Pagamenti online: consultazione BCE su raccomandazioni per la sicurezza
Il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea ha lanciato una consultazione pubblica sulle "Recommendations for the security of Internet payments", elaborate nell'ambito dei lavori del Forum europeo sulla sicurezza dei pagamenti al dettaglio. I commenti degli stakeholders contribuiranno alla comprensione delle migliori pratiche per contrastare le frodi online e rafforzare la fiducia dei cittadini.
Il Forum è stato istituito all'inizio del 2011 su proposta del Payment and Settlement Systems Committee della Banca centrale, come iniziativa di cooperazione volontaria tra le autorità europee competenti per la vigilanza sui prestatori di servizio di pagamento (PSP), cioè banche, istituti di moneta elettronica e di pagamento, ma anche soggetti quali Poste Italiane e qualsiasi amministrazione che offra servizi di pagamento (ma anche l'esecuzione di bonifici o mandati di addebito elettronici) non agendo in veste di autorità pubblica.
Attraverso l'identificazione delle migliori pratiche applicabili ai PSP, le Raccomandazioni intendono facilitare la comprensione delle questioni relative alla sicurezza dei servizi e degli strumenti di pagamento elettronici, così da contribuire alla lotta contro le frodi.
La loro attuazione si baserà sul quadro giuridico esistente e sarà sostenuta, nei diversi paesi, dalle autorità competenti rappresentate nel Forum.
Le parti interessate possono commentare il documento inviando le proprie opinioni alla Bce entro il 20 giugno 2012, via e-mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. ) o mediante posta (all'indirizzo European Central Bank Secretariat Division Kaiserstrasse 29 D-60311, Frankfurt am Main Germany).
Salvo specifica negazione del consenso da parte degli autori dei commenti, le osservazioni ricevute saranno pubblicate su internet.
Links
Raccomandazioni per la sicurezza dei pagamenti via Internet
Payment and Settlement Systems Committee