Safer Internet: bando 2013 per la sicurezza online dei minori
Sicurezza online dei cittadini più giovani e lotta ai contenuti illegali su Internet. Sono questi gli obiettivi del bando 2013 del programma comunitario Safer Internet, che dal 2009 promuove l'utilizzo sicuro del web e delle nuove tecnologie online. Il bando - dotato di uno stanziamento di oltre 2,2 milioni di euro - finanzia due tipologie di azioni: la creazione di una piattaforma pilota per i centri Safer Internet e la realizzazione di una rete di ONG per la protezione dei bambini su Internet.
Il bando è rivolto a tutti i soggetti giuridici che hanno sede:
- nei 27 Stati membri UE;
- in Norvegia, Islanda e Liechtenstein ;
- in altri Stati a condizione che sia stato sottoscritto un accordo bilaterale.
Le proposte devono essere presentate in partenariato e devono rientrare in una delle due tipologie previste:
- azione 1.1 - piattaforma pilota per centri 'Internet più sicuro': la piattaforma favorirà la condivisione di servizi e buone prassi tra centri, insieme alla creazione di una banca dati pilota in grado di rafforzare le capacità di rete delle linee di assistenza telefonica contro la pornografia infantile;
- azione 3.1 - rete tematica, rete di ONG per la protezione dei bambini su Internet: la rete dovrà assicurare che la protezione e i diritti dei bambini figurino nell’ordine del giorno delle discussioni tra gli attori internazionali e nazionali relative alla governance di Internet, alla criminalità informatica e alla sicurezza online.
Il programma di lavoro deve prevedere:
- 2 partner per l'azione 1.1;
- almeno 15 partner per l'azione 3.1.
Il contributo comunitario copre il 100% delle spese dirette ammissibili, ad esclusione dei costi indiretti. I progetti devono essere presentati entro le ore 17 del 23 maggio 2013 (ora di Lussemburgo).