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SACE lancia “Sviluppo Clienti Italia” per proteggere i crediti commerciali in Italia

Photocredit Photo by Vlada Karpovich - Pexels Sulla falsariga di quanto già promosso per l’internazionalizzazione, questa settimana SACE ha lanciato “Sviluppo Clienti Italia”. In questo modo prosegue l’attività di SACE nel dispiegare un’offerta di soluzioni a supporto delle imprese che operano sul mercato italiano, che si affianca così alle soluzioni attive da tempo per le aziende che operano sui mercati esteri.

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La nuova soluzione assicurativa di SACE “Sviluppo Clienti Italia” ha infatti l'obiettivo di supportare le PMI e le Mid Corporate italiane nella vendita di beni e servizi sul mercato nazionale.

Uno strumento, spiegano da SACE, nato dal dialogo diretto con imprese e intermediari che ha l'obiettivo di rispondere “all’esigenza delle imprese di tutelarsi dal rischio di mancato pagamento rateizzato e consente loro di recuperare i costi di produzione in caso di revoca indebita del contratto. Un’esigenza sempre più sentita dalle imprese che operano in un contesto economico complesso e competitivo”.

La soluzione assicurativa Sviluppo Clienti Italia di SACE

Come ha spiegato Daniele Schroder, che guida le assicurazioni di breve termine e le cauzioni di SACE, “con Sviluppo Clienti Italia offriamo alle imprese italiane uno strumento innovativo e concreto per rafforzare la propria competitività sul mercato domestico”. Questa assicurazione è infatti “una soluzione pensata per accompagnare la crescita delle aziende in settori strategici, in piena coerenza con la missione del Gruppo SACE a sostegno della trasformazione innovativa e sostenibile del Paese.”

Sviluppo Clienti Italia di SACE è, dunque, una soluzione assicurativa che consente alle aziende di proteggere i propri crediti commerciali in Italia, permettendo all’impresa di crescere in maniera più sicura sul territorio nazionale, mettendosi al riparo dai danni derivanti dal mancato pagamento rateizzato da parte dei clienti. 

Il nuovo strumento assicurativo è stato pensato per supportare, nello specifico, le PMI e le Mid Corporate italiane che vendono beni o servizi strumentali all'attività d’impresa sul mercato domestico e desiderano espandere il proprio portafoglio clienti in sicurezza, beneficiando di una copertura assicurativa certa con massimale non cancellabile.

La polizza Sviluppo Clienti Italia non fa nessuna destinazione per quanto riguarda i settori merceologici. Tuttavia da SACE sottolineano che è presente un focus particolare sulle imprese attive in ambiti ad alto contenuto innovativo e sostenibile.

Evidentemente lo strumento assicurativo SACE lanciato questa settimana offre molteplici benefici, a cominciare da una valutazione preventiva della solvibilità dei propri clienti italiani da parte di SACE. Un’operazione che le imprese, soprattutto le più piccole, a volte non effettuano sempre in maniera completa. 

Sviluppo Clienti Italia permette inoltre di concedere ai propri clienti dilazioni di pagamento competitive e differenziate, aumentando quindi la stessa competitività dell’impresa capace di offrire un contratto maggiormente vantaggiosi al cliente rispetto ai competitor.

A ciò si aggiunge il fatto che questo prodotto assicurativo offre una copertura certa con massimale non cancellabile, che consente all’impresa di smobilizzare facilmente i crediti assicurati con la cessione dei diritti di Polizza al Cessionario.

A questi benefici si affiancano, infine, quelle connessi alla finalità stessa della polizza che offre una copertura dal rischio di mancato pagamento dei crediti commerciali e permette di recuperare i costi di produzione anche da revoca indebita di commessa.

Con questa nuova copertura, dunque, SACE amplia la propria offerta al mercato italiano, affiancando le imprese nei loro progetti di sviluppo nazionale, in modo complementare alle soluzioni già attive per l’internazionalizzazione.