FASI: Funding Aid Strategies Investments

PR FESR Lazio, più risorse e nuove opportunità per le imprese

Fonte: Regione Lazio / Lazio InnovaOltre un miliardo di euro per il biennio 2026-2027 e nuove misure dedicate a tecnologie critiche, internazionalizzazione e giovani imprenditori. Sono queste le importanti azioni che la Regione Lazio intende porre in essere, nei prossimi due anni, grazie alle risorse del Programma Regionale FESR 2021-2027. 

Mid Term Review: la proposta di revisione del PR FESR Lazio 2021-2027

Le nuove opportunità di finanziamento sono state annunciate oggi, il 16 gennaio 2026, a Roma, presso la Sala Tevere, nel corso dell’evento “Il Lazio che cresce 2026”. Durante l’incontro, il Presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, insieme alla Vicepresidente e Assessore allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli, e Tiziana Petucci, Autorità di Gestione PR FESR, hanno illustrato i traguardi raggiunti al 31 dicembre 2025 e il piano operativo per il prossimo biennio.

Il punto sulle iniziative: i risultati al 31 dicembre 2025

L'appuntamento è stato l'occasione per tracciare il bilancio dello stato di attuazione del PR Lazio FESR. I numeri chiave confermano la solidità della gestione regionale: una dotazione complessiva di 1,8 miliardi di euro, con 850 milioni già erogati a favore delle imprese e il pieno raggiungimento del target di spesa UE fissato per il 2025.

Come sottolineato durante la presentazione da Petucci, la revisione di medio periodo del programma ha permesso una riprogrammazione strategica che ha portato al conseguimento di agevolazioni e parametri di efficienza. Tra le novità introdotte in questa fase spiccano target di spesa, semplificazione e accelerazione del programma, rafforzamento degli obiettivi di competitività, innovazione e tecnologie critiche. Inoltre, un importante novità è rappresentata dall'introduzione di nuove priorità nel PR FESR 2021-2027 come l'Housing sostenibile e la Resilienza Idrica, oltre al rafforzamento degli obiettivi su innovazione e tecnologie critiche con STEP.

Photo credit: Regione Lazio/Lazio Innova

Quindi, guardando con una prospettiva lungimirante, "l'utilizzo virtuoso dei fondi 2021-2027 nell'ottica di una maggiore competitività delle imprese e dell'impulso allo sviluppo e alla realizzazione di tecnologie strategiche critiche per l'UE - da ultimo anche quelle in ambito difesa e sicurezza - e l'aver anticipato le nuove strategie e traiettorie di sviluppo della Commissione Europea consentono alla Regione Lazio di essere protagonista della nuova programmazione 2028-2034", ha concluso Petucci. 

PR FESR Lazio, le novità del 2026: 640 milioni per la crescita

Per l'anno 2026, la Regione metterà in campo una potenza di fuoco di circa 640 milioni di euro. Di questi, 530 milioni derivano dai fondi FESR, 100 milioni dal DPCM per le imprese del Consorzio Industriale (reindustrializzazione) e 10 milioni dal bilancio regionale. La Vicepresidente Angelilli ha precisato che tale cifra "potrebbe subire un ritocco al rialzo grazie all'azione perenne di recupero risorse".

Secondo quanto dichiarato dalla stessa Angelilli, il mix di interventi sarà così ripartito: 260 milioni in contributi a fondo perduto e 390 milioni in strumenti finanziari e accesso al credito. 

Tra le misure confermate e le novità in arrivo nel 2026 figurano l'introduzione del plafond BEI (120 milioni), le cui risorse dovrebbero essere disponibili entro marzo/aprile, e il potenziamento del Venture Capital regionale, che raggiungerà la cifra record di 140 milioni di euro.

Sul fronte del credito, è stata potenziata la Legge 40 con una riserva dedicata all'automotive per azzerare gli interessi. Parallelamente, verranno riconfermati e rifinanziati i voucher per l'internazionalizzazione e la digitalizzazione delle PMI, oltre al bando STEP FRI per le tecnologie critiche (confermato l'aerospazio ma esteso anche a difesa e cyber) e il consolidamento del Fondo Rotativo Piccolo Credito. Inoltre, nasceranno nuove misure innovative e bandi dedicati specificamente a giovani professionisti under 40 e giovani imprenditori.

A queste risorse si aggiungono, extra rispetto al budget di circa 640 milioni di euro per il 2026, "35 milioni di euro per l'artigianato e 15 milioni di euro destinati al secondo lotto del Rome Technopole", ha aggiunto Angelilli.

Photo credit: Regione Lazio/Lazio Innova

"Il Lazio che cresce", le prospettive verso il 2028

L'evento ha guardato con determinazione al futuro, definendo la "visione" regionale per i prossimi anni. La Regione, come è stato ricordato in più occasioni dagli speaker, ha sottolineato l'impegno a utilizzare i fondi non solo come sostegno economico, ma come volano per la competitività internazionale e lo sviluppo di tecnologie in ambiti strategici, inclusi difesa e sicurezza.

Numeri alla mano, il budget complessivo per il biennio 2026-2027 ammonta a 1 miliardo e 140 milioni di euro, con l'obiettivo di preparare il terreno per la nuova programmazione europea 2028-2034. Il 2027, infatti, dovrebbe essere l'anno del consolidamento e della rendicontazione finale, garantendo così che il Lazio arrivi alla scadenza del 1° gennaio 2028 come protagonista del nuovo ciclo di programmazione europea.

Photo credit: Regione Lazio / Lazio Innova

Online il nuovo sito del PR FESR Lazio 2021-2027: Informazioni, documenti, avvisi e progetti