Urban Innovative Actions - annunciate le tematiche della seconda call UIA
La Commissione europea ha annunciato i temi della seconda call del programma Urban Innovative Actions, attesa per novembre 2016
> UE - Urban Innovative Actions, statistiche partecipazione prima call 2015
> Ue - anticipazioni bando Urban Innovative Actions
Il programma Urban Innovative Actions
Urban Innovative Actions è uno dei programmi più ambiziosi dell'Ue che vede al centro le città quali principali beneficiari di possibili progetti di finanziamento del valore massimo di circa 5 milioni di euro.
Si tratta di finanziamenti per progetti integrati sostenibili che hanno un certo grado di rischio in termini sperimentali e pilota e che comprendono sia azioni materiali sia veri e propri investimenti.
La natura dei progetti è complementare e sinergica ai fondi strutturali ed in particolare alle risorse di cui articolo 7 del Regolamento del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR). In Italia tali fondi hanno quali principali beneficiari le piccole e medie città con rilevanti ruoli territoriali, nonché le 14 città metropolitane, rispettivamente, attraverso la Programmazione FESR regionale (POR) e Nazionale (PON Metro).
Con una dotazione di 371 milioni di euro nel periodo 2014-2020, il Programma UIA è gestito direttamente dalla Commissione europea - Direzione Generale della Politica Regionale ed Urbana (DG REGIO) ed ha un segretariato tecnico, responsabile dell'implementazione, presso la Regione Nord Pas de Clais (Francia).
Il programma è destinato alle città o alle agglomerazioni urbane con un minimo di 50mila abitanti.
Nel marzo 2016 si è chiusa la prima call con la candidatura di complessivi 378 progetti, circa un terzo dei quali costituiti da proposte italiane.
La valutazione della prima call si concluderà verso ottobre 2016 con il lancio di circa 20 progetti ammessi a finanziamento. Le città selezionate, inoltre, entreranno a far parte dell'Urban Development Network, rete europea diretta e coordinata dalla DG Regio per lo scambio e la valorizzazione delle iniziative sulla dimensione urbana nelle politiche regionali prevista all'Art 8 del Regolamento FESR.
I progetti vincitori e le best practise sviluppate potranno divenire oggetto di candidatura nella prossima call Urbact Transfer Network programmata, salvo differenti indicazioni del Segretariato URBACT, per il 2017.
I temi della seconda call UIA
Il Segretariato del Programma Urban Innovative Actions (UIA) ha reso noti gli ambiti tematici della prossima call for proposal programmata per il mese di novembre 2016.
Rispetto alle 12 tematiche dell'agenda urbana europea e ai temi già lanciati dal primo avviso, tre saranno i temi della seconda call scelti dalla Commissione europea:
- la mobilità urbana sostenibile,
- l'economia circolare,
- l'integrazione dei migranti.
I nuovi temi saranno al centro di un workshop programmato dal Segretariato UIA in occasione della Settimana Europea delle Regioni e delle Città, che si svolgerà a Bruxelles dal 10 al 13 ottobre 2016.
In tale occasione il Segretariato fornirà maggiori dettagli sulle tematiche e sui possibili elementi di innovazione in collaborazione con esperti del settore.