FASI: Funding Aid Strategies Investments

Fondazione Cariplo: in arrivo bandi su cultura, sociale, ambiente e ricerca

 

Fondazione Cariplo - Foto di fauxels da PexelsAnche nel 2026 la Fondazione Cariplo rinnova il suo impegno per l'attività filantropica mettendo a disposizione un budget complessivo di 215 milioni di euro. Parte delle risorse è destinata al lancio di 17 bandi che - insieme a 26 programmi e progetti - sosterranno la realizzazione di interventi in ambito culturale, scientifico, ambientale e sociale.

IMPETUS, nuovi fondi europei per la citizen science 

Gran parte dei bandi della Fondazione Cariplo che saranno pubblicati nel corso del 2026 sono di interesse principalmente per gli attori (enti no profit, imprese sociali, ricercatori, enti di ricerca, scuole, enti locali) che operano sul territorio della Regione Lombardia e di due province piemontesi, Novara e Verbano-Cusio-Ossola. A questi si aggiungono altre misure, come il bando vEIColo 2026, rivolte a beneficiari attivi su tutto il territorio nazionale.

Il Documento Previsionale Programmatico 2026 delinea gli interventi che la Fondazione intende realizzare in vari ambiti, fornendo una panoramica sui bandi di prossima pubblicazione.

Fondazione Cariplo: bandi, programmi e progetti per il 2026

Nel 2026 la Fondazione Cariplo intende lanciare 17 bandi - insieme a 26 programmi e progetti - molti dei quali verranno sviluppati con un approccio intersettoriale, mettendo in connessione competenze diverse per obiettivi condivisi.

Le misure sono ripartite tra 4 aree di intervento, a cui si aggiungono l’area filantropica trasversale e l’area finanza e sostenibilità (FES).

Area Arte e Cultura 

I bandi in partenza per l'area arte e cultura sono tre. Con un budget di 3,5 milioni di euro, lo Strumento per la conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale punta a sostenere progetti territoriali che integrino la tutela dei beni con l'innovazione gestionale e il coinvolgimento diretto delle comunità locali

Il bando sulle attività culturali invece può contare su uno stanziamento di 4,5 milioni per promuovere un'offerta culturale di qualità che sia al contempo economicamente sostenibile ed inclusiva per il pubblico.

C'è poi lo Strumento Educazione, dotato di 200mila euro, si focalizza sulle scuole secondarie, incentivando la pratica laboratoriale delle arti dal vivo secondo il modello LAIVin, mettendo gli studenti al centro della vita culturale comunitaria.

A questi bandi, si aggiungono poi tre progetti. Con un budget di un milione di euro, lo Strumento Iniziative di sistema finanzia i principali circuiti culturali territoriali per aumentare e diversificare la partecipazione del pubblico, rafforzando iniziative riconosciute e cofinanziate anche da istituzioni pubbliche.

Il Progetto Chiese a porte aperte con FdC - dotato di 200mila euro - valorizza il patrimonio ecclesiastico nelle aree marginali grazie ad un'app per apertura autonoma, prenotazione visita e contenuti narrativi, attivando reti di volontari per cura e salvaguardia dei beni.

Infine, il Progetto Youth Club che coinvolge grandi istituzioni culturali lombarde per aumentare in modo strutturale la fruizione culturale dei giovani 18–30 anni, con azioni dedicate e strumenti comuni di misurazione dell’impatto. A disposizione 2,5 milioni di euro.

Area Ambiente

Nel 2026 torna il bando Montagne in transizione che, con uno stanziamento di 500mila euro, sostiene strategie di adattamento al cambiamento climatico per le aree legate al turismo invernale, dando continuità agli interventi già avviati nelle edizioni precedenti del progetto F2C.

Rientrano nell'area ambiente anche tre progetti. Con un budget di 700mila euro, il Progetto AgriECO promuove la transizione ecologica dei sistemi agroalimentari locali su tre ambiti: distretti del cibo, contrasto al lavoro sfruttato in agricoltura, rafforzamento dell’agricoltura sociale.

Il Progetto F2C, già accennato prima, sostiene le strategie di transizione climatica con attività di ricerca e divulgazione. Il budget stanziato è di 600mila euro.

Il Progetto Nature calling - con uno stanziamento di 1,1 milioni - supporta l’implementazione locale della Nature Restoration Law con azioni su policy nazionali e regionali, interventi emblematici di ripristino e attività educative sulla biodiversità.

Area Ricerca Scientifica

Oltre al bando vEIColo, l'area ricerca scientifica prevede anche altre misure, a partire dal bando Ricerca Giovani che stanzia 8,3 milioni di euro per rafforzare l'indipendenza e le competenze dei ricercatori all'inizio della loro carriera.

