Toscana: Cna chiede apertura bando per reti d'impresa
Centinaia di imprese senza incentivi e fondi insufficienti per le reti d'impresa. È l'allarme lanciato da Cna Toscana, la Confederazione dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa, alla Regione. Allarme accompagnato dalla richiesta, rivolta alla giunta regionale, di aprire il bando per le reti prima dell'inizio del mese di giugno, in modo da aiutare le Pmi del territorio a superare meglio la crisi attuale, diventando più competitive sul mercato. E la Regione risponde promettendo la pubblicazione del bando entro l'estate.
Piccole, spesso piccolissime. Le imprese toscane risentono particolarmente della crisi, anche a causa della loro dimensione, un ostacolo oggettivo alla capacità di competere nell’attuale contesto economico. Parte da questo dato di fatto la Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa Toscana per chiedere alla Regione di puntare maggiormente, e in tempi brevi, sull'unica ricetta che potrebbe risolvere il problema: le reti d'impresa, soluzione che consente di mantenere l’autonomia e l’individualità delle singole aziende, coniugandola con le potenzialità derivanti dal possedere una massa critica più consistente.
Ma, fa notare Cna, la Regione, nonostante i buoni propositi, a questo fine ha realizzato un solo bando. Ad oggi, non è stato ancora emanato il nuovo bando di sostegno alle reti, con il rischio che la conclusione dell’attuale ciclo dei fondi comunitari – prevista per fine anno - precluda nuovi incentivi a favore delle reti.
Il bando 2013 per le reti d'impresa, in effetti, doveva essere pubblicato a inizio anno ma è stato rimandato e il Cna chiede alla Regione di aprire un nuovo bando prima di giugno. ''Servono incentivi per formare nuove reti, ma anche per sostenere i progetti di quelle esistenti, maggiori premialità per le imprese che aderiscono ai ‘poli di innovazione’ creati dalla Regione, e anche un aumento dei costi riconosciuti: il finanziamento per l’acquisto del software, per esempio, dovrebbe essere innalzato almeno al 50%, poiché è un elemento importante per le reti''.
''La ricetta suggerita da Cna è la stessa nostra'', risponde l’assessore alle attività produttive Gianfranco Simoncini. E prosegue sintetizzando quanto fatto finora per le reti d'impresa: dal 2011 sono stati ammessi a finanziamento 21 progetti che interessano 65 aziende. Riguardo al bando, l'assessore spiega che ''quello nuovo ancora non è stato pubblicato solo perché stiamo lavorando per superare una serie di limiti imposti dal patto di stabilità'' e tenta di rassicurare Cna e imprese interessate promettendo che verrà pubblicato entro l'estate.