FASI: Funding Aid Strategies Investments

Revisione PR FESR Lazio 2021-2027: la nuova priorità per la resilienza idrica

Foto di rony michaud da PixabaySuperare le criticità delle reti idriche trasformandole in strutture moderne e tecnologicamente innovative. È questo l'obiettivo della Regione Lazio che, sfruttando la flessibilità della Mid Term Review europea, potenzia i finanziamenti del PR FESR 2021-2027.

Mid Term Review: la proposta di revisione del PR FESR Lazio 2021-2027

I contenuti della proposta di revisione del PR FESR Lazio, sottoposta alla Commissione Europea in relazione alla Mid Term Review (MTR), sono stati presentati il 19 novembre scorso durante la quinta seduta del Comitato di Sorveglianza del PR FESR Lazio 2021-2027. 

L'adesione della Regione Lazio alla MTR, resa possibile dal Regolamento (UE) 2025/1914, determina un nuovo assetto del Programma Regionale che agisce come un sistema di vasi comunicanti dove la flessibilità normativa europea permette di convogliare risorse finanziarie significative verso le infrastrutture critiche del territorio.

Resilienza Idrica nel nuovo PR FESR 2021-2027

Nel contesto della riprogrammazione delle risorse del PR FESR Lazio 2021-2027, una delle novità più rilevanti è la possibilità per le regioni classificate come "più sviluppate", tra cui figura il Lazio, di accedere a linee di finanziamento precedentemente riservate esclusivamente alle aree meno sviluppate o in transizione per sostenere nuovi interventi destinati alla gestione sostenibile delle risorse idriche e all'accesso sicuro all'acqua. 

In particolare, la MTR permette di beneficiare di un pacchetto di benefici, che include per le nuove priorità introdotte un prefinanziamento aggiuntivo una tantum del 20%, un incremento del 10% del tasso di cofinanziamento dell’Unione Europea e l’estensione del termine di ammissibilità della spesa fino al 31 dicembre 2030.

Nel contesto di questa operazione, la Regione Lazio ha istituito la Priorità 2bis, dedicata all'Obiettivo Specifico 2.5 per la gestione sostenibile del sistema idrico e la resilienza idrica, con uno stanziamento di 83 milioni di euroL'obiettivo primario di questa nuova priorità è promuovere l'accesso sicuro all'acqua attraverso una gestione integrata delle risorse, garantendo la stabilità del sistema anche in situazioni di emergenza.

Come spiegato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), il “Servizio Idrico Integrato” (SII) è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali e deve essere gestito secondo principi di efficienza, efficacia ed economicità, nel rispetto delle norme nazionali e comunitarie. (D. Lgs 152/06, art. 141, D.P.C.M. 20 luglio 2012, art. 3 e ss.mm.ii.)”.

Il SII è assicurato dagli EGATO, Enti di Governo degli ATO Ambiti Territoriali Ottimali, individuati dalla L.R. 6/1996, in attuazione della Legge Galli del 1994. Nella Regione Lazio operano cinque ATO principali: l'ATO 1 di Viterbo gestito da Talete S.p.A., l'ATO 2 di Roma affidato ad Acea ATO 2 S.p.A., l'ATO 3 di Rieti sotto Acqua Pubblica Sabina S.p.A., l'ATO 4 di Latina con Acqualatina S.p.A. e l'ATO 5 di Frosinone gestito da Acea ATO 5 S.p.A..

La necessità di un intervento massiccio è determinata da gravi criticità strutturali e ambientali, i cui fabbisogni di investimento sono stati stimati complessivamente in 453,5 milioni di euro dagli Ambiti Territoriali Ottimali (ATO). Tra le problematiche più urgenti figurano le elevate perdite di rete che compromettono la resilienza della risorsa, l'inadeguatezza delle infrastrutture di fognatura e depurazione e la presenza di arsenico nelle acque di falda.

Fonte: Regione Lazio - PR FESR Lazio 2021-2027

Ciò considerato, gli 83 milioni di euro della Priorità 2bis del PR FESR Lazio 2021-2027 rappresentano un intervento cruciale per l'efficientamento, l'adeguamento delle infrastrutture e la digitalizzazione del SII.

Il piano d'azione previsto dalla Priorità 2bis si articola su diverse tipologie di intervento tecnico, tra cui il miglioramento e potenziamento della distribuzione, la captazione necessaria per garantire l'accesso in emergenza, nonché la realizzazione di nuovi tratti fognari e il miglioramento degli impianti di depurazione. 

Fonte: Regione Lazio - PR FESR Lazio 2021-2027

Risultati attesi e Strumenti di Attuazione della MTR

L'allocazione delle risorse FESR 2021-2027 sulla Priorità 2bis è orientata a raggiungere risultati tangibili che migliorino la gestione del ciclo idrico.

L'investimento mira in particolare a conseguire precisi output, prevedendo l'intervento su 56 km di nuove condotte per i sistemi di distribuzione idrica e su 95 km di rete per la raccolta delle acque reflue; inoltre, si punta a ridurre le perdite idriche di 133.000 metri cubi annui e ad allacciare circa 205.000 persone ai sistemi pubblici di trattamento.

Fonte: Regione Lazio - PR FESR Lazio 2021-2027

La dotazione finanziaria per la Resilienza Idrica sarà attuata attraverso una combinazione di strumenti, tra cui contributi diretti a fondo perduto e strumenti finanziari (SF). In particolare, a proposito di SF viene specificato che l’intervento per la resilienza idrica sarà supportato da un Fondo di partecipazione per prestiti agevolati e garanzie combinati a sovvenzioni.

Questo approccio strategico mira a trasformare le sfide del SII in opportunità di crescita sostenibile e resilienza, sfruttando al meglio le nuove flessibilità offerte dalla Mid Term Review europea. 

Regione Lazio | PR FESR Lazio | Lazio Europa | Lazio Innova

KIT Loghi Regione Lazio - Photo credit: Regione Lazio