Il bando Malattie rare con Telethon, cofinanziato con la Fondazione Telethon per oltre 2,7 miloni di euro, si concentra sulla ricerca di base per bersagli genetici poco esplorati, con l'obiettivo di migliorare le diagnosi e le terapie.

C'è poi il bando Ricerca umanistica e sociale (programma Disuguaglianze) che dispone di 2,4 milioni di euro per generare conoscenze utili a contrastare la marginalità e alimentare il dibattito pubblico tramite rapporti tematici.

A questi bandi si affiancano due programmi. Il Programma Food Policy - dotato di 330mila euro - supporta lo sviluppo di politiche alimentari urbane e territoriali sostenibili e inclusive, con esperienze avviate a Milano, Bergamo, Lodi e Novara e nelle mense scolastiche.

Con un budget di 500mila euro, l'iniziativa Nuove collaborazioni internazionali sviluppa partnership con fondazioni estere, come Novo Nordisk Foundation, su transizione alimentare, ricerca, educazione e coinvolgimento civico in tema di diete sane e sostenibili.

Area Servizi alla Persona

Gli interventi in quest'area promuovono il benessere sociale e abitativo dei cittadini più vulnerabili, grazie a due bandi e tre programmi.

Il bando Housing sociale per persone fragili - con un budget di 5 milioni di euro - si occupa di aumentare l'offerta di alloggi accessibili e la riqualificazione energetica degli edifici.

Il bando Attenta-mente, con uno stanziamento di 2 milioni di euro, sostiene iniziative per il benessere psicologico ed emotivo di bambini e adolescenti.

Con un budget di 300mila euro, il programma Studi/divulgazioni tematiche supporta il Rapporto Giovani dell’Istituto Toniolo e altri studi e attività di divulgazione su welfare e traiettorie sociali, fornendo dati e analisi per orientare bandi e politiche di Fondazione.

Il programma MSNA - dotato di 500mila euro - promuove l’accoglienza e l’inclusione dei minori stranieri non accompagnati, tramite iniziative nazionali, progetti pilota a Milano e co-progettazioni provinciali in collaborazione con le Fondazioni di comunità e le organizzazioni dei territori.

Le Iniziative di sistema in ambito di cooperazione internazionale sono promosse con ACRI e altre fondazioni a livello europeo, nel campo dello sviluppo sostenibile, dell'agroecologia e dell'innovazione. A disposizione ci sono 600mila euro.

Area trasversale

Quest'area comprende iniziative intersettoriali che toccano più ambiti allo stesso tempo.

Con un budget di 5,5 milioni di euro, il bando Rigenerazione dei Luoghi promuove il recupero di spazi urbani e rurali in disuso per restituirli alla comunità con nuove funzioni sociali e ambientali.

Ci sono poi un insieme di strumenti - Innovawelfare, Innovacultura, Get It!, Get it!4Music, Accesso al Credito terzo settore - che sostengono l'innovazione e la sostenibilità del Terzo Settore, con iniziative a supporto delle startup, di soluzioni digitali per cultura e welfare e per migliorare l’accesso al credito delle organizzazioni e imprese sociali. Le risorse stanziate ammontano ad oltre 5,2 milioni di euro.

Con un budget di 2 milioni di euro, l'iniziativa Invecchiamento attivo promuove l’allungamento della vita in buona salute, favorendo l’attivazione e il coinvolgimento comunitario delle persone anziane, a beneficio sia degli individui sia della società.

L'intervento Fair transition, invece, stanzia 2,3 milioni di euro per garantire un accesso equo alle misure di transizione energetica e ridurre gli impatti del cambiamento climatico con particolare attenzione alle persone che vivono in condizione di maggiore vulnerabilità.

Sono disponibili 3,1 milioni di euro per il cofinanziamento di progetti europei in ambito culturale, ambientale e sociale. Questo intervento offre supporto all’europrogettazione, per aumentare qualità, integrazione e tasso di successo delle candidature del territorio.

La misura Riprogettiamo il futuro, con un budget di oltre 2,2 milioni, offre una piattaforma di formazione a distanza e un bando intersettoriale che sostiene progetti di sviluppo organizzativo, con un’attenzione particolare su strategia, capitale umano, governance, transizione generazionale, protagonismo giovanile, sostenibilità ambientale.

L'iniziativa Data Evidence, dotata di 700mila euro, promuove l’uso strategico dei dati come bene comune, rafforzando capacità di raccolta, gestione e condivisione per leggere fenomeni complessi e supportare le decisioni.

Area Finanza e Sostenibilità

Scopo di quest'area è diffondere consapevolezza sulle tematiche connesse agli investimenti sostenibili.

Per l'anno 2026 sono stati stanziati 185mila euro per la realizzazione di una serie di iniziative, che favoriranno: lo sviluppo della conoscenza, il miglioramento di rating e standard, la condivisione di buone pratiche.

Consulta il Documento Previsionale Programmatico 2026 della Fondazione Cariplo

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o