Energia: appuntamento a Milano per l'Italian Energy Summit
Quattro giorni dedicati all'energia: prende il via il 24 settembre la dodicesima edizione dell’Italian Energy Summit, appuntamento annuale organizzato a Milano dal Sole24Ore per riunire gli esponenti più autorevoli del settore energetico e i rappresentanti delle associazioni. Attraverso una serie di sessioni tematiche, l’evento analizzerà il mercato dell'energia nel panorama italiano e internazionale.
La conferenza inaugurale si focalizzerà sulla ricerca di sinergie tra esigenze industriali e obiettivi ambientali e vedrà la partecipazione, fra gli altri, del vicedirettore generale della DG Energia della Commissione europea Fabrizio Barbaso, del sottosegretario del Ministero dello Sviluppo economico Claudio De Vincenti e di rappresentanti di aziende del settore.
Gas, elettricità, rinnovabili, efficienza e trading energetico saranno i temi focali degli altri tre giorni: fra conferenze e tavole rotonde, autorità competenti e imprese si concentreranno sugli sviluppi del mercato, sulla corretta gestione dell'energia e sulle possibilità di crescita.
In particolare, l'edizione 2012 del summit inizia alla volta di gas e elettricità - dalle prospettive di approvvigionamento alle infrastrutture, dalla concorrenza all'overcapacity. Si passerà poi all'energia green, il 26 settembre, con un focus su rinnovabili, sostenibilità ed efficienza energetica.
Infine, "mercati e borse energetiche nell'Italia di oggi": questo il titolo della giornata conclusiva del summit, il 28 settembre. Due le questioni centrali: da un lato, la gestione attiva del portfolio Energia, dall'altro, l'integrazione dei mercati energetici italiani nel contesto europeo.