Nel Milleproroghe il Fondo garanzia PMI 2026
Contrariamente alle previsioni sulla proroga in legge di bilancio 2026, è il Milleproroghe, cioé il decreto-legge in materia di termini normativi approvato giovedì sera dal Consiglio dei Ministri, ad estendere di un altro anno l'attuale assetto del Fondo centrale di garanzia.
Fondo di Garanzia PMI 2025: rinviato il premio aggiuntivo sui finanziamenti assistiti
La proroga fino al 31 dicembre 2026 dell’attuale disciplina del Fondo di garanzia PMI - cioé l'operatività stabilita dalla legge di Bilancio 2025 prorogando, con alcuni aggiustamenti, la disciplina transitoria di cui al DL Anticipi n.145-2023 - era stata infatti prospettata da un emendamento, a firma del senatore FdI Matteo Gelmetti, alla manovra 2026. Il Governo ha però deciso di includere la proroga del Fondo centrale di garanzia nel decreto Milleproroghe, adottato dal CdM l'11 dicembre.
Le regole del Fondo garanzia PMI 2026
Nel Milleproroghe 2026, in base a quanto riportato nel comunicato stampa post Consiglio dei Ministri, si prevede una proroga secca delle attuali regole fino al 31 dicembre 2026.
Nel 2026, quindi, il Fondo garanzia PMI consentirà:
- la copertura sui finanziamenti per esigenze di liquidità fissata al 50%, per tutte le MPMI, a prescindere dalle fasce del modello di valutazione cui appartengono;
- la copertura sui finanziamenti per programmi di investimento, e per le operazioni finanziarie riferite a PMI costituite o che abbiano iniziato la propria attività non oltre tre anni prima della richiesta della garanzia del Fondo e non utilmente valutabili sulla base del modello di valutazione, fissata all'80%;
- la copertura per le operazioni finanziarie aventi ad oggetto investimenti nel capitale di rischio dei soggetti beneficiari finali, fissata al 50% .
Inoltre, la manovra 2025 aveva innalzato da 80 mila a 100 mila euro l’importo massimo di ammissibilità delle operazioni finanziarie di importo ridotto, prevedendo la copertura del Fondo fino all’80% in caso di riassicurazione. Disposizione, anche questa, che verrebbe confermata dal DL Milleproroghe.
Infine, con la proroga, anche nella disciplina del Fondo di garanzia PMI 2026 l'importo massimo per impresa sarebbe pari a 5 milioni di euro.
Per approfondire: Le ultime novità sugli incentivi per le imprese nella Manovra 2026
o