POI Energia: ok a finanziamenti Convergenza, a breve gare appalto
Il Ministero dello Sviluppo economico approva i finanziamenti a valere sul POI Energia 2007-2013 per 11 progetti in materia di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili nelle Regioni Convergenza.
Circa 15 milioni di euro a valere sul Programma Operativo Interregionale 'Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico' 2007-2013 per 11 interventi di efficientamento energetico e produzione di energia da fonti rinnovabili a servizio di edifici pubblici delle Regioni Convergenza. Si chiude così la ricognizione avviata dal Ministero dello Sviluppo economico con le amministrazioni regionali di Calabria, Campania, Puglia e Sicilia che mirava a individuare progetti esistenti completabili entro il 31 dicembre 2015, cioè entro la scadenza del ciclo di programmazione dei fondi strutturali 2007-2013.
Sulla base delle 103 proposte presentate dalle Regioni, ad agosto il Ministero ha pubblicato gli elenchi dei progetti finanziabili (17), ammissibili alla seconda fase di valutazione (59) e non ammessi (27). Ora, con un decreto approvato il 12 dicembre, stabilisce l’assegnazione dei fondi disponibili ai primi 11 interventi collocati in graduatoria.
I progetti finanziati riguardano:
- la produzione di energia da fonti rinnovabili;
- l'efficientamento energetico;
- l'illuminazione pubblica e semaforica per la mobilità sostenibile;
- sistemi di controllo automatico dei consumi energetici.
Una volta approvati i singoli decreti di concessione dei contributi da parte dell'Autorità di gestione del POI Energia, gli enti beneficiari potranno attivare le gare di appalto per la realizzazione dei progetti.
Links
Decreto del 12 dicembre 2014 - Approvazione dei progetti assegnatari dei contributi