l'Agenzia europea per le Sostanze chimiche (ECHA) potrà fissare e prelevare le tasse in relazione al Regolamento sulla classificazione, l'etichettatura e l'imballaggio (CLP). Le nuove misure stabiliscono riduzioni specifiche per le piccole e medie imprese:
- 90% per le microimprese,
- 60% per le piccole imprese,
- 30% per le medie imprese.
Inoltre le imprese europee potranno redigere la documentazione necessaria utilizzando la propria lingua, poiché i documenti orientativi e gli strumenti di attuazione dei Regolamenti sono stati tradotti nelle lingue ufficiali dell'UE.
In relazione ai Regolamenti REACH (Regolamento europeo sulle sostanze chimiche) e CLP la Commissione ha stabilito che le PMI potranno essere supportate dai servizi nazionali di assistenza tecnica (helpdesk) attivi negli gli Stati membri.
Con i regolamenti REACH e CLP, ha affermato il vicepresidente della Commissione europea Antonio Tajani, "abbiamo posto le basi per un quadro legislativo moderno che apre anche nuove opportunità per le imprese".
La Commissione, l'ECHA e sei organizzazioni del settore hanno inoltre elaborato soluzioni pratiche per aiutare le imprese nella procedura di registrazione al REACH, la cui scadenza è prevista per il 30 novembre 2010.
Commissione europea - Impresa e industria chimica