Connecting Europe Facility – secondo bando Tlc 2015, selezionati 32 progetti
Tre progetti italiani tra i 32 selezionati nell’ambito del secondo bando 2015 del Meccanismo per collegare l’Europa, settore telecomunicazioni
> Connecting Europe Facility - bando Tlc 2015, selezionati 41 progetti
> Connecting Europe Facility-CEF - primi bandi 2015 per telecomunicazioni
Sono 32 i progetti, selezionati nell’ambito del bando CEF-TC-2015-2, che riceveranno il supporto del programma Ue Connecting Europe Facility per un totale di oltre 19,2 milioni di euro.
Connecting Europe Facility - CEF
Il Meccanismo per collegare l'Europa (Connecting Europe Facility, CEF) promuove lo sviluppo delle reti transeuropee nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni.
Le risorse a disposizione per il periodo 2014-2020 ammontano a oltre 33,2 miliardi di euro così ripartiti:
- oltre 26 miliardi di euro per il settore dei trasporti, al fine di migliorare i collegamenti transfrontalieri,
- più di 5,8 miliardi di euro per il settore dell'energia, con l'obiettivo di modernizzare e ampliare le infrastrutture energetiche e di aumentare la sicurezza degli approvvigionamenti,
- oltre un miliardo di euro per le telecomunicazioni, per stimolare lo sviluppo delle reti a banda larga e dei servizi digitali.
CEF telecomunicazioni 2015, risultati secondo bando
Il bando CEF-TC-2015-2 finanzierà 32 progetti in 4 ambiti:
- eProcurement (7 progetti riceveranno un contributo complessivo di 600mila euro);
- eHealth (16 progetti saranno finanziati con 10,6 milioni di euro);
- eIdentification (7 progetti riceveranno in totale 7,8 milioni di euro);
- Online Dispute Resolution (2 progetti riceveranno un contributo complessivo di 100mila euro).
Nel quadro del mercato unico digitale, le iniziative selezionate contribuiranno allo sviluppo delle infrastrutture transeuropee, migliorando la vita quotidiana di imprese e cittadini.
Progetti italiani
Per il settore Online Dispute Resolution è stato selezionato il progetto italiano “Design and implement full interoperability between ODR Center (the ODR platform developed and used by ADR Center) and the central EU ODR platform”, cui andranno 59.205 euro, mentre per la categoria eProcurement il progetto “IIeP - Italian Iteroperable eProcurement” riceverà un contributo di 382.492 euro.
Nell’ambito eHealth il progetto italiano “Deployment of Generic Cross Border eHealth Services in Italy” sarà finanziato con 844.046 euro dal CEF.